MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Alecs® »

Bellissimo modello. Ho fatto delle Formula 1 ma, mai moto. E' ora di tornare a terra... :-D

Direi che finora il montaggio e la verniciatura vadano più che bene. Solo due piccoli consigli. Lo scarico è azzurro con velature brunite, quasi dorate. Se riesci a sfumare un po' il tromboncino finale diventa una cannonata. ;)
Il disco lo lascerei così. Sono dischi in carbonio e, al massimo, lo scurerei un po'. (semprechè la foto dia il vero tono che tu vedi a casa ;) )
Complimenti! :-oook
matteo44

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da matteo44 »

Bel lavoro :-oook
Anch'io nutro qualche dubbio sull'azzurro degli scarichi... perchè non provare con gli Alclad II ? ;)
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Alecs® ha scritto:Bellissimo modello. Ho fatto delle Formula 1 ma, mai moto. E' ora di tornare a terra... :-D

Direi che finora il montaggio e la verniciatura vadano più che bene. Solo due piccoli consigli. Lo scarico è azzurro con velature brunite, quasi dorate. Se riesci a sfumare un po' il tromboncino finale diventa una cannonata. ;)
Il disco lo lascerei così. Sono dischi in carbonio e, al massimo, lo scurerei un po'. (semprechè la foto dia il vero tono che tu vedi a casa ;) )
Complimenti! :-oook
Grazie per i complimenti. La parte terminale dello scarico è già stata sfumata con il weathering set Tamiya ed è quasi dorata, forse in foto si è perso un po' l'effetto. In ogni caso in un eventuale prossimo modello vorrei provare ad utilizzare gli Alclad per dipingere le parti metalliche.
matteo44 ha scritto:Bel lavoro :-oook
Anch'io nutro qualche dubbio sull'azzurro degli scarichi... perchè non provare con gli Alclad II ? ;)
Perché questo è il secondo modello che sto facendo con aerografo e devo ancora prenderci completamente la mano, in ogni caso in un eventuale prossimo modello di moto od auto vorrei provare ad utilizzare gli Alclad per dipingere le parti metalliche.

Passiamo a qualche aggiornamento. Ho completato la parte inferiore dell'ammortizzatore posteriore. La parte vera e propria dell'ammortizzatore è fatta con il Titanium Silver x-32, la base dell'ammortizzatore, quella collegato al corpo principale, è dipinta di Titanium Gold x-31. L'asta che collega l'ammortizzatore posteriore al forcellone é colorata di Chrome Silver x-11, mentre il corpo principale è fatto con un mix di Gold Leaf x-12 e di Metallic Grey xf-56 in rapporto di 1:1

ImmagineParte Inf. Ammortizzatore Posteriore by Riccardo, su Flickr

In seguito ho inserito la molla, che fa parte del Detail-Up set Tamiya, sull'ammortizzatore e tutto è stato chiuso dalla parte superiore dell'ammortizzatore.

ImmagineAmmortizzatore Posteriore 1 by Riccardo, su Flickr
ImmagineAmmortizzatore Posteriore 2 by Riccardo, su Flickr

L'ammortizzatore posteriore è completo ed attendo di finire altri pezzi per poterlo collegare al forcellone. Nel frattempo ho completato quest'ultimo, ho applicato tutte le carbon decal del foglio Studio27 dedicato a questo kit ed infine ho posato le due decal Bridgestone ai suoi lati.

ImmagineForcellone 1 by Riccardo, su Flickr
ImmagineForcellone 2 by Riccardo, su Flickr

Per ora è tutto, spero di poter portare al più presto nuovi aggiornamenti, ma finché non mi procuro il pezzo di ricambio per l'aerografo potrò fare ben poco.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Poli 19 »

molto ben fatto anche in questi dettagli!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Poli 19 ha scritto:molto ben fatto anche in questi dettagli!
Grazie
Immagine
Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2178
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da noris64 »

Piano piano prende vita!
Non hai usato nessun liquido per le decals?
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

noris64 ha scritto:Piano piano prende vita!
Non hai usato nessun liquido per le decals?
Come liquidi per decals ho usato quelli della microscale. Sono stati necessari sia per quelle della scatola tamiya, ma sopratutto per quelle che simulano il carbonio del foglio Studio27. Infatti quest'ultime si presentano molto rigide e a differenza delle decal tamiya ho dovuto dare varie mani di microsol affinché prendessero la forma precisa del pezzo su cui andavano posate.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Ho finito il freno posteriore, l'intera struttura è stata dipinta usando il Chrome Silver X-11. La pinza del freno è stata verniciata usando lo stesso mix usato precedentemente per l'ammortizzatore posteriore, cioè Gold Leaf X-12 e Metallic Grey XF-56 in rapporto 1:1. L'anello vicino al buco dove passa l'asse della ruota è stato verniciato di Titanium Silver X-32. In seguito ho applicato la decal "Brembo" del produttore delle pinze su quest'ultime ed infine incollato l'attacco del tubo che porta il liquido del freno posteriore, precedentemente dipinto a pennello di Chrome Silver X-11.

ImmagineFreno Posteriore by Riccardo, su Flickr

Nel frattempo ho completato la ruota posteriore posando tutte le decals sia sul cerchione che le scritte sul pneumatico. Infine ho incollato sul cerchione il disco del freno posteriore e il portaruota su cui si poggerà la ruota dentata della catena.

ImmagineRuota Posteriore 1 by Riccardo, su Flickr
ImmagineRuota Posteriore 2 by Riccardo, su Flickr

A presto per nuovi aggiornamenti.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Poli 19 »

aggiornamenti sempre interessanti caro Riccardo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Vegas »

Molto bello, le parti meccaniche sono ben fatte.
Noto un poco di silvering della decal battlax, ti consiglio di sistemarla perche sta venendo tutto molto bene. Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Officina”