VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Primo modello

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Primo modello

Messaggio da Sherpa9809h »

Buongiorno a tutti... Io mi sono cimentato fin'ora con modelli di gunpla ma volevo migliorare la mia tecnica con gli invecchiamento tipo il chipping o la ruggine... Purtroppo sui robot le superfici sono tutte piccole e a incastro l'una sull'altra e ho paura di non riuscire a far risaltare l'affetto o di non riuscire a realizzarlo x il poco spazio disponibile. Avevo pensato quindi di prendere un veicolo civile... O militare... X ora pensavo un camion in scala 1/24 dove aver superficie di prova... Ma non ho mai colorato un modello del genere... Come devo fare? Va prima montato e poi colorato o ci sono come nei gunpla degli step da seguire? Grazie mille a tutto x l'aiuto che saprete darmi... Ah vi allego una foto se riesco di cosa vorrei riuscire a fare... Buona giornataImmagine

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - FONTE: http://www.hobimaket.com/topic/755-124- ... li-saltık/

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Sherpa9809h il 31 luglio 2017, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: Primo modello

Messaggio da Denny »

Ciao,ti confermo che ci sono step e istruzioni da seguire,alcune parti vanno assemblate colorate e aggiunte dopo,i camion non sono troppo ostici,se non altro l'unico problema è dato dal fatto che buona parte sono stampi di una certa età,e magari,le istruzioni non sono troppo chiare,se vieni dal mondo gunpla,magari al primo impatto ti troverai un attimo spaesato,ma con un poco di pazienza,si monta tutto.
Se inizi e poi hai dei dubbi sulle istruzioni,non farti problemi a chiedere qua,che sicuramte troverai risposta :)
Questo è il mio primo camion,questo autonno,con il fresco penso che ne farò altri

viewtopic.php?f=70&t=4387

Dimenticavo,sono appassionato anch'io di mecha e di gunpla ;) :-D
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Primo modello

Messaggio da Sherpa9809h »

Grazie mille della risposta... Sono contento di trovare altri appassionati dei mecha qui sul forum... Ok... Quindi dovrò assemblare e incollare alcune parti e poi colorare e poi assemblare e colorare altro e poi unire il tutto... Ma si devono unire con la colla? Come risulta la cosa su superfici già colorate?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: Primo modello

Messaggio da Denny »

io di solito quando devo incollare due sottoinsiemi,dove si uniscono gratto via il colore,e uso la colla con accortezza per far si che non sbavi,su questo kit è necessaria la colla e in certi punti anche lo stucco per chiudere le fessure indesiderate
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Primo modello

Messaggio da Sherpa9809h »

Ok... Grazie mille per le info... È poi suppongo che si debba ricolorare con l'accortezza di non sbavare in giro...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: Primo modello

Messaggio da Denny »

Sherpa9809h ha scritto:Ok... Grazie mille per le info... È poi suppongo che si debba ricolorare con l'accortezza di non sbavare in giro...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
be no,i sottonsiemi che si incollano,di solito hanno i punti di incollaggio che rimangono nascosti,tieni presente che il modello per forza di cose va colorato,perchè non ha la plastica precolorata come un gunpla
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Primo modello

Messaggio da Sherpa9809h »

Si... Si... La mia idea era quello di usare il modello come base per imparare le tecniche di chipping o di ossidazione...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: Primo modello

Messaggio da Denny »

Sherpa9809h ha scritto:Si... Si... La mia idea era quello di usare il modello come base per imparare le tecniche di chipping o di ossidazione...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Se vuoi costruire un camion per fare qualcosa di diverso,fai bene,è bello variare ogni tanto,ma se lo fai solo per imparare a fare sporcature e ossidazione,allora ti conviene provare con un gunpla,anche perché la differenza di scala è notevole,un camion è 1/24,un gundam se fai un mega size è 1/48,quindi anche le sporcature e gli invecchiamenti vanno pensati sul fattore di riduzione di scala.

Questo lo ho fatto io,il modello è un first grade scala 1/144,costo di pochi euro,non è molto posizionabile,ma per provare va bene

Immagine Immagine

Immagine

Naturalmente questa è la mia personale opinione,poi tu fa quello che ritieni meglio e che ti soddisfa di più :-oook
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Sherpa9809h
Frequentatore di MT
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 marzo 2017, 10:19
Che Genere di Modellista?: Modellista di Gunpla... Spero solo per ora...
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Marco Francescato

Re: Primo modello

Messaggio da Sherpa9809h »

Gran bel modello... Anche io sto facendo deli hg in scala 1/144... X ora ho fatto un solo modello colorato e finito.... E ho in cantiere il secondo che sto staccando dalle sprue... Avevo cmq voglia di provare altro e ne approfittavo x provare le sporcature... Ho la mano di mio che trema e quindi volevo cominciare sul grande e poi passare sul piccolo una volta appreso la tecnica e preso mano...
ImmagineImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Officina”