VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cox-One »

peccato per quelle grinze. Ti era proprio impossibile eliminarle .... che só con un bisturi, oltre ai classici ammorbidenti?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Cox-One ha scritto:peccato per quelle grinze. Ti era proprio impossibile eliminarle .... che só con un bisturi, oltre ai classici ammorbidenti?
Ciao Vincenzo, ho provato in tutti i modi sia con gli ammorbidenti che con bisturi e spilli, ma niente da fare. La foto con il macro le ha accentuate, in ogni caso dal vivo si notano molto meno sopratutto dopo la passata di trasparente. Molto probabilmente il punto in cui si sono formate la maggior parte dovrebbe trovarsi abbastanza nascosto e quindi si dovrebbero notare poco. Comunque è tutta esperienza per i prossimi modelli.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Paolo F14 »

Cicix ha scritto: Come ultima parte dell'aggiornamento porto il parafango anteriore. Questo pezzo è stato verniciato, come prima cosa, in Semi-Gloss Black X-18, il passaggio successivo è stato quello di posare tutte le decal in carbonio del foglio Studio 27. Sono presenti alcune grinze, che non sono riuscito ad evitare, in ogni caso rispetto al parafango posteriore la posa di queste decal è stata a mio avviso migliore. Dopo avere "carbonizzato" il parafango sono passato a posare le decal degli sponsor, in particolare la scritta "Repsol HRC" sulla parte frontale del parafango e i due loghi della Bridgestone ai lati dello stesso. Per finire ho dato una mano di trasparente X-22 per sigillare il tutto.

ImmagineParafango Anteriore by Riccardo, su Flickr
Per questo aggiornamento è tutto, spero di portare massimo tra qualche giorno un nuovo, ma più breve aggiornamento.
Un vero peccato la presenza di quelle grinze, non ci volevano proprio e inficiano il buon lavoro fatto finora.
Se posso darti un consiglio sarebbe stato meglio dare come fondo sotto le decals il nero lucido che permette una migliore stesura, adattamento e adesione delle decals, forse con quello gli intagli che hai giustamente fatto col bisturi avrebbero avuto più successo.
E' molto importante, quando si fanno questi intagli, bagnare bene col Microset, fare il taglio andando un po' oltre la grinza e ribagnare e poi passare l'asciugacapelli per ammorbidire ulteriormente la decal (occhio alla temperatura per non deformare il pezzo), poi si preme la decals con un panno o fazzoletto di carta spiaccicandola senza forzare troppo che rischi di romperla, se è il caso si ripete la procedura e poi si mette il Microsol e si fa agire senza più toccare.
In questa pagina del mio diario della costruzione della Ducati Desmosedici vedi li particolari viewtopic.php?f=70&t=11507&start=10

Paolo
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Scusate per l'assenza, per farmi perdonare porto qualche nuovo aggiornamento. Finalmente la moto si mantiene da sola in piedi, infatti ho collegato tutto l'avantreno al manubrio. Fatto ciò ho collegato tutte le varie tubazioni che partono dal manubrio e collegato il parafango anteriore preparato in precedenza.

ImmagineInsieme by Riccardo, su Flickr

Come passaggio successivo ho applicato delle decal. Le decal applicate sono i dettagli del telaio sulla fiancata di quest'ultimo:

ImmagineTelaio by Riccardo, su Flickr

La decal della leva palafreno che riporta il numero del pilota, in questo caso il 93 di Marquez:

ImmagineLeva Parafreno by Riccardo, su Flickr

Infine le decal sul manubrio, cioè quella del logo Honda e il numero 2 sul pezzo centrale del manubrio:

ImmagineManubrio by Riccardo, su Flickr

Per ora è tutto a presto per nuovi aggiornamenti.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Starfighter84 »

Prende vita... e quei dettagli danno colore. Queste decal della Studio 24 mi sembrano molto complete... per curiosità, quanto viene un set del genere? più che altro per fare un confronto con gli accessori dedicati agli aerei.. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Starfighter84 ha scritto:Prende vita... e quei dettagli danno colore. Queste decal della Studio 24 mi sembrano molto complete... per curiosità, quanto viene un set del genere? più che altro per fare un confronto con gli accessori dedicati agli aerei.. ;)
Ciao Valerio, allora le decal del kit Studio27 sono solo quelle riguardanti le parti in fibra di carbonio e costano circa una trentina di euro. Tutte le altre decal, quindi sponsor e dettagli, sono decals del kit Tamiya.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Alecs® »

Peccato per le grinze ma, la cura del dettaglio che hai avuto finora fa passare questo problema in secondo piano. :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Bonovox »

grinze a parte, sta venendo molto bene! Hai provato ad ammorbidire col Mr.Mark Softer della Gunze?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Dopo mesi di assenza porto dei nuovi aggiornamenti. Ho completato vari pezzi in cui ho dovuto posizionare non so quante decal in carbonio del foglio Studio27, però andiamo con ordine. Prima di tutto tutti i pezzi che porto in questo aggiornamento sono stati verniciati in Semi Gloss Black X-18, per poi ricevere le decal in carbonio del foglio Studio27.
Il primo pezzo che vi metto è il parascarico in cui alla fine della posa delle carbon decal ho posato la decal dello sponsor "Termignoni".

ImmagineParascarico by Riccardo, su Flickr

La seconda foto riporta le prese d'aria da montare ai lati del telaio, su quest'ultime, dopo aver finito la posa delle decal, ho colorato i due bulloni posti nella parte inferiore in Chrome Silver X-11.

ImmaginePrese d'aria by Riccardo, su Flickr

La terza foto riporta delle protezioni sempre in carbonio, su cui i bulloni, come fatto per le prese d'ara, sono dipinti in Chrome Silver.

ImmagineProtezioni by Riccardo, su Flickr

La quarta e ultima foto rappresenta la centralina. Questa, dopo essere stata coperta dalle decal in carbonio, ha ricevuto vari colori. Prima di tutto il Chrome Silver per i bulloni, poi il Rubber Black XF-85 per la fascia nella parte superiore e Il rosso X-7 per il componente sulla parte destra.

ImmagineCentralina by Riccardo, su Flickr

Infine tutti i pezzi sono stati verniciati con il trasparente X-22. Per ora è tutto.
Immagine
Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da manto87 »

Ci stai prendendo gusto con tutte queste decal carbonio, dai che viene bene!! :-oook :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Rispondi

Torna a “Officina”