VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Vw Golf GTI 1/8 tuned

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Di tutte le raccolte che potevan fare, questa (anche se stra criticata) per me è stata un colpo al cuore. Se mi fanno anche in scala 1/3 una Lambretta DL del 1970 (che posseggo) ci casco senza pensarci.

Vi faccio un piccolo (spero non troppo noioso preambolo)
Le golf sono un mio feticcio da 18 anni. Ne posseggo due di mk3 del 1993 e una mk2 GL 1.3 del 1983.

La mia preferita è e rimarrà sempre la mk3 (che ahimè nel modellismo è quasi assente)

La mia golf reale è questa e ve la presento per dirvi che la golf 2 1/8 della Hachette non rimarrà per niente originale

IMMAGINI RIMOSSE DALLO STAFF PERCHE' NON RISPETTAVANO IL REGOLAMENTO SUL COPYRIGHT.

Come metro di modifica ho in mente questi 2 esemplari. E sono molto combattuto nella scelta del colore che protrebbe essere il Tamiya Coral TS41...

IMMAGINI RIMOSSE DALLO STAFF PERCHE' NON RISPETTAVANO IL REGOLAMENTO SUL COPYRIGHT.

...o il Tamiya Pure White TS 26.

IMMAGINI RIMOSSE DALLO STAFF PERCHE' NON RISPETTAVANO IL REGOLAMENTO SUL COPYRIGHT.


Il vano motore (se riuscirò e dopo aver visonato la vasca) subirà una profonda pulizia con spostamento batteria nel baule e eliminazione ed occultamento delle varie vaschette liquido vetri e vado di espansione. Nella realtà del custom questa operazione di pulizia si chiama “engine shaved bay”. Vengono sostituiti radiatori con altri con vasi di espansione integrati, vaschette terge timpicciolite e nascoste tra parafanghi e longheroni. Tutti cbklaggi elettrici vengono fatti passare sempre all’interno dei longheroni, e le cassette filtro lasciano spazio a filtri conici attaccati diretti al corpo farfallato.

In pratica questo è un esempio

IMMAGINI RIMOSSE DALLO STAFF PERCHE' NON RISPETTAVANO IL REGOLAMENTO SUL COPYRIGHT.

Mi sono abbonato al sito hachette appena ho saputo dell’esistenza di questo modello e purtroppo devo aspettare sino a settembre per metter mani sui primi pezzi.

Sabato mentre giravo per la città con mogli e figlia ho visto esposti i primi 2 numeri in un’edicola…presi e portati a casa. Almeno ho potuto farmi un idea dei materiali e cominciare a modificare qualcosa:

IMMAGINI RIMOSSE DALLO STAFF PERCHE' NON RISPETTAVANO IL REGOLAMENTO SUL COPYRIGHT.

Come sulla mia golf ma anche sul serie 2 azzurro corallo, ho aperto i fari per verniciare di nero la parabola interna e simulare il montaggio di un lenticolare xenon: il kit prevede l’utilizzo di luci lede quindi tra colore led e direzionalità fascio sembrerà proprio un xenon. Imitare una lampadina alogena da 2600k è più difficile che imitare un xenon da 6000k.

IMMAGINI RIMOSSE DALLO STAFF PERCHE' NON RISPETTAVANO IL REGOLAMENTO SUL COPYRIGHT.

Il logo gti sulla calandra riprenderà il colore di base dell’auto se sarà corallo, se deciderò di verniciarla bianca il logo invece sarà rosso (unica nota GTI che ci sarà all’esterno)

IMMAGINI RIMOSSE DALLO STAFF PERCHE' NON RISPETTAVANO IL REGOLAMENTO SUL COPYRIGHT.

Ho deciso di eliminare tutta la bordatura rossa da GTI dalla mascherina e dai paracolpi laterali e dai futuri paraurti. Anche nella realtà ho sempre mal sopportato la striscia (tant’è che nei modelli mk3 apparve solo sulla 20 years edition…sulle GTI normali non vi era più). Probabilmente comprerò tutti i numeri contenenti i paracolpi e paraurti per aver un set completo in più di paraurti con la bordatura rossa.
Immagine

IMMAGINI RIMOSSE DALLO STAFF PERCHE' NON RISPETTAVANO IL REGOLAMENTO SUL COPYRIGHT.

Infine aspetto la terza uscita per avere in mano le dimensioni reali del cerchio originale che lascerà spazio a questi cerchi che come disegno assomigliano molto a dei BBS Rennsport o anche a degli HTN.

IMMAGINI RIMOSSE DALLO STAFF PERCHE' NON RISPETTAVANO IL REGOLAMENTO SUL COPYRIGHT.

Nel primo numero era presente il dvd del montaggio, con il quale ho potuto cominciare a farmi un idea del gruppo telaio – molla – ammortizzatore.
I miei obbiettivi di customizzazione sono di:

-abbassarla tanto quanto le versioni reali postate qui. Da quello che ho visto ho 2 strade possibili: accorciare lo stelo degli ammortizzatori o alzare i duomi. La culla motore, i trapezi ed il ponte posteriore ricalcano alla perfezione il modello reale, quindi ho già un’idea della disposizione finale delle geometrie.
-Sostituire i sedili con 2 più sportivi ( e qui dovrei vedere se esiste qualcosa di prodotto…tipo altri modelli in scala 1/8 come la Lamborghini Walter Wolf)
-Sostituire il volante con un 3 razze sportivo….e pensavo proprio di prendere un altro della mclaren mp4/4.
-Modificare i terminale dell’impianto di scarico
-Brunire indicatore di direzione e modificare i fanali posteriori in “full red” ovvero tutti rossi come usano in america.

