VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da Corpsegrinder »

Questo vuole essere un omaggio al nostro compianto Elio de Angelis che ci ha lasciato nel 1986 con la sua Brabham BT55. Sulla carta quella monoposto disegnata da Gordon Murray doveva essere rivoluzionaria, ed infatti venne soprannominata la "sogliola", perchè bassissima e piatta. Purtroppo si rivelò fragile e neanche tanto veloce...così fragile che l'alettone si staccò all'entrata delle "esse" dopo il traguardo al Le Castellet e così si interruppe un sogno.

La macchina resta comunque una delle più belle, particolari e così provo a costruirne una, in scala 1/43, primissima volta nella quale mi cimento in questa scala.
Naturalmente sarà tutto rigorosamente da kit senza alcun aggiunta, anche perchè ho notato che questa versione non manca di belle fotoincisioni per alcuni particolari.

Immagine

Immagine

Ed ecco "l'interno"...

Immagine

A presto per qualche aggiornamento!
Ultima modifica di Corpsegrinder il 8 gennaio 2018, 0:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Muttley
Frequentatore di MT
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 settembre 2016, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da Muttley »

Ti seguo con molto interesse! Bello l'omaggio al nostro Elio di cui secondo me non si parla abbastanza...
Buon lavoro!
:-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da Starfighter84 »

Interessante storia che non conoscevo. Il modello ha scocca in metallo bianco?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da miki68 »

Grande Elio De Angelis! All'epoca seguivo la F.1 e ricordo bene questa Brabham. Vai così!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

un bel ricordo di Elio. Pur apprezzando molto le creature di Gordon Murray questa avrebbe avuto bisogno di ulteriore sviluppo per diventare una vettura competittiva. Le leggende dicono che molte delle idee sperimentate con questo progetto furono esportate nelle vetture vincenti degli anni successivi ma mancano le conferme.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da Corpsegrinder »

Starfighter84 ha scritto:Interessante storia che non conoscevo. Il modello ha scocca in metallo bianco?
Si, il modello è in metallo bianco più alcune fotoincisioni per le ali ed altre parti.

Prima di tutto ho praticato i fori nella scocca per l'inserimento dei braccetti delle sospensioni e per l'attacco delle alette laterali posteriori. Ho utilizzato un trapanino a mano con punte da 0.4 fino a 1.0mm. Sono rimasto "largo" con la misura dei fori perchè tra primer e vernice credo si venga a creare parecchio spessore, quindi per evitare che il foro diventi troppo piccolo ho cercato di praticare questi fori leggermente più larghi di quanto indicato.

Dopo i fori ho usato carta vetrata con grana 1000 per sgrossare un po la superficie delle parti fotoincise, infatti se totalmente lisce potrebbe capitare che il primer/vernice non attacchino bene, quindi ho dato una leggera passata alle parti più grandi tipo paratie alettoni, cinture di sicurezza ecc. Infine ho lavato tutto in acqua calda e sapone, per sgrassare le superfici e poi con una spugnetta in lana di acciaio a maglia fine (000) ho passato tutte le parti in metallo bianco, con particolare attenzione alla carrozzeria.

Immagine

Immagine

Poi primer Tamiya. Ho usato lo stesso che uso per la plastica, c'è qualcuno che utilizza quello specifico per il metallo, ma vediamo se così facendo questo funziona o meno.

Immagine

Immagine

Prossimo lavoro, i dischi freni con relativa pinza, verniciatura e assemblaggio. Sono talmente piccoli che ... non so se ridere o piangere :-Scoccio
Ultima modifica di Corpsegrinder il 8 gennaio 2018, 0:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da pitchup »

Ciao
accidenti... la scocca mi sembrava un F35!!!
Che dire??? Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da Corpsegrinder »

Al momento di scrivere il modello e' gia' quasi completato, purtroppo per tanti motivi non ho avuto modo di aggiornare il WIP. Mi scuso per ciò.

I problemi sul mio primo modello 1/43 sono aumentati a dismisura, fino a diventare quasi un incubo.
Il problema principale? Non riuscivo ad incollare i pezzi. Ho usato sempre super attack ma soprattutto per il retrotreno sembrava stessi usando acqua invece che colla. Ho messo tutta la buona volonta' e pazienza, anche tolto la vernice, provato ad incollare per poi riverniciare dopo, ma niente, i pezzi non si incollavano.

Come ultima spiaggia, visto che l'avevo letto su alcuni forum, ho pensato di chiedere al mio collega che si occupa di testare circuiti stampati saldando alcuni componenti a mano, di darmi una mano a saldare almeno il retrotreno, soprattutto i braccetti delle sospensioni al portamozzo e all'altra estremita' cioe' al gruppo del cambio. Visto che io non ho mai saldato nulla, non ho alcuna attrezzatura e non ho idea di come avviene la saldatura, il collega ha cercato di aiutarmi, ma purtroppo la temperatura del saldatore era troppo alta quindi alcune parti si sono sciolte come il burro. L'unica cosa positiva è che una volta che il modello e' assemblato il pastrocchio è poco visibile.


Immagine

Immagine

Dopo parecchie tribolazioni e prove alla fine il retrotreno e' venuto piu' o meno cosi':

Immagine

A fasi alterne ma le parti di cui sopra mi hanno portato via 3 mesi pieni, provando e riprovando fino allo sfinimento.

Una volta superato questo scoglio è rimasto l'assemblaggio dell'alettone posteriore, ma che con grande sorpresa sono riuscito ad assemblare (con la colla) abbastanza bene.
Il resto è stato uno spasso, mettere le decal e iniziare ad assemblare altre parti:

Immagine

Immagine

Immagine

Ho poi ritagliato dal pezzo in plastica trasparente blu il cupolino/parabrezza che è abbastanza grande rispetto alle altre monoposto dell'epoca:

Immagine

A presto con altri aggiornamenti.

Ciao
Ultima modifica di Corpsegrinder il 16 marzo 2018, 11:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da Cox-One »

.... purtroppo devi cambiare sito di hosting ..... Flick, a oggi, non da problemi e si integra bene.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da Corpsegrinder »

Cox-One ha scritto: 7 gennaio 2018, 8:54 .... purtroppo devi cambiare sito di hosting ..... Flick, a oggi, non da problemi e si integra bene.
Grazie mille Cox-One, bella fregatura 'sto Photobucket! :x
Rispondi

Torna a “Officina”