VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

McLaren Mp4/4 1988 Kyosho 1:8 (DeA)

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

30 marzo 2017

Unica piccola news è che ho trovato il casco 1/8 della Minichamps di Ayrton.
La Dea fornisce la Senna figure da inserire nell'abitacolo e all'inizio avevo pensato di prenderla, ma poi pensandoci bene non mi piace molto come idea.
Il pilota dentro l'abitacolo di un modellino statico senza diorama acquista il 50% di giocattolosità a mio parere....forse in un diorama potrebbe starci, ma per fare un diorama 1/8 di uno scorcio di pista, ci vuole uno spazio enorme.

Il suo casco appoggiato su una fiancata della scocca o sull'alettone posteriore lo preferisco...mi sa come se la sua mp4/4 fosse pronta a riscendere in pista.

Dovrò mettermi alla ricerca delle decals tabaccaie anche per il casco.

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

01 aprile 2017

Con l'arrivo del 10 pacco ho iniato l'assemblaggio del RA168E.
Prima di cominciare ho studiato le foto sul libro per cercare di dettagliare il piu' possibile almeno a livello di bulloneria.
Nel libro è presente una prima parte di foto scattate lungo il campionato 1988 e foto della mclaren esposta al museo honda, e per alcuni particolari ho notato che ci sono delle differenze.

Dopo aver montato le "pareti" laterali delle bancate, la parte anteriore dove saranno alloggiate le pompe dell'acqua e la parte posteriore con il blocco frizione, ho dato un minimo di dettaglio ai bulloni.

Dal libro reference ho visto che la zona attacco piastre motore-monoscocca ha le nervature dei coperchi valvole in alluminio lucido. Ho cercato di riprodurle nella maniera piu' accurata che potevo.

Una volta finito questo passaggio, sono passato alle bobine. Su alcune foto in internet le bobine presentao una etichetta azzurra, cosa che sulle foto di gare e le foto del mudeo dono invece completamente nere.

Prima di andare a montare il collettore di apirazione sul quale andà montata la wastgate, ho cercato di capire se i collettori delle due bancate erano completamente neri come la Kyosho ha prodotto o se vi erano dei dettagli da apportare.

In uno scorcio di foto sono riuscito ad intravedere le teste dei bulloni e dadi che compongono i vari condotti del collettore di aspirazione.

Avrei voluto montare direttamente tutto il collettore....ma poi la figlia ha richiamato all'ordine. :asd:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

03 aprile 2017

In buco di quasi 2 orette (moglie figlia permettendo) ho continuato l'asemblaggio del motore.
tra le varie fasi del montaggio c'era anche quella di posizionare il primo connettore della batteria.
Guardando sempre le foto ho visto che il connettore è di color bronzo.
Ho dato una mano di tamiya gold (successivamente darò qualche mano di smoke per scurirlo)

Montato le varie pompe acqua e olio, un pò di dettaglio ai bulloni e infine alternatore e cinghia. L'alternatore risultava ancora troppo chiaro come grigio e prima di montarlo gli ho fatto una ulteriore serie di lavaggi per scurirlo leggermente.

Infine montato tutto il gruppo del collettore d'aspirazione....e per ora siam fermi qui fino al prossimo permesso che mi verrà concesso in casa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

10 aprile 2017

Nel weekend lungo (grazie a qualche giorno di ferie) ho continuato la costruzione.

Ho cominciato a metter mani allo scudo termico nella parte superiore del fondo piatto e infine posizionato anche lo scambiatore di calore. Studiando il libro mfh, ho notato che il tubo dello scambiatore che va a sotto l'intercooler sx ha un guaina nera. Per ricrearla, ho tagliato una strisciolina di nastro nero è ho avvolto il tubo.

Una volta assemblato il tutto ho voluto vedere la dimensione d'insieme....ed è proprio grandicella questa mp4/4 :smilese:

Tornando alle "forcelle" dei condotti dei freni ho visto dal libro che le tubazioni sono in treccia metallica, ricoperti da una guaina nera e a loro volta avvolti da una guaina di alluminio che da quello che intuisco funge da scudo termico per riparare dalle altissime temperature prodotte dai freni.
Dopo aver verniciato i condotti di neri, ho avvolto gli stessi con il nastro di alluminio e mi sembrano venuti abbastanza benino.

