MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

McLaren Mp4/4 1988 Kyosho 1:8 (DeA)

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

Una piccola soddisfazione con il mio primo modello me la sono tolta, ma mi ha fatto anche riflettere.

La riflessione era già partita mentre la preparavo per esporla al Model Expo. Non che sia un gran modellista, ma avendo migliorato alcune tecniche ora comincio a vedere le mancanze sulla mia Mclaren.

Parlando con un buon amico che era su con me in fiera (che è nella foto e tiene in mano la carrozzeria della Mustang) ho deciso di intrappendere entro il marzo del 2020 un leggero upgrade alla mia Mclaren.

Mi è piaciuto vederla tanto aperta che in casa modificherò il loculo dove è inserita per vederla aperta pure io.

I piccoli upgrade che ho deciso di fare è di:


- rivestire in carbonio il musetto nero
- rivestire in carbonio la parte esterna del fondo piatto (la zona coca cola)
- rivestire le parti interne delle paratie degli alettoni
- verniciar ein nero opaco l'interno del musetto e della carrozzeria
- rifare con i connettori elettrici Top studio alcuni cablaggi delle centraline nella zona del roll bar

Rivestire il monoscocca sarebbe bello, ma credo che il rischio di danno irreversibile sia prossimo al 99.9%

ndando avanti a far modelli, poi le mancanze di gioventù e inesperienza saltan fuori.

Il programma è finire le delta, finire il golf e poi fare questo aggiornamento soft alla mia Mp4/4

Ieri sera ho aquistato da Autograph le decal delle paratie. Con il carbonio fornitomi da Matilde andrò a rifare il sottomusetto nero e la parte esterna del fondopiatto.

Poi riprenderò a mano le istruzione per studiarmi tutte le viti a vista e pian piano mi prenderò tutti i bulloncini a testa esagonale per sostiurili alle viti a croce....adesso proprio non le riesco più a digerire.

Una piccola soddisfazione con il mio primo modello me la sono tolta, ma mi ha fatto anche riflettere.

La riflessione era già partita mentre la preparavo per esporla al Model Expo. Non che sia un gran modellista, ma avendo migliorato alcune tecniche ora comincio a vedere le mancanze sulla mia Mclaren.

Parlando con un buon amico che era su con me in fiera (che è nella foto e tiene in mano la carrozzeria della Mustang) ho deciso di intrappendere entro il marzo del 2020 un leggero upgrade alla mia Mclaren.

Mi è piaciuto vederla tanto aperta che in casa modificherò il loculo dove è inserita per vederla aperta pure io.

I piccoli upgrade che ho deciso di fare è di:


- rivestire in carbonio il musetto nero
- rivestire in carbonio la parte esterna del fondo piatto (la zona coca cola)
- rivestire le parti interne delle paratie degli alettoni
- verniciar ein nero opaco l'interno del musetto e della carrozzeria
- rifare con i connettori elettrici Top studio alcuni cablaggi delle centraline nella zona del roll bar

Rivestire il monoscocca sarebbe bello, ma credo che il rischio di danno irreversibile sia prossimo al 99.9%

ndando avanti a far modelli, poi le mancanze di gioventù e inesperienza saltan fuori.

Il programma è finire le delta, finire il golf e poi fare questo aggiornamento soft alla mia Mp4/4

Ieri sera ho aquistato da Autograph le decal delle paratie. Con il carbonio che ho già in casa andrò a rifare il sottomusetto nero e la parte esterna del fondopiatto.

Poi riprenderò a mano le istruzione per studiarmi tutte le viti a vista e pian piano mi prenderò tutti i bulloncini a testa esagonale per sostiurili alle viti a croce....adesso proprio non le riesco più a digerire.

Immagine

Immagine

Immagine
Courtesy of Museum Collection

Immagine
Courtesy of Museum Collection
Roberto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 145
Iscritto il: 24 novembre 2012, 18:38
Che Genere di Modellista?: Preferisco i caccia degli anni trenta e quaranta.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da Roberto »

Che spettacolo!!!
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

Con il golf sono fermo...la gabbia mi blocca tutto il proseguo del lavoro, per non rimanere con le mani in mano e non volendo iniziare nessun'altro progetto, ho ripreso in mano il mio primo modello. Era dal Model Expo di Verona che rimuginavo su un upgrade alla mia mp4, che doveva essere soft, alla fine mi sono fatto scappare la mano....almeno per lo smontaggio :-boing


Sono riuscito a smontarla in macropezzi.
Ora vedró se riusciró a smontare le bandelle laterali, i convogliatori dei freni posteriori e come e se potró stendere i tre carboni sulla cellula abitacolo.....non sarà semplice e il rischio rotture è abbastanza elevato...ma voglio provarci.

Immagineù

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

Ho finito (quasi) di demolire la povera malcapitata.

Sono riuscito a separe tutti i componenti dal monoscocca e a denudarlo.

Smontati tutti i braccetti ed estratte le paratie laterali al quale ho sbavato i punti di iniezione dello stampo.

Ho eliminato i sostegni stampati dell’ala anteriore dal musetto e stuccato l’insieme.

