VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Vw Golf GTI 1/8 tuned

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

matteo44 ha scritto:Ma il tartan del sedile era una decal?

Bei ricordi vedere quella maschera della golf! ;)
veniva via come una pellicola e in alcuni punti è rimasta. credo l'abbiamo messa su a calore perchè non vi è alcun residuo di colla. Tra masking tape e vapori del colore nero si è cominciata a staccare, comunque poco male perchè proprio non mi piaceva.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da Starfighter84 »

I cerchi neri sono veramente "coatti"... come si dice dalle mie parti!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Starfighter84 ha scritto:I cerchi neri sono veramente "coatti"... come si dice dalle mie parti!
Si hai ragione... :lol: :lol: , li ho presi per calcolare l'offset.
Il negozio da cui li ho acquistati non aveva lo stesso disegno per tutti gli ET differenti che mi servivano. Avendoli pagati veramente poco, ho preso quelli neri più per un discorso di quote ed ingombri più che per un montaggio finale.
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Ussignur anche qui è doveroso rimettermi in pari. Premetto che sono a metà del progetto e sono andato avanti abbastanza bene.

Per dovere di cronaca sto accumulando anche la Countach Wolf 1/8, la porsche RS 1/8, la Ferrari 312 T4 e la Delta WRC 1/8. Ho deciso che la mia scala è quella grande.
I progetti storici saranno la 312 T4 e la Delta. I progetti custom saranno questa Golf, la Countach e la Porsche (molto soft questa)

Comuqnue vado avanti col diario che c'è un anno e 4 mesi di ritardo. Anche qui inizierò i vari post con le date di effettivo lavoro per ricreare la cronologia corretta del lavoro che sto eseguendo.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da Geometrino82 »

Noooooo la golf ..... quanti ricordi da neo patentato. Era la macchina di mia sorella, ma spesso ci giravo io. Grazie per avermi fatto fare un salto nei ricordi.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da nannolo »

Non so se riuscirei ad avere la costanza di seguire un modello uscita dopo uscita in edicola...
Pero' alla fine ti troverai un signor kit da assemblare....
Qualche fotina ? :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da Biscottino73 »

Accidenti, che sberla di auto :-SBAV : pensi (o magari ne è già dotata) di aggiungere anche una componente elettronica per luci e quant'altro?

Buona continuazione
ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

nannolo ha scritto: 23 maggio 2018, 22:54 Non so se riuscirei ad avere la costanza di seguire un modello uscita dopo uscita in edicola...
Pero' alla fine ti troverai un signor kit da assemblare....
Qualche fotina ? :-oook
Il difficile è col primo che bisogna attendere le uscite, il tempo d'attesa degli invii (se c'è poco da lavorarci su non passa mai). Ma mentre finivo la mclare qui sono arrivato al 50% degli invii.
Foto? ho un'anno di arretrati, se ne avete voglia preparate pop corn e birra :mrgreen:

Biscottino73 ha scritto: 23 maggio 2018, 23:06 Accidenti, che sberla di auto :-SBAV : pensi (o magari ne è già dotata) di aggiungere anche una componente elettronica per luci e quant'altro?

Buona continuazione
ciao ciao
luca
Si, è già dotata di luci (che mi piacciono) e suoni (che non li userò mai....fa troppo GIG Nikko)

Ora parto con i post cronologici.
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

05-12-16

Ho eliminato la striscia rossa dal parurti per renderlo total black come le versioni normali e non GTI, ho preso lo smoke tamiya per cercar di brunire gli indicatori di direzione sul paraurti e per essere la mia prova mi sembra di non aver fatto un pasticcio totale.

Mi sono documentato poi sulla combinazione cromatica degli interni della golf 3 "Colour concept" e ho cercato di replicarla sul primo sedile.

Ho usato come colore il TS 41 Coral blue. L'effetto mi pare buono, ma lascio a voi i giudizi.

Ora attendo di ricevere a giorni il prossimo pacco dove dovrei avere tutti i componenti per terminare il gruppo monoblocco-cambio-differenziale.

Sarà mia idea di verniciarlo in Arancio tamiya Ts 31.

Una domanda: ma se avessi bisogno di una decal personalizzata esiste qualcuno che le produce? Dovri fare l'adesivo da lunotto del Worthesee Tour e qualche sponsor tipo KW, K&N, Hella e SuperSprint. Ovviamente aspetterò il lunotto, ma intanto mi muovo per tempo per sapere se esiste qualche possibilità.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Courtesy of VW Vortex Forum

Immagine
Courtesy of VW Vortex Forum


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

19-12-16

Andiamo avanti con il progetto motore. Arrivati tutti pezzi del monoblocco li ho montati a secco.

Il monoblocco e gruppo cambio li ho montati deifinitivamente. Per alcuni particolari sarà meglio dare una goccia di ciano in quanto qualche pezzetino sta su per disgrazia.

Ho diviso il gruppo motore in 2 macro pezzi e dopo averli sgrassati a bagno con acqua calda e detersivo per piatti e lasciati asciugare per un'ora (come stanza di asciugatura utilizzo il sottotetto adibito a locale della caldaia a pellet....ci saranno almeno 36-38 gradi), li ho passati con una mano di primer bianco tamiya.

Mentre aspettavo l'asciugatura del primer (ho atteso piu' o meno una mezz'ora)mi sono guardato la prima uscita del Delta e devo dire che mi invoglia e non poco.

Gli ho dato 2 mani ad intervalli di 20 minuti di TS31 Tamiya e aprimo impatto la vernice pare essersi stesa decentemente.

Prossimi passaggi penso di colorare di nero le teste dei bulloni (ho guardato nel motore del mio golf e tra serie 2 e serie 3 i motori cambiavan ben poco) per simulare i bulloni ad acciaio nero.
Darò una passata generale di lavaggi con il black tamiya e poi pian piano procederò all'assemblaggio del propulsore.

Il coperchio punterie e la coppa le lascerò nere, come gli altri accesori li lascerò grigio alluminio (alternatore, pompa acqua, staffa supporto del cambio)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”