MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Problema: chiazze appiccicose e ragnatele dopo mascheratura.

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Problema: chiazze appiccicose e ragnatele dopo mascheratura.

Messaggio da ilmelo »

Ciao a tutti,
per fare esperienza e imparare sto modificando e ridipingendo un modellino in plastica di una slot inutilizzata di un mio amico.
Le prime due immagini mostrano l'auto come era, e dopo aver aggiunto i dettagli che volevo e dato il primer.
Lo scopo è arrivare a un mezzo in stile film Mad Max o videogioco Rage.
(continua)
ORIGINAL_da_mondoslot.jpg
00_primed.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ilmelo il 16 giugno 2013, 11:10, modificato 2 volte in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Problema: chiazze appiccicose e ragnatele dopo mascherat

Messaggio da ilmelo »

Dopo il primer ho dato una mano opaca ad aerografo per la base color ruggine scuro (immagine 1). Fatta asciugare a lungo (24hr)
Poi con il Tamiya Masking Tape ho isolato le parti del motore sul cofano e la mitragliatrice sul fianco. Ho colorato tutto con acrilici Tamiya, fatto asciugare bene, e poi ho applicato un lavaggio ad olio e Sansodor con nero Winsor&Newton (immagine 2).
E.... Patatrac!!! Vado per rimuovere il nastro di carta e.... mentre lo stacco si formano tante ragnatele di una sostanza collosa e trasparente che fa dei fili lunghissimi tra il modellino e i pezzi di nastro che stacco..... Dopodichè noto le "pozzanghere"... cioè chiazze di materia trasparente appiccicosa sul perimetro del particolare che ho mascherato.... (immagini 3, 4, 5, vedi frecce rosse).

Come è potuto succedere? Qualcuno di voi ha avuto simili esperienze?
E' un problema di asciugature e interazioni (non ho usato strani prodotti...)?
Non saprei come spiegare questa cosa......
Le colle usate per il montaggio sono la Tamiya Thin Cement e la ciano Zap (SloZap gialla) per i pezzi più grossi...

Se qualcuno di voi più esperto di me (ci vuole poco...) potesse darmi qualche info....
GRAZIE IN ANTICIPO
01_base.jpg
02_maskAndColor.jpg
03_macchieDX.jpg
04_macchieSX1.jpg
05_macchieSX2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Problema: chiazze appiccicose e ragnatele dopo mascherat

Messaggio da davmarx »

Ciao, mai vista una cosa simile, l'unica idea che ho è che le slot-car dovrebbero avere la carrozzeria in plastica antiurto, forse non è compatibile con qualche prodotto usato... :?
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Enrywar67

Re: Problema: chiazze appiccicose e ragnatele dopo mascherat

Messaggio da Enrywar67 »

.....il solvente contenuto negli oli del lavaggio ha intaccato la colla del nastro tamiya sciogliendola.......la prossima volta i lavaggi falli dopo aver tolto la mascheratura...Ciao Enrico.
P.S.....bellissima l'auto trasformata .....daje coi colori!! :-oook :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24969
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Problema: chiazze appiccicose e ragnatele dopo mascherat

Messaggio da microciccio »

Ciao ilmelo,

anche a me non è mai capitata una cosa simile. Posso pensare che il solvente dell'olio sia trafilato sotto il nastro e abbia regito chimicamente con la colla.

I miei cugini hanno lavorato in passato sulle slot, se mi capita magari chiedo a loro se servano particolari accorgimenti per verniciarle..

microciccio

PS: potresti presentarti nella sezione Presentazioni e parlarci un po' di te, chi sei, come ti chiami (Carmelo?), che modelli prediligi realizzare ecc..
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Problema: chiazze appiccicose e ragnatele dopo mascherat

Messaggio da diego.nello »

Enrywar67 ha scritto:.....il solvente contenuto negli oli del lavaggio ha intaccato la colla del nastro tamiya sciogliendola.......la prossima volta i lavaggi falli dopo aver tolto la mascheratura...Ciao Enrico.
P.S.....bellissima l'auto trasformata .....daje coi colori!! :-oook :-oook
quoto al 100%

I lavaggi è meglio farli senza collanti siliconici (quelli del tape) in giro... hanno reazioni imprevedibili...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24969
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Problema: chiazze appiccicose e ragnatele dopo mascherat

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Enrywar67 ha scritto:.....il solvente contenuto negli oli del lavaggio ha intaccato la colla del nastro tamiya sciogliendola......
microciccio ha scritto:.. Posso pensare che il solvente dell'olio sia trafilato sotto il nastro e abbia regito chimicamente con la colla....
:oops: Scusa Enry mi era sfuggito il tuo post.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Problema: chiazze appiccicose e ragnatele dopo mascherat

Messaggio da ilmelo »

Grazie a tutti, è sicuramente come dite.
Non ero molto convinto della resa del metallo di base del motore, e allora per vedere come risultava alla fine ho deciso di fare anche il lavaggio mentre avevo ancora tutto mascherato.... Disastro..... Vabbè, niente di irrecuperabile, ci sta mettendo una vita ad asciugarsi quella sbobba, appena è secca vedrò come recuperare o eliminare.... O magari visto la posizione alla fine la coloro di scuro, gli do un finish glossy e faccio in modo che sembri unto e grasso che cola dal motore.... :-bleaa
Ah! Come indicato ho messo una mia presentazione qui https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =40&t=9181 .

CIAO A TUTTI E A PRESTO

MELO
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Problema: chiazze appiccicose e ragnatele dopo mascherat

Messaggio da diego.nello »

non asciugherà mai se non in templi biblici...

Piuttosto acqua tiepida e sapone... con un cotton fioc la pulisci bene e se è il caso ritocchi la verniciatura...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Enrywar67

Re: Problema: chiazze appiccicose e ragnatele dopo mascherat

Messaggio da Enrywar67 »

...se hai usato i tamiya potresti sverniciare tutto con lo sgrassatore.....oppurepulire le zone incriminate con la ragia.....ciao a tutti! ;)
Rispondi

Torna a “Officina”