VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

manto87 ha scritto:Critiche non ce ne sono, il macro sarà pur impietoso ma in questo caso non ti mette in difficoltà...hai fatto un bel lavoro pulito :-oook
Grazie per i complimenti Andrea, in ogni caso ti posso assicurare che il macro mi ha fatto notare delle sbavature che all'occhio umano sono invisibili. La lunghezza reale dei due pezzi sarà di circa 1cm ed i tasti rossi che sembrano enormi li ho colorati con un pennello 10/0, quando li ho iniziati non sapevo da che parte cominciare
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Starfighter84 »

Stai procedendo con calma e con attenzione... e fin qui stai andando bene! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Starfighter84 ha scritto:Stai procedendo con calma e con attenzione... e fin qui stai andando bene! ;)
Grazie Vale
Immagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da fearless »

D'accordo con i colleghi sopra... Stai andando alla grande
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Ecco dei nuovi aggiornamenti. Per prima cosa ho finalmente eseguito il lavaggio sul radiatore come mi avevate proposto, devo dire che ha assunto una profondità che apprezzo molto.

ImmagineRadiatore by Riccardo, su Flickr

Inoltre ho continuato il lavoro sulle forcelle, queste sono state unite tra loro dal loro rispettivo blocco. Quest'ultimo è diviso in due parti colorate entrambe di Chrome Silver X-11, in più sulla parte frontale del blocco forcelle ho collocato il raccordo dei tubi del liquido dei freni anteriori, il quale è stato dipinto di Semi Gloss Black X-18 e gli attacchi dei tubi di Chrome Silver X-11.

ImmagineForcelle by Riccardo, su Flickr

Inoltre Ho completato anche le pinze dei freni anteriori che sono state colorate in Titanium Gold X-31, mentre la scritta "Brembo" è una decal.

ImmaginePinze Freni Anteriori by Riccardo, su Flickr

Spero di portare al più presto nuove news.
Immagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da fearless »

Eh si, molto meglio il radiatore!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Poli 19 »

molto ben fatto Riccardo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Grazie a entrambi per i complimenti.

Comunque ora andiamo avanti con qualche nuovo aggiornamento. Ho completato la ruota anteriore posando tutte le decal sia quelle sul cerchione sia quelle da posare sul pneumatico.

ImmagineRuota Anteriore by Riccardo, su Flickr

In seguito Ho completato i dischi del freno anteriore, questi sono divisi in tre parti: la parte dei raggi, il disco del freno vero e proprio e un anello centrale. I raggi sono stati fatti di Semi Gloss Black X-18; il disco del freno è stato fatto nella parte più esterna in Gunmetal Alclad mentre la circonferenza più interna è stata fatta di Metallic Grey XF-56, infine i bulloni sono stati dipinti in Chrome Silver X-11; il terzo elemento dei dischi del freno anteriore è stato fatto in Gold Leaf X-12 mentre la parte più esterna dell'anello e i bulloni in Chrome Silver X-11.

ImmagineDischi Freni Anteriori by Riccardo, su Flickr

Il passaggio successivo è stato quello di incollare i dischi del freno sulla ruota anteriore completata in precedenza.

ImmagineRuota Anteriore by Riccardo, su Flickr

L'ultimo passaggio è stato quello di montare la ruota anteriore sulle forcelle attraverso l'uso di una vita che ne permette anche la rotazione.

ImmagineForcelle Anteriori by Riccardo, su Flickr

Per ora è tutto, a presto per nuovi aggiornamenti.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Poli 19 »

dai...dai che ci siamo ormai!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Porto nuovi aggiornamenti, ho incollato le due pinze dei freni anteriori, preparate in precedenza, sulle forcelle.

ImmagineForcelle Anteriori by Riccardo, su Flickr

In seguito ho completato la Dashboard, questo pezzo è stato prima verniciato in X-18 Semi-Gloss Black. Successivamente è stato decatizzato con le decal in carbonio della Studio 27 dedicate a questo kit ed infine ho applicato la decal che rappresenta lo schermo della Dashboard. Come ultimo passaggio ho dato una mano di trasparente X-22 per sigillare il tutto.

ImmagineDashboard by Riccardo, su Flickr

La parte successiva è stata completare il manubrio. La piastra del manubrio è stata fatta con un mix di colori Tamiya, precisamente il Grey Metallic XF-56 e il Gold Leaf X-12 diluiti tra loro in un mix di rapporto 1:1. I due serbatoi dei liquidi sono verniciati in bianco X-2 e i rispettivi coperchi in Semi-Gloss Black X-18. Per finire la verniciatura della piastra i bulloni che bloccano le forcelle alla piastra del manubrio le ho verniciate in Chrome Silver X-11. Il passaggio successivo è stato quello di incollare tra loro tutte le parti del manubrio. Come prima cosa ho incollato in posizione la parte superiore delle forcelle, che fanno sempre parte del Detail-Up Set della Tamiya dedicato a questo Kit, in cui sulla parte superiore è stata data una mano di Titanium Silver X-32. Infine Ho incollato i due semi manubri preparati in precedenza.

ImmagineManubrio by Riccardo, su Flickr

Come ultima parte dell'aggiornamento porto il parafango anteriore. Questo pezzo è stato verniciato, come prima cosa, in Semi-Gloss Black X-18, il passaggio successivo è stato quello di posare tutte le decal in carbonio del foglio Studio 27. Sono presenti alcune grinze, che non sono riuscito ad evitare, in ogni caso rispetto al parafango posteriore la posa di queste decal è stata a mio avviso migliore. Dopo avere "carbonizzato" il parafango sono passato a posare le decal degli sponsor, in particolare la scritta "Repsol HRC" sulla parte frontale del parafango e i due loghi della Bridgestone ai lati dello stesso. Per finire ho dato una mano di trasparente X-22 per sigillare il tutto.

ImmagineParafango Anteriore by Riccardo, su Flickr
Per questo aggiornamento è tutto, spero di portare massimo tra qualche giorno un nuovo, ma più breve aggiornamento.
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”