MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Vw Golf GTI 1/8 tuned

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

heinkel111 ha scritto: 26 maggio 2018, 11:03 ottimi lavori Francesco
hai davvero un ottima mano :thumbup:
la carrozzeria di che colore la farai?
Grazie Heinkel :oops: :-yahoo , la carrozzeria sarà tutta di quel verde turchese, lo stesso usato per la vasca motre
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

19-05-17

Continuando con le donazioni dei pezzi di ricambio della Delta, ho trovato il volante piu' sportivo per questo progetto.

Il volante proverò a floccarlo, razze color alluminio e brugole al mozzo nere.

Infine riflettendo sui sedili, ho pensato che il kevlar sarebbe stato altisonante. L'impostazione che voglio dargli è piu' da custom show che un impostazione corsaiola pura ( se no li dovrei pensare di vuotare gli interni, verniciare in coral dentro, mettere piastre di alluminio, estintore, gabbia, strumentazione tipo stack, etc etc).
Quindi ho preparato per il guscio per il coral, ma prima direi che dovrò far sparire quelle brutte linee di giunzione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

22-05-17

Dopo Aver lisciato le varie giunzioni sulla scossa del sedile e aver ridato il primer, è stata la volta della nuova pelle. Un leggero dettaglio agli anelli passanti delle cinture e primo sedile finito. Ora aspetterò le prossime uscite per vedere le cinture a 5 punti.
In coral sta molto meglio. Kevlar bello, ma un pò troppo pretenzioso come materiale per la "piccola" GTI.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

05-06-17

Nel week ho terminato anche il secondo sedile.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

19-09-17

Progressi molto pochi purtroppo, il reparto sospensioni e e braccetti è quasi arrivato tutto. Da piano opera sta cominciando ad arrivare tutto il reparto interni.


Secondo me scocca e parafanghi arriveranno tra il 75 -90 numero.


Nel frattempo che immagazzino, ho preso le cinture prendendole come ricambio dalla delta.

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

20-11-17

Con il metodo accumulatore sono arrivato sino al numero 51.

E allora continuiamo con la GTI che ha un sacco di aggiustamenti e migliorie da potergli fare.

Mi ero fermato allo scarico, riprendendo in mano il libro delle istruzioni, i prossimi passaggi prevedono il montaggio di tutta la telaistica e vari componenti fissati nella parte inferiore del pianale.

1. Pompa benzina e filtro: da scatola veramente brutti. Ho cercato un pò di foto in rete sia di pompe originali che di pompe modificate. Ne ho fatto un mix.

Ho separato il raccordo direttamente dalla pompa e ho dato un pò di dettaglio tra alluminio e oro poi successivamente brunito. Il tubo che va dalla pompa al filtro è stato colorato interamente in alluminio e successivamente fatti in due raccordi in metallic blu per per assomigliare ai raccordi in ergal.

Filtro benzina ripassato in alluminio. Il tutto ha poi ricevuto un lavaggio in nero.

2. Ripartitore frenata: mi sono guardato la gallery è ho dato un pò di vita a questo particolare utilizzando sempre del XF16

3. i componenti della telaistica neri sono originali, ma in tutto questo nero si sarebbero persi. Ho spulciato varie gallery di golf2 e ho trovato un inglese che li ha rifatti di un colore che pare un misto di canna di fucile e zincatura brunita.

Ho verniciato tutto in alluminio e poi ho dato due passate di smoke tamiya.

Ho rifatto tutta la bulloneria in alluminio e infine ho dettagliato in rosso i punti in cui vanno i tamponi simulando l'adozione dei tamponi poliuretanici (come i powerflex).

La barra stabilizzatrice verrà fatta rossa.

4. L'impianto frenante non è malvagio ma troppo piatto. Ho eliminato i segni di stampata sulla parte interna del disco e poi li ho riverniciati tutti. All'inizio volevo forare i dischi, ma poi con i cerchi che monterò che sono a maglia molta fitta ho preferito non impazzire. Unico extra che mi sono detto di fare (ed è la prima volta che ci provo) è stato di applicare dell'alluminio sulla pista frenante del disco...il risultato mi pare abbastanza accettabile.

Le pinze erano piene di bave, dopo averle ripassate ho dato un mano di nero lucido e infine (dopo aver mascherato) ho verniciato le pinze in oro e infine un passata di smoke.

Ho infine dato un pò di dettaglio alle pastiglie dei freni stampate direttamente sulla pinza.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
dalle istruzioni di serie

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine










Prossimo passo i semiassi e le cuffie e poi comincerò a montare l'avantreno e retrotreno, ma senza ammortizzatori. Come sempre devo aspettare la scocca per poter agire.
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

21-11-17

Ieri ho preso a mano i semiassi. Ricordandomi i miei e sbirciando qualcosa in rete ho fatto qualche piccolo extra per migliorarne un pò la resa: ho dettagliato i bulloni dei giunti sul diffrerenziale, verniciato in gun metal il semi giunto interno lato differenziale e infine con l'alluminio creato le fascette.

