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Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

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davmarx
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da davmarx »

Sono normali decal ad acqua. :-oook
Il maskol non si diluisce. :-oook
I colori tamiya non sono il massimo se dati a pennello, ti consiglio di non diluirli e se puoi non stenderli sulla plastica nuda, dai prima un fondo opaco neutro a bomboletta, tipo un grigio chiaro. Sono colori pensati per essere usati con l'aerografo. ;)

Ciao.
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fearless
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da fearless »

vedo che sono stampate dalla Cartograf... quindi dovrebbero essere decal normali...
Odio la plastica bianca!!

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FreestyleAurelio
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da FreestyleAurelio »

Off Topic
Ciao Francesco,
ti chiedo la cortesia di raggruppare gli update in un unico post evitandone molti a distanza di pochi minuti dal precedente. Grazie ;)
Per i colori ti consiglio di darli ad aeropenna.
Se non ne sei munito il mio consiglio è quello di procurarti il primer in bomboletta della Tamiya, il Superfine Grey Primer che costa un pò ma è ottimo, e poi i rispettivi colori per la carrozzeria sempre in bomboletta della Tamiya, oltre al nastro per mascherature....anche questo Tamiya.
Questi colori acquistali con finitura gloss. ;)
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microciccio
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

hai scelto una McLaren d'autore visto che fu figlia di John Barnard e che tra il 1984 ed il 1986 si portò a casa ben 5 campionati, 3 piloti (tra cui l'indimenticabile 1986, che ritengo uno dei più belli e combattuti di sempre, il 1984, che diede l'alloro a Niki Lauda per mezzo punto, ed il 1985 dove il compianto Michele Alboreto con una Ferrari dall'affidabilità assai discutibile tentò di opporsi al Professore, Alain Prost.) e 2 costruttori (nel 1986 contro lo strapotere delle due Williams FW11 pilotate da Nelson Piquet e Nigel Mansell con il costante inserimento del giovane Ayrton Senna e la sua Lotus 98T anche la vittoria del campionato piloti fu, entro certi limiti, inaspettata).

Trattandosi del modello C, anche se in configurazione differente, con dei lavori di adattamento potresti valutare la realizzazione della insolita livrea sperimentale usata da Keke Rosberg nella sola gara dell'Estoril 1986.

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Rosberg_McLaren_Gold_1986 by Paolo, su Flickr

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McLaren-MP4-2c-1986-Confronto_livree by Paolo, su Flickr

Se invece vai da scatola allora i colori standard vanno benone. ;)

Per farti un'idea sulla cabina ti segnalo qualche discussione e credo ne troverai altre sul forum: Buon lavoro.

microciccio
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frah2o
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da frah2o »

Grazie a tutti per le info.

Per il primer useró questo e spero vada bene perchè ho appena ricevuto l'ordine dei colori a casa.

La versione gialla della livrea mi piace molto...unica cosa che hi capito che il giallo è un colore parecchio rognoso da dare.

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Ho comprato il patafix per fissare i pezzi per la verniciatura.

Ma il dubbio più grande rimane questo:

Dato che non prevedo l'acquisto a breve dell'areografo (prima devo sondare le mie capacità costruttive per investire in un areografo con comptessore), i miei strumenti per colorare saranno questi (ho preso un colore a casi di quello che ho comprato seguendo l'elenco tamiya per i vari modelli che ho da fare)

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Quello che dovrei capire e se i colori vanno dati a pennello puri o se vanno diluiti e se si in quale %.

In un manuale stilato da un utente su un altro forum c'è scritto che a pennello il colore dovrebbe essere 80% e il diluente al 20%.

Per effettuare lavaggi dovrebbe essere "acqua sporca" ovvero 30% colore e 70% diluente.
I lavaggi mi interessano anche per dar profondità ai radiatori della mp4/4 1:8 e per i futuri lavaggi di sporcature sul millenium falcon DeA.

Grazie a tutti come sempre per i preziosi consigli che mi date
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microciccio
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da microciccio »

frah2o ha scritto:... Per il primer useró questo e spero vada bene perchè ho appena ricevuto l'ordine dei colori a casa. ...
Ciao Francesco,

