MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

E ora si passa alla parte più bella ma anche più pericolosa: il rischio di rovinare e graffiare qualcosa è sempre alto.

Ho lavorato sul body riproducendo le guarnizione giro porta e verniciando di nero il contorno interno dei montati e della zona tetto per avere una buona resa col montaggio del padiglione che anch'esso è stato floccato.

Ho parzialmente stesso il flocking anche sul firewall posteriore, tutto verniciato in tinta sarebbe stato un pò troppo pesante.

Montante le soglie turbo e anche i fanali posteriori.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Una volta completati i lavori di guarnizioni e padiglione tetto sul body, ho iniziato l'assemblaggio dei macrogruppi.

Sezione anteriore con serbatoio e cofano anteriore sono andati su senza particolari problemi, i miei calcoli col nuovo firewall si sono per fortuna dimostrati corretti.

Ho poi montato il cofano posteriore ultimando il montaggio dello sgancio rapido solo dal lato sinistro (il lato destro non ha spazio per via dell'aspirazione)

Ultimo passaggio, il posizionamento della griglia e presa aria sul cofano motore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Anche portiere e parafanghi anteriori sono al loro posto. Ho posizionato la consolle mappe sul tunnel e applicato le ultime decal sul rollbar.

Ho preparato i connettori per il tubo che misura la lettura della pressione presente nel plenum e che andrà a collegarsi alla centralina Efi.

C'è voluto un po' ma è giunto il momento del matrimonio tra pianale e body.

Nelle varie modifiche che ho apportato ho come al mio solito modificato la sequenza di montaggio. L'abitacolo non è più solidale al pianale, ma lo è al body.
Per evitare che possa scendere o modificare la sua posizione ho creato dei cuscinetti con della spugna per rendere il tutto il più stabile possibile.

Con la 911 assemblata ho terminato il lavoro sull'aspirazione. Mutuando il concetto della RSR per il sistema di aspirazione, ho riprodotto con della spugna gialla la guarnizione che si interpone nell'accoppiamento tra BMC e il condotto sul cofano posteriore. Ho poi messo la decal sull'airbox in carbonio.

Sono poi passato ai due scarichi (turbo e wastegate): sequenza di vernici, wheatering e lavaggi. Montato tutto al suo posto anche se mi sono accorto che manca una fascetta sul megafono del turbo...in questi giorni mi metterò a produrla.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Facciamo i semi seri...


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Finalmente il gruppo ruota.

La rosa del cerchio con questo magnifico bronzo opaco è opera di Riccardo.

Prima di ricomporre i cerchi ho verniciato i canali con del TS 100 Semi gloss gun metal. Sia sulla carta che poi in versione reale già sapevo che sarebbe stata l'accoppiata giusta.
Il mono dado (che mimetizza la brugola centrale) avevo pensato in primis di farla come il canale ma non mi piaceva, era una combo forzata. Nera opaca è semplicemente meglio.

Con le polveri ho leggermente evidenziato i denti del mono dado che col tempo si usurano con la chiave che serve per avvitarlo e svitarlo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Dopo aver ultimato tutte le ruote, finalmente è sulle sue gomme.

C'è ancora della strada da fare, ma almeno inizio a rendermi conto della definizione delle sue forme.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Procedo con le prese aria Intercooler.
Un buon anuco modellista e grande conoscitore di Porsche da gara mi ha fatto notare che i tubi corrugati che partono dalle prese aria laterali e vanno poi a collegarsi all ' IC erano sottodimensionati, più dei tubi da raffreddamento freni che tubi per aria per la sovralimentazione.

Li ho riprogettati e poi li ho verniciati prima di nero opaco ma poi parlando sempre con amici modellisti (tra i quali anche Shen-lei) si è optato per un Rubber Black come tonalità, sia per togliere quel senso di appiattimento col nero opaco e per staccarlo dal resto del nero che domina quella porzione di abitacolo.

Nel mentre la vernice asciuga, ho lavorato sulle prese aria.

Le avevo progettate con la sede per il futuro vetrino.
Ho creato la maschera e ho riprodotto i finestrini con dell'acetato da 1mm (che mi ha donato a mia figlia a patto che poi gli metta la porche in camera in teca e una mensola :-incert :-fiuu )

Ho poi fissato l'acetato alla presa con del vinavil.

Una volta tutto pronto, ho montato tutto al suo posto. Ho verniciato di nero la parte interna di montante dove poggia la presa aria per amalgamare meglio il tutto a livello cormatico.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Con tutti i vetri al loro posto, ho potuto montare lo splitter anteriore.

Dopo averlo verniciato in nero l'ho messo al suo posto fissandolo con l'utilizzo del Patafix senza incollarlo o paciugare il fondo.

Montato lo stemma anteriore che ora finalmente è al suo posto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Specchi, nuovi tergi, washer jet, fregio sul cofano motore, decal ,targa e poi dirò fine a questa Porsche.

A livello estetico non ha subito gli allargamenti da RWB, è rimasta fedele ai suoi anni 70.

Tra assetto, cerchi e qualche piccola appendici aerodinamica è diventata un pò più aggressiva, ma era mia idea non alterare troppo il suo carattere

Col suo flat six col big turbo a sbalzo ho voluto rendere omaggio alla sua sorella ipervitaminizzata della RSR (che prima o poi iniezierò)

Qualche foto assieme all'altra sua compagna di nazionalità e di stance.

3 anni fa ero partito con un'idea che alla fine sono riuscito tra peripezie e stop forzati a portare a termine....anzi anche meglio di quello che personalmente pensavo.
Il 3d (che va comunque imparato e messo in pratica) mi ha fatto superare un bel po' di scogli che difficilmente a mani nude avrei potuto scavalcare.

Mancano gli ultimi dettagli già elencati, qualche ritocco post montaggio e poi gli creerò il suo loculo.

Una volta finita cercherò di fargli un decente set fotografico e potrò dire fine a questo lungo viaggio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2281
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da VorreiVolare »

:-000
Che dire ... ero convinto che fosse un servizio fatto in una autocarrozzeria di lusso :-woooo
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Officina”