Ho iniziato il lavoro di sbavatura sull’ala anteriore (sbavati i punti di iniezione sia sul naso che sul flap principale)

Una volta che ho avuto in mano il monoscocca nudo (o quasi) ho stuccato la parte posteriore del poggiatesta e la parte inferiore di attacco tra monoscocca e propulsore.

Ora inizia la rogna del colore di base per il carbonio bronzeo. Ho preso tutto il kit autograph, ma le decal hanno bisogno di una base.

Infine ho messo in freezer i mozzi e i convogliatori dei radiatori per vedere se cristallizando la ciano riesco a separare il tutto per lavorare sui dischi e altro.

Speriam ben in tutto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

Tra guide e consigli ho sperimentato per la prima volta il metrodo freezer per la cristallizzazione e separazione dei pezzi incollati con la ciano. Ho lasciato 8 in congelatore i convogliatori laterali e i mozzi tra fagiolini, piselli e bistecche :-boing
Sono riuscito a separare senza far morti tutti i radiatori e le pinze dei freni

Ho iniziato il primo lavoro semplice che avrei dovuto già fare tempo fa: forare i mozzetti dei dischi e stuccare la linea di giuntura.

Inoltre sto provando ad irrigidire il sedile di gomma con la fibra di resina per poter avere un supporto più rigido per stender la decal in carbonio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Roberto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 145
Iscritto il: 24 novembre 2012, 18:38
Che Genere di Modellista?: Preferisco i caccia degli anni trenta e quaranta.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da Roberto »

Un lavorone...ti seguo sempre!
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

Roberto ha scritto: 13 settembre 2019, 20:21 Un lavorone...ti seguo sempre!
Grazie Roberto...sarà una bella sfida tentar di restaurare questa McLaren, ma voglio provarci.

Ho finito di stuccare tutti i dischi.

Mi sono rivolto verso i side pod dei radiatori.

Kyosho li fornisce separati, anche se accoppiati perfettamente sono peró 2 pezzi.
Unico ostacolo al monopezzo: la retina dei radiatori.

Prima di arrivar alla rete ho fatto le dime per il carbonio interno e infine reso in unico pezzo i convogliatori.

Ora la retina è un pannello di plastica, e si puó montare solo da convogliatore separato.

Ho cercato la trama migliore, template per replicarla, lati corti rivestiti come la reale, fustellata e rondella per il passaggio del tirante.

Posso dire che visivamente è più gradevole della retina di serie

Le foto di references sono spezzoni tratti dal mio libricino della MFH Mp4/4 in Details

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

Ho preso a mano uno tra i lavori più ostici di questo restauro.

Dopo aver accoppiato tutte le parti del bodyshell ho iniziato col maecherare la scocca per verniciare la striscia nera alla base della scocca.
Fortunatamente lo stacco è netto e senza alcun sfumata di nero.

Sono poi partito nel mascherare tutto per dare la base nera internamente.

Verniciato e ho iniziato il lavoro di correzione per i vari overspray che sono saltati fuori

Come da references ho lasciato bianca la parte interna della zona del pilota. Ho poi rifatto a mano l’ingresso delle prese aria frontali e la parte del collo della zona “coca cola”....o alias la coda.

Corretti tutto i fari overspray con cotonfioc, stuzzicadenti imbevuti con alcool bianco.

Prossimo passo: carbonio come non ci fosse un domani e anche scudo termico nella zona posteriore (in prossimità dei turbo) come da references del libro mfh

Ma dopo aver visto le foto volevo fare il furbo (specie con i tondini degli stampi da iniezione e le fessure dei vari “spicchi” della carrozzeria.
Iniziato il lavoro di levigatura e rimpimento delle fessure con il putty per lisciare meglio l'interno.
Dal vivo erano meno visibili......in foto sono degli abbaglianti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da drinkyb »

Colori stesi alla grande. Bellissimo!
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

drinkyb ha scritto: 19 settembre 2019, 8:15 Colori stesi alla grande. Bellissimo!
Grazie Drinky

Vado avanti.

Stuccato, levigato, ristuccato e rilevigato il lato interno della scocca.
Con la prossima verniciatura per la base del carbonio dovrebbe essere più omogenea e con i vari punti di iniezione e giuntura stuccati e lisciati

La scocca esternamente fortunatamente è rimandata illibata.

Ho poi preso a mano il discorso delle paratie/convogliatori dei radiatori ed intercooler.

Molto belli e fedeli come forma ma bianchi....in realtà del bianco c’è ma tipo un 30%...il resto è turto carbonio.
Mi sono affidato alle references è ho iniziato a produrmi le dime.

Poi sempre parlando di references mi son trovato questo manuale Haynes su Amazon (ne ho già uno per le mie golf).....l’ho preso per references...mi diverte il fatto che sia un libro per la manutenzione. Se su autoscout trovassi una mp4/4 a poco con questo libro dovrei riuscire a farmi il tagliando da solo :-yahoo :-yahoo

E inoltre anche un paio di disegni tecnici (credo provenienza MFH) che mi hanno esaurito 2 dubbi sulla lubrificazione dei turbo e connessioni e delle wastgate.

Immagine

Immagine

Immagine
Tratto dal mio libro references MFH

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Da amazon.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”