MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Con il serbatoio in posizione ho avuto il riferimento per le quote della batteria....girovagando in rete ho trovato delle batterie ultra leggere della Lite Blox.

Dopo avere disegnato la batteria ho importato il vettoriale per ricavarmi il logo in basso rilievo.

Ho poi disegnato anche la copertura della colonna di sterzo totalmente omessa.

Una volta stampato il tutto ho fatto la foto con il complessivo del mio TK....
Dea fa usare 12 fascicoli per comporre questa sezione.....ne ho usate 2.5

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da pitchup »

ciao
:-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Preparati serbatoio e batteria con solito procedimento di carteggiatura 600, poi primer e due mani di nero opaco, sono passato a stendere il carbonio non prima di essermi creato le dime.
Ho spettato 24 ore di completa asciugatura delle decal e ho sigillato il tutto con il trasparente lucido

Infine anche il vano serbatoio ha ricevuto la sua "nuova pelle"

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Ho scimmiottato il serbatoio del liquido vetri, ho dato due mani di bianco, mascherato la parte alta e verniciato il resto in azzurro. Con lo stesso azzurro ho spolverato tutto il serbatoio per provare a replicare la traslucenza azzurra della parte alta del serbatoio non raggiunta dal livello del liquido.
Infine sempre spruzzando da lontano ho dato vari strati di trasparente opaco sia per opacizzare che per dare un effetto rugoso classico dei serbatoi liquidi vetri.
Con le polveri tamiya ho poi finito di opacizzare ulteriormente. Verniciato poi in blu il tappo e applicato sul serbatoio.

Sono poi andato avanti con la colorazione della flangia superiore al serbatoio e la flangia più piccola del galleggiante per il segnale livello benzina; una volta finito ho montato tutto sul serbatoio.

Mi sono creato dei passacavi e dopo averli verniciati li ho fissati ai lati dei montanti anteriori

Infine montata e collegata la batteria Lite Blox

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Vado avanti col montaggio di tutti i vari particolari e collegamenti:

- Posizionata scatola relais e collegato impianto elettrico anteriore
- Collegato il passaggio della tubazione del radiatore olio frontale
- Posizionato il carter mancante da kit che copre la colonna di sterzo
- Montati i piattelli superiori delle sospensioni anteriori
- Montata pompa benzina primaria sulla barra a duomi e collegata la tubazione di alimentazione sia di andata che di ritorno
- Montato e collegato il tubo di carico carburante e il tubo di sfiato vapori benzina
-Posizionato con la sua staffa il serbatoio lavavetri e collegati tubicini alla pompetta. Tubicini che in futuro si collegheranno agli ugelli posti alla base del parabrezza. Inoltre collegato il cablaggio elettrico che aziona la pompetta lavavetri.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Ultimo lavoro per terminare il vano anteriore: il gruppo servofreno-cilindro maestro e vaschetta liquido freni.
La vaschetta è stata verniciata in bianco opaco e poi ho lavorato con i pigmenti tamiya per ingiallirla per scimiottare il colore del dot4
Un leggero lavaggio generale è un pò di wheatereing e ho posizionato il gruppo al suo posto.

Ultimo lavoro, ho collegato la tubazione idraulica e i sensori pressioni circuito frenante

Ho poi montato parafanghi e paraurti per controllare che il cofano chiudesse senza impedimenti vari.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Terminato il vano paraurti mi sono concentrato sul radiatore anteriore.

Dalla bocca aperta sul paraurti (aperta grazie a Riccardo) mi sono trovato in mezzo un labbro che fa parte del pianale che è proprio perfettamente in mezzo all'area dove andrà alloggiato il futuro radiatore.

Acceso il dremel e asportato il labbro dal pianale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Prendendo spunto da una 911 RSR Iroc mi sono creato il radiatore e cimentato per la prima volta anche con le saldature.

Mi sono poi anche creato i supporti e ho forato il radiatore in vari punti in modo da vare varie possibilità per il posizionamento dei supporti

Montato il tutto e come ingombri e resa direi che ci siamo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Verniciato il radiatore olio frontale e i raccordi andata e ritorno.

Anche se tutto sarà poi nascosto ed invisibile non mi andava di lasciarlo li morto. Ho aggiunto un passacavo e collegato l'ultima parte di tubazione che si raccorda ai tubi precedentemente montati nel vano serbatoio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Prima di concentrarmi sull'ultimo grande macrogruppo ovvero la carrozzeria, avevo già in mento uno splitter anteriore.
Prima di verniciare e col rischio di rovinare, ho pensato bene di togliermi il pensiero.

Importato il profilo in scala 1:1 della zona sottostante al paraurti e mi sono creato lo splitter non troppo eccesivo come "mariciapiede" e ho seguito il profilo originale del paraurti stresso.

E con questo ho aggiornato gli avanzamenti lavori della mia piccola 911

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”