il primer che mostri non l'ho mai usato. In generale negli aeroplani come primer si tende a dare una mano del colore più chiaro della mimetica mentre con le auto in passato mi è capitato di utilizzare un grigio molto chiaro. Le vernici che nascono con lo scopo di fare da mano di fondo sono solitamente differenti da quelle destinate a realizzare le finiture superficiali in quanto hanno lo scopo sia di rendere uniforme il colore delle superfici sia di pareggiarle in presenza di micro-imperfezioni. Nell'uso normale comunque la differenza dipende dal tipo di prodotto e può rivelarsi praticamente inessenziale.
frah2o ha scritto:... La versione gialla della livrea mi piace molto...unica cosa che hi capito che il giallo è un colore parecchio rognoso da dare. ...
Anche se rognoso, come tutte le tinte, lo si doma con qualche accorgimento. Un esempio: per rendere il giallo più coprente e caldo si può applicare prima una mano di rosa.
frah2o ha scritto:... Quello che dovrei capire e se i colori vanno dati a pennello puri o se vanno diluiti e se si in quale %. ...
Molte vernici sono già pronte all'uso col pennello mentre richiedono diluizione per essere aerografate. Questa regola viene smentita in diverse circostanze perché si trovano in commercio tinte già pronte all'uso aerografico (ad esempio i metallici Alclad).
frah2o ha scritto:... In un manuale stilato da un utente su un altro forum c'è scritto che a pennello il colore dovrebbe essere 80% e il diluente al 20%. ...
Può andar bene ed anche no. Mi spiego.
Dopo aver posto il colore nel contenitore da cui lo pescherai col pennello (personalmente evito di intingerlo direttamente nella boccetta banalmente perché mi risulta più difficoltoso controllare l'assorbimento delle setole) fai una prova e verifica, toccandolo con la punta del pennello, quanto colore risale lungo le setole. Come regola personale evito in qualsiasi caso di superare la metà della lunghezza (parlo di un pennello di pelo di martora in buone condizioni) perché significa che è troppo diluito e potrebbe creare accumuli e colature quando steso sulle superfici. Se invece il colore fa fatica a scorrere tra le setole è da diluire e la percentuale varia da caso a caso. Potresti aver necessità di diluire ancor meno o più del 20%, quindi il consiglio di cui hai letto è una sorta di media ponderata. Diciamo che se un colore di tipo pronto all'uso come quelli che usiamo di solito nel modellismo, per essere steso a pennello, necessita di diluizione che si aggira intorno al 40% c'è qualcosa che non va (lavaggi a parte).
In generale poi son più gli acrilici a necessitare diluizione a causa del loro solvente ad alta volatilità che li fa asciugare in fretta sino a potersi seccare sulle setole del pennello (situazione da evitare perché, pur rimediabile, costringe ad una pulizia più intensa che stressa le setole accorciando la vita utile dello strumento). Anche alcuni smalti comunque richiedono diluizione e diventano mediamente più difficili da gestire in quanto il solvente a media volatilità agevola le colature e l'accumulo negli iterstizi ed anfratti (è l'effetto di un lavaggio) anche con eccessi modesti di diluizione.
Personalmente trovo, in media, gli acrilici Tamiya (più gli opachi e meno i lucidi) usabili senza diluizione. I Gunze invece sembrano trarre beneficio da una modesta diluizione. Gli smalti si possono usare anch'essi senza diluizione. Molti sul forum usano i colori a base vinilica che possono essere utilizzati puri in quanto, in molti casi, nascono per i figurinisti che usano principalmente il pennello per i loro lavori.
Sicuramente vanno diluiti i colori vecchi perché nel tempo parte del solvente contenuto nel barattolo tende ad evaporare (ci sono delle lodevoli eccezioni). Comunque sconsiglio l'uso di tinte anziane anche se la natura sparagnina :lol: del modellista talvolta tende a prevalere.
Scritte tutte queste belle cose che hanno carattere generale nulla può più dell'esperienza diretta che permette di acquisire occhio nella valutazione della diluizione dei colori.
Un esempio di buon uso del pennello sul forum lo trovi in questa discussione di cui purtroppo sono andate perdute le foto.
frah2o ha scritto:... Per effettuare lavaggi dovrebbe essere "acqua sporca" ovvero 30% colore e 70% diluente. ...
Quella che hai indicato è una diluizione media di un acrilico standard per la stesura ad aerografo. Di solito parliamo di acqua sporca quando ci riferiamo a diluizioni del 90% o più. Per i lavaggi dai uno sguardo a questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=h1qHRA8gXao&list=PLE29B54806A721B46&index=16

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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da frah2o »

Grazie mille per la tua esaustiva guida. Adesso ho un pó meno timore a cominciare a verniciare.
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da frah2o »

Appena finito di dare il primer sui primi pezzi....mi sembra venuta benino, almeno non ho colato.

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Domani se riesco provo a dare il primer sul resto dei pezzi come il fondo piatto e sui pezzettini rimasti sullo sprue.
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da frah2o »

Ieri pomeriggio ho dato la prima mano di TS15 pure white per la carrozzeria e verniciato con TS29 nero semi opaco il resto dei particolari. Infine ho dato il primer sul resto dei pezzi attaccati allo sprue.

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Oggi pomeriggio continuerò con la seconda mano di bianco sulla carrozzeria e il resto dei pezzi da verniciare in bianco.

Per essere al mio primo tentativo non mi sembra di esser andato cosi male, ma il giudizio lo lascio a voi che avrete sicuramente un occhio più attento del mio
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Messaggio da FreestyleAurelio »

Primerizza i pezzi uno volta staccati dallo sprue e limati dalle bave di plastica e dopo aver incollato i sottoinsiemi minori. Non so se mi sono spiegato bene ma evita che la colla per polistirene "tocchi" il primer e le parti colorate. In questi casi meglio grattare via il colore nei punti di incollaggio.
Il primer è OK e anche la stesura è ottima. Per avere una finitura professionale, liscia il primer con carta abrasiva a grana 2000 bagnata con acqua prima del colore.
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