VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da frah2o »

FreestyleAurelio ha scritto:Primerizza i pezzi uno volta staccati dallo sprue e limati dalle bave di plastica e dopo aver incollato i sottoinsiemi minori. Non so se mi sono spiegato bene ma evita che la colla per polistirene "tocchi" il primer e le parti colorate. In questi casi meglio grattare via il colore nei punti di incollaggio.
Il primer è OK e anche la stesura è ottima. Per avere una finitura professionale, liscia il primer con carta abrasiva a grana 2000 bagnata con acqua prima del colore.

Ti sei spiegato benissimo, grazie mille per i consigli...e grazie per il "voto" alla stesura: mi rincuora saper di aver fatto qualcosa di buono. :-laugh
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da Paolo F14 »

Le auto e le moto, come dice Aurelio, vanno assemblate il più possibile per sottoinsiemi a seconda della convenienza e anche del colore (o dei colori) che devono essere applicati. Ad es. va montato il gruppo motore/cambio a cui aggiungerai dopo le sospensioni a meno che non siano già attaccate ai pezzi del cambio e lì allora o mascheri col nastro oppure, se conviene o se vuoi creare una sequenza di montaggio diversa per motivi tecnici o di finitura o di cambiamento della sequenza ideata dal fabbricante del kit, le stacchi e procedi nella via che hai ideato. Questo è un concetto un po' difficile da spiegare a parole, ti metto il link ad uno dei miei wip per farti capire come ho cambiato radicalmente la scomposizione dei pezzi della Jordan 191 per ottenere un risultato impossibile da raggiungere usando i pezzi come da scatola viewtopic.php?f=70&t=10700 e anche di una Ducati sempre mia dove potrai vedere tra l'altro un esempio di simulazione del calore degli scarichi oltre all'autocostruzione di numerose parti viewtopic.php?f=70&t=11507

Ho visto che hai il trasprente in bomboletta gunze come equivalente del clear Tamiya: occhio che quei trasprenti lì hanno la malsana abitudine di rovinarti le decals, per cui, se proprio lo vuoi dare, fai prima una prova su una delle decals che non utilizzerai. Potrei aver visto male dalla foto, ma tu prima prova ;)

Per come la penso io i colori acrilici dati a pennello sono abbastanza difficili da stendere bene perchè asciugano molto alla svelta, io avrei preso degli smalti, ma questa è un'opinione personale, e poi sono decenni che uso il pennello solo in limitate parti della verniciatura..... :)

Paolo
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da frah2o »

Con non poca titubanza ho aperto il mio primo boccettino di colore tamiya XF16, ho cercato di seguire tutti vosti consigli e ho cercato di sondare le mie capacità sia di precisione e di stesura nel colore.

Pendo si essere stato discreto/bravino, ho particolareggiato i bulloncini di quello che credo sia una paratia del bocchettone del serbatoio. Comunque a voi il giudizio.

Immagine

Nel frattempo sto mascherando la carrozzeria per accingermi a verniciare i chevron Marlboro col TS36.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

con quale colore hai evidenziato i bulloncini? Bianco o altro?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da frah2o »

Ho usato il tamiya xf16 flat alluminium, forse dalla foto sembra bianco...
matteo44

Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da matteo44 »

Vedo che ci sono già molti modellisti esperti che ti hanno suggerito molte cose utilissime... e che ti stai impratichendo molto bene Francesco :-oook

Sinceramente, se per adesso vuoi stendere i colori a pennello, io ti consiglierei di prendere i Vallejo... sono colori vinilici e si stendono con molta più facilità...
I Tamiya sono molto buoni come colori però a pennello non rendono anzi... più dai passate e più si rovinano... per questi l'ideale è l'aerografo...

Ho visto che ti sei fatto una bella scorta di colori... Molto bene :-oook :-oook
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da Liebemaister »

ciao ti consiglio di testare le decal usandone una di quelle che non metterai sul modello,
sono datate e potrebbero rompersi una volta bagnate, se ti dovesse capitare con quelle destinate al modello saresti finito.
Invece se fai un test ti puio salvare in corner.
Se la decal si sfalda fai cosi':
prendi il foglio delle decal ritaglia la decal che devi usare sul modello e dai sulla decal una mano di trasparente (non importa se opaco o lucido),prima di bagnarla, lascia poi tutto a riposo per 12 ore e poi usa la decal.
Il trasparente "leghera" le decal e irrobustira il fiml di trasporto impedendo alla decal di rompersi.
Usa un trasparente non a bomboletta.

ciaoMauro
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar

Messaggio da microciccio »

Off Topic
frah2o ha scritto:Ho usato il tamiya xf16 flat alluminium, forse dalla foto sembra bianco...
Grazie Francesco.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Officina”