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Ford Escort RS1800 Mk. II - Italeri 1/24

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

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rob_zone
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Re: Ford Escort RS1800 Mk. II - Italeri 1/24

Messaggio da rob_zone »

Buongiorno ragazzi! :cool:

pankit ha scritto: 19 settembre 2017, 14:10 Mi aggrego in pieno a questo intervento ihih
Complimentoni Rob, già avevo visto le prime foto ma adesso mi godo il wippone, la macchina incuriosisce anche me, ma la ditta mi sta quasi sulle balle, quasi intendo all'80%! Sono curiosissimo di vedere il risultato finale!
Un salutone
Ciao Matti ma...solo all'80%?!?? :-sbraco Davvero riduttivo!E pensare che ho trovato qualcuno che dicesse che il kit fosse buono..ma cose cose..!
Starfighter84 ha scritto: 20 settembre 2017, 0:29 Ma il freno a mano è proprio figo Rob!!!!!
Grazie mille Vale!!
denis ha scritto: 21 settembre 2017, 9:37 Come sempre la casa italica non si smentisce mai.
Meno male che la mano del modellista vale! Ottimi interventi e quel freno a mano e quasi un peccato Colorarlo.
Ciao Denis,grazie mille! Diciamo che si impegnano sempre a mantenere i loro standard.. :lol:
Grazie ancora,sono contento che ti piaccia il freno a mano,era doveroso rifarlo!!
microciccio ha scritto: 22 settembre 2017, 8:16 Ciao Rob,

quei lavori ci stanno tutti per migliorare gli interni.

Due noticine:
  • la retina sullo sportello sembra leggermente storta;
  • la molla del freno a mano potresti migliorarla come passo delle spire, basta che segni le misure sul tubo e quando avvolgi le segui.
microciccio
Grazie tante anche a te Paolo!
Per la retina non ci ho fatto caso,pure se,chiuso tutto non si vedra niente quindi me la terrò cosi!
Per il freno a mano hai proprio ragione,si poteva fare di meglio,pero non sono mai stato a creare tubazioni ecc. quindi ho deciso di lasciarmi questo che non è proprio da buttare.. :oops: Dovrei procurarmi le corde di una chitarra e poi sono apposto!Grazie ancora Paolo!
noris64 ha scritto: 22 settembre 2017, 9:13 Qui è tutto da leccarsi i baffi!!!!
Ciao Noris...grazie!!!

E' il momento di un bell'aggiornamento,purtroppo da domani sono fuori casa per due giorni e quindi i lavori si fermeranno,ma volevo farvi vedere gli ultimi steps..proprio ultimi per quanto riguarda telaio/Chassis.
QUesto è terminato,o almeno ho colorato tutte le componenti,che aspetterò di incollare solo alla fine,visto che le pareti della scocca frontale devono essere incollate al telaio stesso. Quinid ora dovrò ragionare un pochino per evitare di incollare parti che al momento della colorazione della carrozzeria potrebbero essere solo di impedimento.
Ho utilizzato del bianco Tamiya e tinte Alclad per le varie componenti meccaniche,poi ho fatto i lavaggi simulando un po di sporco nelle parti piu soggette ad usura..ovviamente il resto sarà fatto ad aerografo,sopratutto sullo chassis.
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Capovolgimento,andiamo sugli interni!
Ho dipindo tutto in off-white gunze,per dare gia un aspetto piu vissuto e devo dire che mi piace,si presta bene. Ovviamente non ho voluto esagerare,ho simulato lo sporco o polvere tipica di quando si entra o esce dall'auto. POi ho fatto anche del leggerisimo dry-brush su cambio e freno a mano.
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Non è ancora tutto finito in quanto mi mancano da inserire le griglie che stavano sotto i piedi del pilota e del navigatore,fortuna che posso metterle quando voglio!

