VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da manto87 »

Cicix ha scritto:...cosa intendi con "ciclo"?
Nel campo del civile diciamo che ci sono diverse scuole di pensiero per quanto riguarda i procedimenti di verniciatura, c'è chi preferisce lucidare il modello e poi applicare le decals e lasciarle senza protezione perché lo ritiene più realistico, c'è chi come me preferisce lucidare il modello prima e dopo le decals, in modo da rimuovere completamente lo scalino che viene a crearsi...

questa è una foto fatta al volo della fiesta belkits che sto lucidando in questi giorni, il ciclo in questo caso è:
- primer tamiya bianco
- colore di base, in questo caso bianco, da bomboletta tamiya travasata nell'aerografo
- prima mano di lucido
- decals
- seconda e terza mano di lucido 2K
- carteggiatura con carte 2000/3000/5000
- lucidatura con i compound tamiya in sequenza

ImmagineFiesta WRC by Andrea Mantovani, su Flickr

una volta finito di lucidare passerò un velo di cera per avere ancora più lucentezza.

Ovviamente il ciclo "primer, colore, decals, STOP" è più veloce, ma il risultato personalmente non mi piace molto....
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Non Ho ancora deciso. Sulla prima moto che feci, che è il modello precedente a questo mi fermai alla posa delle decals. Per questo non ho ancora deciso, sicuramente darò il primo strato di primer bianco fine Tamiya, seguito da i vari colori della livrea Repsol dati sempre con le bombolette Tamiya. La mia idea era quella di dare un primo strato di lucido per uniformare il tutto prima delle decals e darò anche alla fine, perché vorrei provare ad usare i compound della Tamiya. Secondo te prima di quest'ultimi va bene l'x-22 come trasparente o sarebbe meglio darne un'altro?
Immagine
Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da manto87 »

Dipende tutto dal risultato che vuoi ottenere, se hai intenzione di carteggiare le mani di lucido dopo le decals secondo la mia opinione hai bisogno di un prodotto catalizzato che abbia una durezza tale da consentirti di lavorarlo con le carte, non credo che si possa fare anche con un normale x22...forse puoi provare con il TS13 ma devi stare molto attento perchè è molto aggressivo con le decals, è indispensabile dare un paio di mani leggerissime e lasciarle asciugare bene altrimenti ti si sciolgono le decal!

Sicuro di non voler provare un bicomponente? su una moto non hai neanche il problema delle pannellature, prova a valutare questa opzione!
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Non saprei da dove iniziare se dovessi scegliere un prodotto bicomponente, comunque sono aperto a qualsiasi consiglio per migliorare. Anche perché per arrivare alle carene ci vorrà ancora un po' di tempo.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Poli 19 »

molto bene Riccardo...sempre interessanti gli aggiornamenti!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da manto87 »

Potresti pensare ad un bicomponente acrilico Lechler ad esempio, lo trovi abbastanza facilmente nei colorifici...se ti va di provare fammi sapere così ti do qualche dritta, l'importante è avere un aerografo con una duse almeno 0,3 altrimenti devi diluire troppo per riuscire ad utilizzarlo
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Grazie della disponibilità Andrea, ti farò sapere come deciderò di procedere. In ogni caso ho l'iwata eclipse da 0,3 può andare bene?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Madd 22 »

Off Topic
manto87 ha scritto:
Cicix ha scritto:...cosa intendi con "ciclo"?
Nel campo del civile diciamo che ci sono diverse scuole di pensiero per quanto riguarda i procedimenti di verniciatura, c'è chi preferisce lucidare il modello e poi applicare le decals e lasciarle senza protezione perché lo ritiene più realistico, c'è chi come me preferisce lucidare il modello prima e dopo le decals, in modo da rimuovere completamente lo scalino che viene a crearsi...

questa è una foto fatta al volo della fiesta belkits che sto lucidando in questi giorni, il ciclo in questo caso è:
- primer tamiya bianco
- colore di base, in questo caso bianco, da bomboletta tamiya travasata nell'aerografo
- prima mano di lucido
- decals
- seconda e terza mano di lucido 2K
- carteggiatura con carte 2000/3000/5000
- lucidatura con i compound tamiya in sequenza

ImmagineFiesta WRC by Andrea Mantovani, su Flickr

una volta finito di lucidare passerò un velo di cera per avere ancora più lucentezza.

Ovviamente il ciclo "primer, colore, decals, STOP" è più veloce, ma il risultato personalmente non mi piace molto....

E quando li posti sto lavori?
Comunque io opterei per passare un lucido anche dopo le dacals :-oook
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da microciccio »

Ciao Riccardo,

mi sono riportato in pari con il WIP. Hai realizzato tanti piacevoli sottoassemblaggi. :-oook

Per forare i freni le punte da trapano sono sicuramente la soluzione migliore ma con una lama triangolare del tuo tagliabalsa, pazienza ed attenzione, puoi ottenere comunque risultati degni di nota.
Punti la lama al cento e la fai ruotare causando l'estrusione del truciolo e prosegui sino al raggiungimento del diametro del foro. Un colpetto di rifinitura dovrai darlo anche dall'altro lato.
In ogni caso hai già scritto che lo spazio di manovra è scarso e quindi va bene così. ;)
Off Topic
Madd 22 ha scritto:
manto87 ha scritto:... questa è una foto fatta al volo della fiesta belkits che sto lucidando in questi giorni ...
E quando li posti sto lavori? ...
Quotone.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Grazie Paolo per i suggerimenti e i complimenti.

Continuiamo il WIP. Ho completato il radiatore, quest'ultimo è stato prima assemblato in ogni sua parte dopodiché è stato verniciato con il TS-30 Silver Leaf della Tamiya. Il tubo che sta alle spalle del radiatore è invece dipinto di XF-85 Rubber Black, infine ho applicato la decal sul tappo del radiatore. L'asta inferiore che collega il radiatore alla coppa dell'olio del motore è fatta in X-18 Semi Gloss Black con la parte terminale, quella che si appoggia sulla coppa dell'olio in X-11 Chrome Silver.

ImmagineRadiatore by Riccardo, su Flickr

Infine ho collegato il radiatore al telaio.

ImmagineInsieme by Riccardo, su Flickr
ImmagineInsieme by Riccardo, su Flickr

Per questo aggiornamento è tutto. Il prossimo passo sarà la preparazione della parte anteriore della moto, cioè forcelle anteriori e manubrio.
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”