MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Battezzata la futura presa aria ho poi progettato i tubi che si collegano alle prese aria e proseguono nel vano motore per poi andarsi a collegare al convogliatore dell'IC.

Successivamente ne aumenterò il diametro in quanto come tubi sembrano un pò sottodimensionati per l'apporto d'aria richiesto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da pitchup »

Ciao
oramai penso di avere terminato tutti gli aggettivi e sinonimi di stupore positivo che conosco... ora dovrei inventarmi dei neologismi ma non ho fantasia.
Non ho capito se poi questi capolavori rimarranno a casa tua a tuo uso e piacere o saranno destinati ad esposizioni museali automobilistiche. Sarebbe davvero bello il secondo caso :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

pitchup ha scritto: 21 febbraio 2024, 15:56 Ciao
oramai penso di avere terminato tutti gli aggettivi e sinonimi di stupore positivo che conosco... ora dovrei inventarmi dei neologismi ma non ho fantasia.
Non ho capito se poi questi capolavori rimarranno a casa tua a tuo uso e piacere o saranno destinati ad esposizioni museali automobilistiche. Sarebbe davvero bello il secondo caso :-oook
saluti
Max ti ringrazio, i miei mezzi li espongo qualche volta all'anno in qualche mostra.

L'ultimo e recente apparizione di uno di esse è stata la mia Delta Martini

Questa delta che è stato il mio primo esperimento di avvicinarmi alla fedeltà del modello e che ritengo imperfetta e migliorabile, continua a darmi delle piccole soddisfazioni nonostante i suoi difetti e quello che ha passato.

MIki Biasion ha organizzato il suo evento Rally Racing Meeting a vicenza e mi è stato richiesto dallo staff dell' A.M.S. Verona se poteto portarla....e ovviamente ho accettato di buon grado.

Senza saperlo mi hanno messo la mia paciugona su una delle "locandine" su Istagram... :wtf:

Ma la soddisfazione maggiore è avere avuto la possibilità di ricevere dei complimenti dall' Ing Limone che sulla 1:1 ci ha lavorato :-V

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Tornando su questa crucca.....

Anche il battitacco interno necessita di un adeguamento e inoltre è totalmente assente la cresta dove si posizione la guarnizione giroporta.
Ho ricreato il nuovo battitacco con la nervatura per la guarnizione per chiudere tutto il giro porta.

Eliminato le serigrafie dal portellone ho poi lavorato sui nuovi futuri loghi posteriori.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Ho poi iniziato a lavorare sulle portiere e precisamente sui pannelli interni.

Come nel golf rivestirò quasi integralmente in carbonio. Prendendo ad esempio vari pannelli, mixxerò il carbonio con elementi di quelli rivestiti in tessuto/pelle
Ho applicato un sovra pannello in plasticard da 0.5 che ho poi forato per per applicare la maniglia interna, l'apertura porta interno e la maniglia alzavetro.

N.B. foto prese da ricerca su google immagini per scopo di ricerca/references

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Ho poi rivolto la mia attenzioni su altri elementi della portiera.
Oltre a voler sostituire gli specchi, ho rivisto anche le maniglie.

Pe gli specchi ho optato per dei classici ad ogiva dove ho anche inclinato lo specchio a seconda del lato montato.

Ho sostituito le maniglie con quelle della 944 che hanno forma decisamente più bella alle quali ho fatto il cilindretto serratura separato per facilitarmi la futura colorazione.

Ho prodotto il pomello sicura che è stato totalmente omesso.

Infine ho rifatto il pomello che verrà applicato sulla maniglia alzavetro (molto spartana).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da pitchup »

Ciao
frah2o ha scritto: 22 febbraio 2024, 11:13 Ma la soddisfazione maggiore è avere avuto la possibilità di ricevere dei complimenti dall' Ing Limone che sulla 1:1 ci ha lavorato
...d'altronde hai fatto un lavoro di classe mondiale!! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Nella prima idea di aspirazione aria avevo in mente di mettere il filtro direttamente sulla girante fredda del turbo ma mi sembrava troppo estremo e poco funzionale.

L'RSR adotta una aspirazione di cui ho cercato di replicarne il sistema di immissione del flusso: presa a periscopio sull'ala - condotto - airbox e infine turbo.

Ho iniziato dalla presa ad aria a periscopio che ho posizionato nella zona laterale dx della griglia di raffreddamento.
Al solito ho importato le varie aree grafiche in fusion per avere una direzione da seguire per forme e curve.

Ho poi continuato a lavorare sul condotto con il coperchio dell'airbox (che è il CDA della Bmc) e infine l'elemento filtrante.

Il sistema funziona che il cda è chiuso a cofano abbassato; quando lo si alza l'airbox rimane in posizione, ma si alza il condotto con il coperchio dell'airbox.

Per lavorare sulle ultime componenti per collegarmi al turbo ed avere le quote, accoppiato cda con il suo condotto alla presa aria.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Come primo tentativo mi stavo avvicinando a quello che mi sono prefissato.

Ho lavorato sull'accoppiamento tra tubo con coperchio e cda per allineare il cda con la flangia del turbo in modo da potere lavorare su un manicotto con una singola curva a 90° senza dove creare doppie curve con traiettorie troppo complicate in uno spazio cosi ristretto.

Una volta trovata l'inclinazione giusta sono andato avanti progettando il manicotto sul turbo, flangia di collegamento tra manicotto turbo e tubazione airbox e infine il manicotto dell'airbox stesso.

Ho stampato, montato a secco e tutto è tornato per come lo ero immaginato.

Airbox solidale col turbo e infine condotto solidale con presa aria. A cofano abbassato il tutto è collegato. AL momento di alzare il cofano si separa il condotto della presa aria.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Avendo riprogettato il gruppo Intercooler e plenum, ho rivisto anche il convogliatore.
Ho cercato di dare un senso dinamico a flussi dell'aria. Avendo ridotto la superficie della griglia sul cofano motore per la presenza dell' air scope, ho ridotto il volume di entrata d'aria per il raffreddamento del mio flat six.

Ho riprogettato il nuovo convogliatore dell' IC dandogli una nuova forma più armoniosa e l'ho progettato con una doppia funzione: immissione aria per l'intercooler e due branchie laterali per portare aria di raffreddamento nella parte superiore del motore (l'intercooler fotografato nella foto da sotto è vuoto ma verrà chiuso)

Ho calcolato gli ingombri con la scocca montata per poterlo rimuovere e lasciare visibile lì IC stesso...e infine l'ho personalizzato con il logo del mio idolo.

Una volta stampato e verificato il tutto, ho riprogettato i manicotti e il tubo di collegamento del turbo all'intercooler.

Ulltima mod: le piastre di rinforzo della barra supporto motore-turbo. Oltre a dare un senso di rinforzo, nascondono anche le inevitabili aperture al telaio provate dalla modifica da aspirato a turbo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”