Qui una bella visione d'insieme,con sportelli e seggiolini,entrambi trattati con il dry-brush ma ancora sprovvisti di cinture...mi sto attrezzando ovviamente!
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POi gli estinstori,da scatola vanno piu che bene.. :-sbraco
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Infine,vi mostrerò il gruppo volante e cruscotto. Se ricordate,al volante ho praticato i fori di alleggerimento,sul cruscotto invece con del plasticard ho aggiunto qualche pulsantino ed il comparto radio. Ho simulato con della Future i vari indicatori.
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Sul volante ho fatto lavaggi con una tinta AK,invece sul cruscotto mi sono limitato al dry-brush...sul nero poi,ci sta una meraviglia :-SBAV

Al momento è tutto ragazzi,grazie sempre per la vostra preziosa attenzione...spero in giornata di far vedere altro..! :-D
A presto ragazzi!!

saluti
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Re: Ford Escort RS1800 Mk. II - Italeri 1/24

Messaggio da Starfighter84 »

Rob, ma sul fondo del pianale, davanti ai sedili, ci sono dei segni di estrattore?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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Re: Ford Escort RS1800 Mk. II - Italeri 1/24

Messaggio da Cox-One »

In effetti Valerio ha ragione .... di presenza di "dobloni" di estrattori se ne notano più di uno .....
Ma credo che chiuso non si veda niente, sbaglio?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
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Re: Ford Escort RS1800 Mk. II - Italeri 1/24

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto: 22 settembre 2017, 13:37 Rob, ma sul fondo del pianale, davanti ai sedili, ci sono dei segni di estrattore?
Ciao Vale!
Si sono segni degli estrattori,non li ho levati perche facendo le prove a secco,inserendo cruscotto,roll-bar e sportelli non si vedrà nulla,in quanto sono piu avanti rispetto a tutto nella parte anteriore..ed invece quei 2 che sono posti posteriormente,sono proprio nascosti tra sedili e sportelli..quindi mi sono evitato la noia...sono stato fortunato! :D
Cox-One ha scritto: 22 settembre 2017, 14:34 In effetti Valerio ha ragione .... di presenza di "dobloni" di estrattori se ne notano più di uno .....
Ma credo che chiuso non si veda niente, sbaglio?
Esattamente Vincenzo,proprio cosi!Vale lo stesso che ho detto a Valerio!Sono stato fortunato con le prove a secco,mi sono evitato una bella noia..ovviamwnte,se si fossero visti,ho l'intenzione di tenere la scoccoa smontabile,li avrei stuccati.. :)

Saluti
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Re: Ford Escort RS1800 Mk. II - Italeri 1/24

Messaggio da Denny »

Complimenti,seguo e imparo,ho fatto anch'io questo acquisto incauto,tu stai facendo un gran bel lavoro :-oook :)
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Re: Ford Escort RS1800 Mk. II - Italeri 1/24

Messaggio da microciccio »

rob_zone ha scritto: 22 settembre 2017, 14:37... sono segni degli estrattori,non li ho levati perche facendo le prove a secco,inserendo cruscotto,roll-bar e sportelli non si vedrà nulla,in quanto sono piu avanti rispetto a tutto nella parte anteriore..ed invece quei 2 che sono posti posteriormente,sono proprio nascosti tra sedili e sportelli..quindi mi sono evitato la noia...sono stato fortunato! :D ...
Ciao Rob,

hai fatto bene ad evitare del lavoro superfluo. :-oook In realtà avrei evitato anche le guide dei sedili anche se capisco che realizzare quel tipo di pezzo è utile per fare esperienza. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

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Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
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Re: Ford Escort RS1800 Mk. II - Italeri 1/24

Messaggio da rob_zone »

Denny ha scritto: 23 settembre 2017, 20:52 Complimenti,seguo e imparo,ho fatto anch'io questo acquisto incauto,tu stai facendo un gran bel lavoro
Acquisto molto incauto!!ahahahahah Bravo Denny!! :-sbraco
A parte gli scherzi,con un po di lavoro,tante foto alla mano,vedrai che si puo tirare fuori un posto discreto :-oook
microciccio ha scritto: 24 settembre 2017, 20:08 Ciao Rob,

hai fatto bene ad evitare del lavoro superfluo. In realtà avrei evitato anche le guide dei sedili anche se capisco che realizzare quel tipo di pezzo è utile per fare esperienza.

microciccio
Grazie mille Paolo!
Le guide dei sedili erano fin troppo belle per non realizzarle..diciamo che adesso fanno un bell'effetto,giustamente tutto chiuso non si vedrà niente..però la scocca a modello finito vorrei fosse solo appoggiata,cosi da permettere da far vedere gli interni ed il motore...!
Grazie ancora Paolo!
Ragazzi spero questa sera di poter farvi vedere qualche aggiornamento!Sono tornato proprio oggi da una brevissima trasferta milanese..quindi si puo ricominciare a modellare! :-brindisi

saluti
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Re: Ford Escort RS1800 Mk. II - Italeri 1/24

