VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Nuovo Phantom FG1 da Airfix!

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nuovo Phantom FG1 da Airfix!

Messaggio da microciccio »

jollyroger ha scritto: 17 novembre 2017, 15:04 Prima di fare illazioni, io attenderei il kit. I CAD e le maquettes a mio avviso, non rispecchiano del tutto il contenuto della scatola. Danno solo una visione d'insieme del kit e delle sue prerogative.
...
Ciao Mauro,

nessuna illazione; ho letto l'articolo principale di Airfix Model World di novembre 2017* dove questa mancanza è evidenziata tra i difetti del nuovo kit.



microciccio

* L'immagine della copertina è inserita a scopo di discussione.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Nuovo Phantom FG1 da Airfix!

Messaggio da jollyroger »

Della serie, si sputtanano da soli???
Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5009
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Nuovo Phantom FG1 da Airfix!

Messaggio da fabrizio79 »

come si suol dire...si son dati la zappa sui piedi da soli!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Nuovo Phantom FG1 da Airfix!

Messaggio da Alecs® »

Scusate ma, la pannellatura in negativo non vi pare un po' troppo grossa? Mah... :?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nuovo Phantom FG1 da Airfix!

Messaggio da pitchup »

Ciao
In merito alle "griglie" mancanti mi domando se potrà essere possibile un eventuale crosskitting con pezzi provenienti da altri kit di Phantom (piastra strato limite e parte del condotto) ???
Alecs® ha scritto: 19 novembre 2017, 23:57 Scusate ma, la pannellatura in negativo non vi pare un po' troppo grossa? Mah
... no...non mi disturba affatto :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nuovo Phantom FG1 da Airfix!

Messaggio da microciccio »

jollyroger ha scritto: 19 novembre 2017, 17:03 Della serie, si sputtanano da soli???
fabrizio79 ha scritto: 19 novembre 2017, 18:50 come si suol dire...si son dati la zappa sui piedi da soli!
Sicuramente avete ragione entrambi ed il giudizio finale sul modello è probabilmente più tenero rispetto a quanto avrebbe fatto una rivista indipendente e molto dettato dal coinvolgimento legato all'uscita di un nuovo British Phantom in 1/72. Confesso che anch'io lo attendo con trepidazione.

Un motivo di interesse per questo particolare numero della rivista è legato ad un articolo di Stu Fone, Assistant Editor della testata, dedicato a descrivere come autocostruire un angolo del ponte di volo della portaerei Ark Royal sul quale ambientare il Phantom in posizione di decollo. Lo stesso autore realizzò in passato e descrisse il medesimo diorama in questo speciale.

Immagine
Scale Modelling - F-4 Phantom by Paolo, su Flickr

Accortosi però di alcune inesattezze presenti nel primo diorama ha deciso di porvi rimedio realizzando una seconda porzione di ponte di volo più corretta la cui realizzazione viene descritta nel numero di novembre della rivista Airfix Model World e ... accompagnata da accurati piani in scala 1/72 :-banana che da soli, secondo me, valgono la rivista stessa.
pitchup ha scritto: 20 novembre 2017, 12:27 Ciao
In merito alle "griglie" mancanti mi domando se potrà essere possibile un eventuale crosskitting con pezzi provenienti da altri kit di Phantom (piastra strato limite e parte del condotto) ???
Alecs® ha scritto: 19 novembre 2017, 23:57 Scusate ma, la pannellatura in negativo non vi pare un po' troppo grossa? Mah
... no...non mi disturba affatto :-D
saluti
Ciao Max,

trattandosi di uno stampo completamente nuovo il cross kitting sarà improbabile mentre vedo possibile una operazione chirurgica eseguita magari sfruttando uno stampo ormai datato che giace nei nostri armadi e che mai realizzeremo vista la presenza di modelli di concezione decisamente più moderna.

Concordo anche sulle pannellature. ;)
Il nuovo corso degli stampi Airfix cominciò qualche anno fa con modelli destinati a rinvigorire il mercato del pubblico giovane ed inesperto proponendo una serie di scatole in scala 1/72 dal costo limitato (es: Spitfire Mk.IX) e dal contenuto avente forme sostanzialmente corrette, con qualche spiacevole eccezione (Bf.109 G-6), ed un livello di dettaglio davvero basilare (es.: Bf.110).
Le community di modellisti anglosassoni, campanilisticamente orgogliosi che la Vecchia Signora che li aveva accompagnati sin da bambini coi suoi modelli magari in bustina prima e blister trasparente dopo (vedi immagine), si diedero da fare affinché giungesse al management della ditta un segnale per cui, per continuare a muovere il mercato, erano disponibili ad accettare delle pannellature oversize rispetto alla più recente produzione purché ciò non andasse a scapito del livello di dettaglio.
Col passare del tempo i nuovi stampi hanno raggiunto un pregevole equilibrio tra dettaglio all'altezza dei tempi e pannellature ampie ma, secondo me, tollerabili anche dai modellisti più esperti (B-17).

Immagine
Airfix vintage models: bustina (Supermarine S.6B) vs blister trasparente (Supermarine Spitfire Mk.I) in 1/72 by Paolo, su Flickr
microciccio ha scritto: 12 novembre 2016, 18:27... sembrano essere presenti solo 4 razziere Matra ...
Guardando il video realizzato da Airfix in effetti le razziere sembrano le Matra ma attenzione a non installarle su un velivolo imbarcato perché ...
le razziere Matra non furono mai omologate per l'uso sulle portaerei. Al loro posto i velivoli imbarcati utilizzavano i POD lanciarazzi da 2 pollici.
Le differenze saltano all'occhio osservando le corone di razzi presenti nei due tipi di POD che potete osservare in foto.

Immagine
POD lanciarazzi da 2in vs Matra by Paolo, su Flickr

microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui, quo e qua.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nuovo Phantom FG1 da Airfix!

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
microciccio ha scritto: 20 novembre 2017, 14:26 Confesso che anch'io lo attendo con trepidazione.
...on line in pre ordine, in Italia, l'ho trovato a € 32,90 ....all'incirca un po' meno di un Hasegawa.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nuovo Phantom FG1 da Airfix!

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 20 novembre 2017, 15:41 Ciao a tutti
microciccio ha scritto: 20 novembre 2017, 14:26 Confesso che anch'io lo attendo con trepidazione.
...on line in pre ordine, in Italia, l'ho trovato a € 32,90 ....all'incirca un po' meno di un Hasegawa. ...
Ciao Max,

sono trepidante ed anche desideroso di mantenere quanto più denaro possibile nelle mie tasche. :lol:
Attenderò che venga commercializzato prima di ordinarlo cercando tra le migliori offerte sul mercato (difficilmente saranno proposte da negozi/siti nostrani).
Il paragone però va fatto col Fujimi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nuovo Phantom FG1 da Airfix!

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 20 novembre 2017, 15:47 sono trepidante ed anche desideroso di mantenere quanto più denaro possibile nelle mie tasche.
...tra i Viggen e questo Phantom credo che nelle tasche me ne rimarrà davvero poco :-SBAV !
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nuovo Phantom FG1 da Airfix!

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 20 novembre 2017, 19:25...tra i Viggen e questo Phantom credo che nelle tasche me ne rimarrà davvero poco :-SBAV ! ...
:,-( :,-( :lol: :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”