VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Ho chiuso il capitolo parafango posteriore, infatti dopo aver posato le due decal dello sponsor "Gas" ai lati del parafango ho dato una mano di trasparente lucido per sigillare il tutto.

ImmagineParafango Posteriore by Riccardo, su Flickr
ImmagineParafango Posteriore by Riccardo, su Flickr

Nel frattempo ho preparato la catena, questo pezzo è stato dipinto nel seguente modo. La ruota più grande, quella in corrispondenza della ruota posteriore è dipinta nell'anello c'entrale con il Titanium Silver X-32, mentre la parte più esterna della ruota dentata è fatta con il Flat Brown XF-10, i sei bulloni sulla parte marrone sono, invece, in Metallic Blue X-13 dato a pennello. La ruota dentata più piccola e l'intera catena sono dipinti in Metallic Grey XF-56, mentre le singole maglie della catena sono state colorate a pennello in Titanium Gold X-31.

ImmagineCatena by Riccardo, su Flickr

Completati questi pezzi ho assemblato l'intero forcellone posteriore collegando al freno posteriore il tubo del liquido del freno.

ImmagineForcellone by Riccardo, su Flickr
ImmagineForcellone by Riccardo, su Flickr

Infine ho collegato tutto il forcellone appena assemblato al telaio della moto, collegando il tubo del freno posteriore al rispettivo serbatoio di liquido e fissando la ruota dentata piccola della catena al blocco motore mediante un pezzo preparato in precedenza. Il tutto viene sorretto dal cavalletto che era stato assemblato e messo da parte.

ImmagineComplesso by Riccardo, su Flickr
ImmagineComplesso by Riccardo, su Flickr

Come sempre critiche e pareri sono ben accetti.
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da pitchup »

Ciao Riccardo
Critiche???? Una sola... sbrigati a postare altre foto perchè è un bellissimo lavoro!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Riccardo,
direi che stai facendo una bellissima moto...avanti che vogliamo vederla finita!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Argo2003 »

Mi sono riletto tutto il w.i.p.
Gran lavoro, complimenti!
Una sola domanda, non è per caso che dopo questa ne metti in cantiere un'altra? Magari rossa e bianca... [emoji12] [emoji6]
Complimenti ancora!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Poli 19 »

dai, dai mi piace anche a me rossa e bianca!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da noris64 »

C'è' tanto da imparare e molto da ammirare!!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Starfighter84 »

Non stai procedendo male, anzi!

Se le decal sono rigide i liquidi Microscale risultato meno efficaci... quindi meglio utilizzare il Mr.Mark Softer della Gunze che ammorbidisce anche i film più spessi. Essendo più aggressivo, però, bisogna prestare maggiore attenzione a non usarne troppo e a non far permanere goccioline di prodotto sulla superficie perchè la decalcomania potrebbe rovinarsi.
Per le pieghe la soluzione c'è: incidi con un bisturi affilatissimo e spennello con il Mark Softer... lascia agire e appiattisci tutto con un cottonfioc. Sei ancora in tempo per provare!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

pitchup ha scritto:Ciao Riccardo
Critiche???? Una sola... sbrigati a postare altre foto perchè è un bellissimo lavoro!!!
saluti
Grazie per i complimenti Max, a breve posterò qualche nuova foto.
Poli 19 ha scritto:carissimo Riccardo,
direi che stai facendo una bellissima moto...avanti che vogliamo vederla finita!
Grazie Fiorenzo. Per finirla penso ci vorrà ancora un po', io sono del parere di prendermi un po' più di tempo per valutare la prossima mossa per far uscire un risultato migliore.
Argo2003 ha scritto:Mi sono riletto tutto il w.i.p.
Gran lavoro, complimenti!
Una sola domanda, non è per caso che dopo questa ne metti in cantiere un'altra? Magari rossa e bianca... [emoji12] [emoji6]
Complimenti ancora!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Grazie anche a te Alessandro. Sicuramente il prossimo modello non sarà una moto, questa è già la seconda consecutiva. Il prossimo modello che inizierò una volta completata questa dovrebbe essere la Red Bull di Vettel del 2010
noris64 ha scritto:C'è' tanto da imparare e molto da ammirare!!
Grazie Rino per i complimenti.
Starfighter84 ha scritto:Non stai procedendo male, anzi!

Se le decal sono rigide i liquidi Microscale risultato meno efficaci... quindi meglio utilizzare il Mr.Mark Softer della Gunze che ammorbidisce anche i film più spessi. Essendo più aggressivo, però, bisogna prestare maggiore attenzione a non usarne troppo e a non far permanere goccioline di prodotto sulla superficie perchè la decalcomania potrebbe rovinarsi.
Per le pieghe la soluzione c'è: incidi con un bisturi affilatissimo e spennello con il Mark Softer... lascia agire e appiattisci tutto con un cottonfioc. Sei ancora in tempo per provare!
Grazie Valerio per i complimenti.Per quanto riguarda la decal avendo messo il lucido non penso potrebbe migliorare la situazione. Per le prossime decal terrò in considerazione l'ammorbidente che mi hai suggerito, inoltre vorrei provare ad applicare anche utilizzando il phon che dovrebbe aiutare ad adattarle meglio al pezzo. In ogni caso è da provare su pezzi di scarto.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Starfighter84 »

Occhio al calore dell'asciugacapelli che potrebbe sciogliere la plastica!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Starfighter84 ha scritto:Occhio al calore dell'asciugacapelli che potrebbe sciogliere la plastica!
Infatti voglio sperimentare con qualche pezzo di scarto usando uno di quelli da viaggio con minore potenza
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”