Messaggio da rob_zone »

Ragazzi è arrivato il momento di postare un altro piccolo,ma importante aggiornamento!
E' l'ora di mettere mano al potente motore bi-albero da ben 110 cavalli,che contraddistingueva la nostra Ford da quella per uso cittadino.. :-oook
Il motore da scatola,non è malissimo,ma ovviamente come gran parte delle parti del kit è da sistemare,ma la base è salvabile considerando il kit.

Inizialmente vi avevo postato questa foto con gli up-grade che adesso vi elencherò :
Immagine20170914_133505 by Roberto Boscia, su Flickr

1)Fili delle candele realizzate con filo di ottone da 0.25 mm
2)Foratura parte superiore della testata per simulare le candele ed inserimento di rod di attone da diametro interno da 0.5 mm
3)Bocchettone del tubo che collega testata e radiatore
4)Un altro filo,che sinceramente disconosco,lo ho realizzato perchè visto sulla documentazione fotografica :-vergo

Ovviamente,non essendo un grande esperto di auto (vi assicuro che mi sto impegnando moltissimo...) ci sarebbero altri particolari da sistemare,uno di questi è la cinghia,che mi son fatto andare bene,ma secondo me era migliorabile.
Veniamo alla sua verniciatura,molto divertente realizzarla ed anche il suo studio,dal punto di vista ingegneristico/motoristico :-D
Immagine20170919_140024 by Roberto Boscia, su Flickr
Gli alclad sono stati fondamentali,sopratutto perchè siccome ho fatto poi lavaggi tono su tono,avere diverse tonalità metalliche ha aiutato tanto!!
I colori che ho utilizzato sono quelli che vedete in foto,ma ho agito cosi : Inizialmente base di Alluminio...poi sopra e sotto sono andato con il Burnt Iron mediante velature leggere leggere e poi,calcando abbastanza la mano sulla parte superiore della testata ho creato una discreta base per stendere il Chrome,che non ha deluso le mie aspettative!I lavaggi poi hanno equilibrato tutto a dovere :-oook
Ecco le foto del motore completo!

ImmagineIMG_2088 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2086 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2084 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2083 by Roberto Boscia, su Flickr

Ho utilizzato i lavaggi pre-fabbricati della AK che devo dire,sono stati molto utili!Le tonalità si prestano bene in questo ambito..li consiglio!Non essendo molto liquidi,ma hanno una certa viscosità,hanno donato tramite l'ausilio di un pennellino o cotton fioc una bella usura,ma non esagerata.
Per questa sera è tutto ragazzi...stamattina sono arrivate le decals di ricambio dell'Hellcat quindi penso di terminarlo e dopo mi butterò a capofitto sulla piccola Ford! :-brindisi
Buona serata ragazzi,a prestissimo!

PS : "Una volta che abbiate conosciuto il volo camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare". Cit. Leonardo da Vinci
Grazie a tutti coloro che rendono possibile tutto cio.


saluti
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Messaggio da rob_zone »

Buon pomeriggio ragazzi,è arriva il momento di aggiornare il WIP con un aggiornamento molto importante. Nel mentre voi vi "ubriacavate" alla Fiera di Novegro c'era gente qui a casa che lavorava...ahahahah :D
Ho suddiviso il modello come se fossero due parti,interni e carrozzeria. Ho terminato gli interni,ricreando anche le cinture con annesse fibie e cinghie.
Italeri finalmente è riuscita a soprendermi perchè fornisce le fibbie,certo un po grezze,però sempre meglio di niente. r
Alla base di tutto,per creare la cintura,ho usato la carta di un delizioso..Ferrero Rocher!!! :D
Questa carta si presta benissimo perchè ha un buon compromesso tra elasticità e rigidizza ed in particolare,ha una trama che puo essere simile (in scala) a quella di una cintura vera. Ho colorato tutto con del Rosso Tamiya e poi ho impacchettato con del lucido sempre Tamiya.
Infine ho incollato le cinghie con relative fibbie e successivamente ai sedili con della comodissima Vinavil,che ha fatto subito presa. Il risultato mi piace molto,mi ritengo discretamente soddisfatto vista che è stata la prima volta..e poi perchè ho avuto la scusa per un buonissimo dolcetto..ahahahaahahah modellista goloso! :D
ImmagineIMG-20170930-WA0078 by Roberto Boscia, su Flickr

