VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

McLaren Mp4/4 1988 Kyosho 1:8 (DeA)

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

McLaren Mp4/4 1988 Kyosho 1:8 (DeA)

Messaggio da frah2o »

Ciao a tutti. Ieri dopo aver ricevuto la consegna degli attrezzi ho cominciato il mio primo cantiere.

Vi presento il mio lavoro nell'assemblare la mclaren con cui Ayrton ha conquistato il suo primo titolo mondiale. Il modello è un Kyosho da 1/8 e come da recensioni è veramente ben fatta. L'opera si articolerà in 12 spedizioni mensili. Essendo il mio prmo lavoro di modellismo mi cimenterò oltre all'assemblaggio ad apportare qualche lieve dettaglio a livello di colorazione e applicherò i Decals "tabaccai" che sono stati omessi su questo modello.

Mentre aspettavo l'arrivo della prima spedizione mi sono documentato su vari forum (in special modo inglesi) sulle modifiche e migliorie da apportar a questo modello.

Qui il contenuto del primo invio

Immagine

L'arrivo delle decals dal sito Autograph

Immagine
Ultima modifica di frah2o il 27 settembre 2019, 8:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

Ho preparato la mia postazione e son partito cercando di togliermi la paura iniziale di combianr qualche disastro.. :?

Immagine

Il contenuto del primo step: Le prime parti del musetto anteriore e uno dei due coperchi punterie

Immagine

...e l'assemblaggio parziale del musetto anteriore.

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

Il secondo step contiene le paratie laterali e i flap del musetto anteriore. Inoltre (e mi son scordato di fotografarlo) il primo cerchio e pneumatico anteriore.

Immagine

Il musetto è assemblato, insieme al primo cerchio anteriore.....qualche foto e poi è stato imballato e riposto in attesa di andar avanti

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

L'ultimo step della prima spedizione prevede come componenti:

- una delle paratie dell'alettone posteriore
- il disco freno
- la pinza freno
- il pneumatico posteriore
-il monoblocco

Immagine

gruppo disco e pinza assemblati

Immagine

Il mio primo quesito arriva proprio per il disco.

Il disco presenta dei fori (qui chiusi, ma nella realtà aperti) intorno al passaggio del mozzo centrale. Su vari forum ho visto che i buchi vengono forati e aperti, in altri casi vengono verniciati o rimpiti per dar una maggior sensazione di profondità.

Immagine

Per riempire questi fori ho comprato (dietro consiglio di altri utenti) il Tamiya panel line accent color black. Avrei bisogno di sapere che tecnica usare per riempire questi pseudo fori e come rimuovere il colore in eccesso che sborderà.

Grazie a tutti in aticipo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da Cox-One »

Io forerei ..... in questa scala il guadagno visivo è elevato.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

Cox-One ha scritto:Io forerei ..... in questa scala il guadagno visivo è elevato.

Potrei provarci, ma ho veramente paura di aprire in 2 il disco. Il materiale che riamane tra un foro e l'altro è veramente esiguo... :roll:
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da fearless »

pure io forerei... se non vuoi usare una punte, prova a scaldare la punta di un ago in modo da sciogliere la plastica...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
matteo44

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da matteo44 »

Anch'io farei direttamente i fori Francesco... in scala 1/8 credo si veda parecchio la differenza ;)
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

Cercherò di farmi coraggio e propverò a forare come consigliate voi. Domani all'uscita del lavoro provo a passare da un negozio di modellismo abbastanza grosso a Bologna e provo a comprare un mini trapanino a mano.
Con l'ago potrei provare ma ho paura di rovinar il disco.
Sono veramente un neofita ragazzi.....e mi scuso se abuserò della vs. pazienza anche con quesiti elementari
matteo44

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da matteo44 »

Io le punte le ho comprate dal ferramenta... costano meno ;)
Rispondi

Torna a “Officina”