I bracci dei semiassi li ho verniciati in nero semilucido. Stasera tempo permettendo vorrei provare ad andare su con tutta la telaistica.

Ho fatto una prima prova di ingombro con i cerchi per quanto riguarda il discorso pinze e dischi. Ho usato un paio che avevo già a mano. Quelli definitivi saranno i bianchi che necessitano ancora una lavorazione di dettaglio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

22-11-17

Ieri mi sono guardato il dvd fornito nell'opera per cercare di capire gli ingombri della spalla pneumatico rispetto alla scocca.

Una volta appurato ciò ho preso di petto il discorco assetto e ho cominciato.

Come idea di base sembrava che il lavoro dovesse essere fatto solo sullo stello dell'ammortizzatore, in realtà il lavoro ha interessato anche i semiassi.

Una volta volta posizionati i semiassi originali ho notato che erano anche questi a contribuire alla geometria dei braccetti.

Ho cominciato assottigliando il lato del giunti che si acoppiano ai differenziali. Da lato dx (il semiasse lungo) me la sono cavato cosi, ma dal lato sx (il semiasse corto) è stata un'altra storia.

Per far si di trovare l'altezza desiderata ho accorcciato il semiasse, forato, inserito all'interno uno stuzzicadenti e infine reinseito la cuffie e giunto interno (il tutto a pressione e con una punta di ciano).

Ho voluto osservare l'altezza da originale e misurarla e poi fare la differenza col mio assetto. In totale sono sceso di 1 cm (che nella realtà dovrebbe essere un 8 cm)

Infine sono andato avanti con qualche altro piccolo dettaglio di staffe e staffette e posizonato la pompa benzina. Il modello sarà anche ben fatto e abbastanza fedele alla controparte reale, ma la qualità delle plastiche è vergognosa. Per ben due volte mi si sono staccati dei cavetti dalle relative pipette (e anche qui, riforato e reinserite).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

23-11-17

Continuiamo ad andare avanti con l'assetto.

Ho posizionato provvisoriamente gli ammortizzatori per vedere quanto parte dello stelo deve essere eliminata.

Al posteriore nessun problema, all'anteriore invece la situazione è come nella versione reale. Con abbassamenti drastici i semiassi toccano contro i longheroni. Nel mio golf ho dovuto fare lo scanso per far passare il braccio del semiasse (questa pratica è anche conosciuta come chassis notching).

Ho ricreato il medesimo lavoro anche sulla piccola GTI e ora i semiassi lavorano correttamente.

Una volta capita la lunghezza da tagliare dell'ammortizzatore ho capito che la molla non ci sarebbe più stata (corsa inesistente e impossibile comprimerla....anzi da totalmente compressa mi alzava il corpo vettura). Il progetto assetto tradizionale lascia il posto al progetto airride. In officina dovrei avere vari passacavi tondi che fanno al caso mio e che possono benissimo simulare l'utilizzo dei bag o cuscini d'aria che si gonfiano per l'airride.

Prenderò a parte una uscita della Delta dove vi sono tutte le bombole ed estintori in modo da ricreare la bombola dell'airride.

Come extra ho preso del feltro autoadesivo per rivestire tutta la tappezzeria dei piedi, la base del tunnel, la cappelliera (se ci riesco) e il baule posteriore.

Ho inoltre preso il tubo in treccia sia per l'impianto frenante che per il futuro airride.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

24-11-17

Partito con la prima fase della moquette. Ho cercato il feltro adesivo più sottile e con trama più fine che esistesse.....e direi che ci siamo.

Nella realtà il golf presenta la moquette sagomata e divisa in due pezzi, pezzi che una volta uniti diventano una vasca completa che parte da sotto il cruscotto e arriva fino alla base delle sedute posteriori.
La vasca si unisce proprio sotto i sedile anteriori.

In hachette hanno riprodotto la "moquette" in plastica nuda e inoltre hanno creato la base del tunnel in platica, quando in realtà è la moquette sagomata che copre il pianale.

Ho sagomato, tagliato e applicato....gli interni hanno guadagnato un bel pò ad impatto visivo.

Ho voluto appoggiare i sedili e il tunnel cambio per vedere l'effetto d'insieme.

Ora proverò a a rivestire parzialemente in carbonio sia il tunnel cambio che il cruscotto quando arriverà.

Con dell'alluminio cercherò di produrmi le staffe per i sedili e inoltre dovrei avere 2 decal nere recaro che fanno proprio al caso mio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”