Vi mostro una foto con le cinture "allacciate" e tutte le componenti degli interni,incollate... :-oook
Ho aggiunto un cavetto che collega estintore/pianale al cruscotto,non so di preciso a cosa serva!
Ancora mancano le 2 pedaliere forate al di sotto dei sedili,è un bel dettaglio che mi piacerebbe ricreare visto che avrà una certa visibilità.

Immagine20171001_195542 by Roberto Boscia, su Flickr
Immagine20171001_195553 by Roberto Boscia, su Flickr

Adesso è il momento della carrozzeria,che purtroppo presenta alcuni problemi legati sempre alla vecchiaia dello stampo,cercherò di riassumerli :
  • Lungo ritiro sul piccolo spoiler posteriore - ho eliminato con carta abrasiva e ciano in 2 punti
  • Ritiro sul paraurti frontale - qui carta abrasiva e ciano
  • Ritiro a forma di X sul cofano motore - qui non ho utilizzato ciano ma tanta carta abrasiva,è stato il momento piu tedioso
  • Bave presenti sul 90% della carrozzeria,dai pararuota al paraurti
  • Ritiro lungo i cordoni delle portiere
Purtroppo mi stavo "abituando" con le auto della Tamiya...e vabbe... non puo esserci sempre bel tempo.. :lol:

La parte peggiore della carrozzeria è senza dubbio,gli slots dove si inseriscono gli stop posteriori. Totalmente sovradimensioati! :wtf:
ImmagineIMG-20171001-WA0014 by Roberto Boscia, su Flickr
Per fortuna,mi sono accorto dalle varie foto,che questi non erano perfettamente a filo con la carrozzeria.

Immagine
(fonte : Alamy.com )
Quindi per evitarmi anche delle termoformazioni scoccianti,ho incollato con tappo verde i 2 vetrini (c'erano 2 segni degli estrattori in mezzo...IN MEZZO OH!!!!Da una parte sono stato quasi obbligato) ed ho stuccato tutto con Ciano acrilica e stucco Tamiya.
Immagine20171001_195623 by Roberto Boscia, su Flickr
Dopo con del plasticard preso su misura molto fine,ho ricreato i 2 fanali. MI preoccupa molto poco perchè vernicerò le lampadine con l'aerografo e mi aiuterò con la Future.
Immagine20171003_185043 by Roberto Boscia, su Flickr

Bene,direi che siamo pronti per verniciare...è arrivato il momento piu bello e nello stesso momento piu preoccupante!
Immagine20171002_222742 by Roberto Boscia, su Flickr
La scelta dei colori non è stata difficile!
  • Tamiya XF-19 come primer per preparare il fondo e per vedere se è rimasta qualche impurità
  • Gunze Mr Color 62 per la carrozzeria
  • Gunze Mr Color 34 per i cerchioni
Mancherebbe il Nero sempre MR Color,ma sarà il colore che utilizzerò alla fine. Per chi non lo sapesse questi Mr Color sono degli ottimi smalti della Gunze che si prestano benissimo per carrozzerie o mezzi civili. Ottimi se utilizzati con il loro diluente tappo blu,ve lo assicuro!
Dopo delle mani di XF-19 che hanno messo in risalto qualcosina che non andava,ecco la nostra carrozzeria pronta per ricevere il bianco.
La fase di primerizzazione è molto importante,perchè poi tutti gli errori che in caso ci sarebbero,uno se li porterebbe fino al trasparente finale,qundi la base di partenze deve essere 0 buccia d'arancia e 0 pelucchi!
Immagine20171003_185121 by Roberto Boscia, su Flickr

E' tutto ragazzi,questa sera lavorerò ancora alla carrozzeria!Sarà un passaggio molto delicato..solo dopo curerò dettagli come fanali anteriori e post e paraurti.
Ogni consiglio è ben accetto...e e ce ne è bisogno!!! :-D
Grazie per l'attenzione..ed al prossimo aggiornamento!

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Messaggio da anacho »

bellissimo lavoro Rob, grande manico :-oook
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