Aspetto la terza uscita per ordinare i cerchi.

Questa golf mi farà ammalare come le mie controparti reali…e non nascondo che in un futuro protrei cominciarne una seconda… :-Figo
Ultima modifica di frah2o il 9 agosto 2016, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da Cox-One »

Non amo queste pubblicazioni. .... ma solo per il fattore prezzo. Alla fine costa un botto.
I modelli invece, e ci mancherebbe visto il prezzo, presentano per il modellista esperto la possibilità di tirare fuori qualcosa di veramente unico.
Il tuo progetto sarà di sicuro interesse.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Cox-One ha scritto:Non amo queste pubblicazioni. .... ma solo per il fattore prezzo. Alla fine costa un botto.
I modelli invece, e ci mancherebbe visto il prezzo, presentano per il modellista esperto la possibilità di tirare fuori qualcosa di veramente unico.
Il tuo progetto sarà di sicuro interesse.
Sul fattore costo hai perfettamente ragione. Mi autogiustufico dicendomi che da 5 euro al giorno di sigarette sono passato a 4 euro a settimana di tabacco trinciato. il risparmio lo uso per mandare avanti 3 progettoni non da poco per la complessità (mclaren senna, golf e millenium falcon)

Quello che mi piace di più di questa relizzazione in cui mi cimenterò e che non sono legato alla ricerca fedele della realtà, in quanto il custom7 tuning di un mezzo diventa un scelta prettamente soggettiva. Non sono esperto ai vostri livelli ma vi leggo tutti i giorni...diciamo che queasta golf anzichè mettermi "ansia da prestazione" come la mclaren mi mette più a mio agio, in quanto ho smanettato per passione per 20 anni sulle controparti reali. Spero di tirar fuori qualcosa di valido.
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Ho acquistato in edicola la terza uscita in quanto mi interessava avere già in mano il gruppo ruota per studiarne le dimensioni

Immagine

Il cerchio è ben fatto e propio un bbs RM come nella reltà ed in metallo

Immagine

Ho misurato il diametro: 72mm

Immagine

e infine la larghezza del battistrada: 27 mm

Immagine

I cerchi che ho trovato sono dei 62mm per 26mm.
Avendo la spalla molto più ribassata sono quelli che fanno al mio caso. Inoltre dovendo abbassare il corpo vettura posso guadagnare 10mm solo con il gruppo ruota, in modo da non dover accorciare cosi drasticamente gli ammortizzatori.

Ho trovato altri cerchi after market per modelli scala 1/8 e 1/10. Oltre al set precedentmente postato penso ne prenderò un'altro per far delle prove.
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Mi sono rivolto al modellismo dinamico 1/8 e 1/10 e dopo aver fatto varie ricerche, allo stesso prezzo di 1 set, ne ho presi 4 su aliexpress che ne ha una infinità.
Li ho presi di vari offset in modo da non aver problemi per ingombri sia interni che esterni. Come nella realtà, variando l'offest o ET, il canale del cerchio si sposta in interno o esterno rispetto al mozzo. Un offset decrescente produce uno spostamento verso l'esterno del gruppo ruota (quindi produce problemi di ingombri rispetto al parafango), un ET crescente, sposta il cerchio verso l'interno riducendo gli ingombri ma producendo il rischio di contatto cerchio con l'ammortizzatore e col rischio di toccare in fase di sterzata i parafanghi interni.

Lavorare ed elaborare questo modello è proprio come lavorare e ragionare sul modello reale.

IMMAGINI RIMOSSE DALLO STAFF PERCHE' NON RISPETTAVANO IL REGOLAMENTO SUL COPYRIGHT.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da Starfighter84 »

 ! Messaggio da: Starfighter84
Francesco,siamo costretti ad eliminare le foto provenienti da siti esterni che hai pubblicato. Non hai inserito la didascalia del copyright e il link di provenienza dell'immagine stessa. LEGGI ATTENTAMENTE QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Mi scuso se ho violato e non ho letto il regolamento.
Cercando di capire il post del regolamento, quando posto una foto proveniente dal web devo scriverci sotto che è a scopo solo illustrativo per la discussione con il link di provenienza?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da Starfighter84 »

Esatto Francesco. Se vuoi ricaricare le foto eliminate dallo staff, devi completarle con il riferimento al copyright.

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Sono arrivati finalmente i cerchi e trovando un pò di tempo libero sono riuscito ad andare avanti un pochino.

Ho terminato la modifica della mascherina anteriore, ora totalmente nera sia come fanali che come logo gti. Avendo preso 1 primi 3 numeri doppi, mi sono cosi "immagazzinato un'altra mascherina "originale"

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E infine i crechi. Ne ho presi 4 set con 4 differenti et in modo da giocare con l'offset per futuri ingombri con carrozzeria e gruppo ammortizzatori

Immagine

Infine ho iniziato a modificare anche la colorazione della selleria. Come prima idea era quella di annerire le sezioni laterali di seduta e schienale.

Immagine

Immagine

Immagine

Il lavoro stava venendo anche benino, non ho però calcolato che la trama tartan sarebbe venuta via causa masking tape.

A questo punto leverò tutto il tartan e farò la parte centrale della seduta e dello schienale del colore della carrozzeria ( un pò come le vere golf serie 3 modello Color Concept)
matteo44

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da matteo44 »

Ma il tartan del sedile era una decal?

Bei ricordi vedere quella maschera della golf! ;)
Rispondi

Torna a “Officina”