Tornando al cambio ho inserito altre due tubazioni per il ricircolo vapori olio. Su di uno ho creato la fascetta sempre utilizzando il nastro di alluminio.
Con una sezione di termorestringente ho creato il manicotto che serve a collegare il tubo di sfiato che cotte lungo il lato sx del cambio e che sfoga in fondo al lato del supporto alettone posteriore

Infine sono ritornato sulla reparto wastegate (della quale sto cercando la decal FIA). A parte il lieve dettaglio delle brugole nere che fissano la valvola sul collettore mi sono fissato sulla flangia di attacco della stessa valvola sul collettore.
Dalle foto ho notato che la flangia risulta essere in alluminio (Ina lcune foto pare lucido e in altre satinato). Ho dato una mano di flat alluminium e infine assemblato a secco.

Ora che mi sono arrivate le fascette MFH, proverò a posizionare le tubazioni dei freni sui braccetti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

18 aprile 2017

Tra pasqua e parenti il tempo per fare qualcosa è stato molto poco, mi sono cimentato per la prima volta a utilizzare le fascette di mfh, che ho capito dopo le prime 2 che sono delicate quanto una decal.


Tentare di bloccare il tubo dei freni su braccetti con solo le fascette sarebbe stato bello ,ma molto difficile.
Per posizionar il tubo ho usato l'adesivo da tagliare a striscie, una volta fermato ho "ricoperto" l'adesivo con le fascette che ho preso: il risultato mi pare abbastanza accettabile.
Parito alle 15 mentre l'agnello girava per lo stomaco, ho finito alle 18. Il lavoro era finito...ma l'agnello continuava lo stesso a girare anche dopo 3 ore...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da Cox-One »

Forse l'adesivo si intravede sotto le fascette ..... ma se non sei riuscito a trovare una soluzione migliore .... va bene anche così ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

Cox-One ha scritto:Forse l'adesivo si intravede sotto le fascette ..... ma se non sei riuscito a trovare una soluzione migliore .... va bene anche così ;-)
Ciao Cox. Si purtroppo molto da vicino si intravede. Montando solo le fascette, queste ultime si aprivano nuovamente. Alla fine ho tagliato il più possibile sottile le strisce di adesivo e poi ci ho piazzato sopra le fascette.
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

8 maggio 2017

Grazie a un utente del forum inglese di model space sono riuscito a riperire le dime per (tentare) rivestire in carbonio i convogliatori dei turbo. Le decal di autograph non si trovan più
Presi tempo fa dei fogli decal di carbonio.
Le foto delle dime ovviamente non sono in scala, ho fatte varie copie riducendole del 10% alla volta.
Quando arriverò a casa con in mano i convogliatori cerco di trovare la misura corretta e poi mi accingerò al mio primo rivestimento.

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

17 maggio 2017

Osservando le varie realizzazioni e leggendo le guide, mi sono cimentato nel mio primo rivestimento in carbonio. Sono conscio di non avere fatto un lavoro eccelso ma spero non sia neanche un disastro totale.
Dopo aver stuccato, dato primer e una base di nero lucido ho steso le decal.
Di grinze ce ne sono, con l'utilizzo del phon e dell'ammoridente ho cercato di stendere al meglio le decal. Posso dire di aver fatto il primo passo verso questo lavoro che è veramente complicato e comunque lascio i giudizi ai piu' bravi di me.

Leggendo da alcune guide si dice di lasciar riposare le decal per almeno 24h per far evaporare completamente il solvente dell'ammorbidente. Una volta fatto ciò sarà possibile dare il trasparente.
Come trasparente userò della mr.hobby.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

12 giugno 2017

Con l'arrivo dell'ultimo pacco è finito il racimolamento dei pezzi. Ora si tratta solo di avere il tempo di andare avanti e montare.
In realtà sto aspettando le decal complete di Autograph dove sono presenti oltrai loghi tabaccai, anche le decal dei termometri per le pinze freno, il logo FIA per la wastegate.


I vari step di montaggio prevedono i turbo e l'impianto di scarico, ma per il momento li ho lasciati stare, ci sarà da stuccare verniciare e inventarsi qualcosa per simulare un qualcosa che assomigli a delle bruciature...e senza aerografo sarà arduo. Ho visto in rete tecniche di colorazione fatte con gli ombretti da donna per simulare il violaceo delle bruciature....ci proveremo.


Nel frattempo con libro alla mano ho proseguito col motore dettagliando qualcosina tipo gli iniettori e qualche fascetta (realizzata con il nastro di alluminio) relativa ai componenti del circuito di raffreddamento.


Ora manca qualche bulloncino da colorare qua e la e un pochino di lavaggio o smoke sulla piastra di collegamento tra collettore e wastegate, sempre sulla valvola aspetto le decal per poter applicare il logo FIA.


Il motore ormai è quasi completo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”