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McLaren Mp4/4 1988 Kyosho 1:8 (DeA)
Moderatore: Rosario
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Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
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Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8
Bravo, stai lavorando molto bene, il soggetto poi è da 10,
Che nostalgia queste auto.
Non ho mai avuto la fortuna di lavorare su mezzi del genere, ma se vedessi il casino delle vetture turbo di oggi... sarebbe impossibile farne un modello in scala.
Continua così
Che nostalgia queste auto.
Non ho mai avuto la fortuna di lavorare su mezzi del genere, ma se vedessi il casino delle vetture turbo di oggi... sarebbe impossibile farne un modello in scala.
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- frah2o
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Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8
Grazie mille ragazzi. I vostri giudizi positivi mi fanno molto piacere e mi danno una gran carica per andare avanti (anzi adesso posto lo stato di avanzamento degli ultimi giorni).
Sono partito che non sapevo nulla e pian pianino sto cercando di prendere confidenza con un po' tutte le tecniche di modellismo.
Cerco di far del mio meglio e continuo a leggere le opere di questo forum per imparare dai più esperti e più bravi di me.
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Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8
7 luglio 2017
Ho posizionato le prime 2 delle 4 centraline.
Ho iniziato da quella subito dietro al bocchettone del carburante.
Per imitare la l'auto vera ho inguaninato alcuni cablaggi con la termorestringente.
I cablaggi tendevano a spanciare e per cercare di rimediare a questo brutto difetto ottico ho dato un punto di ciano a lato delle centreline.
Anche se l'effetto era abbastanza buono, non ero ancora soddisfatto.
Era da un pò che guardavo la cinghia che tiene ferma la centralina al monoscocca e sono partito per cercare di riprodurla.
Ho preso un cavo frizione usato della mia lambretta e ho spelato un singolo filo di metallo.
Con pinze e pinzette ho cercato di riprodurre 2 fibbie abbastanza verosimili (credo).
Per la cinghia volevo utilizzare la termorestringente, ma risultava troppo sottile e inoltre non si lasciava incollare molto facilmente dalla ciano.
Con del nastro isolante nero tagliato a 2 mm di larghezza, ho prodotta la striscia lunga e i due pezzettini di cinghia agli estremi delle fibbie.
Come resa non mi pare malvagia ma lascio a voi i giudizi.
Oggi provo a far il test fit con il rollbar e il coperchio del bocchettone per vedere che tutto vada su senza impedimenti.
E' stata poi la volta dei cablaggi volanti e del cavo acceleratore.
Quest'ultimo è stato fissato con una fettuccina di nastro a lato del sedile pilota, gli altri cablaggi del volante (dopo averli curvati come nella realtà) sono stati fissati con un punto di ciano.
Oggi e stasera (che dovrei essere da solo) se riesco, oltre al test fiti vorrei montare le ultime centraline e cominciare a rivestire il sedile e infine montare le cinture.
Ho posizionato le prime 2 delle 4 centraline.
Ho iniziato da quella subito dietro al bocchettone del carburante.
Per imitare la l'auto vera ho inguaninato alcuni cablaggi con la termorestringente.
I cablaggi tendevano a spanciare e per cercare di rimediare a questo brutto difetto ottico ho dato un punto di ciano a lato delle centreline.
Anche se l'effetto era abbastanza buono, non ero ancora soddisfatto.
Era da un pò che guardavo la cinghia che tiene ferma la centralina al monoscocca e sono partito per cercare di riprodurla.
Ho preso un cavo frizione usato della mia lambretta e ho spelato un singolo filo di metallo.
Con pinze e pinzette ho cercato di riprodurre 2 fibbie abbastanza verosimili (credo).
Per la cinghia volevo utilizzare la termorestringente, ma risultava troppo sottile e inoltre non si lasciava incollare molto facilmente dalla ciano.
Con del nastro isolante nero tagliato a 2 mm di larghezza, ho prodotta la striscia lunga e i due pezzettini di cinghia agli estremi delle fibbie.
Come resa non mi pare malvagia ma lascio a voi i giudizi.
Oggi provo a far il test fit con il rollbar e il coperchio del bocchettone per vedere che tutto vada su senza impedimenti.
E' stata poi la volta dei cablaggi volanti e del cavo acceleratore.
Quest'ultimo è stato fissato con una fettuccina di nastro a lato del sedile pilota, gli altri cablaggi del volante (dopo averli curvati come nella realtà) sono stati fissati con un punto di ciano.
Oggi e stasera (che dovrei essere da solo) se riesco, oltre al test fiti vorrei montare le ultime centraline e cominciare a rivestire il sedile e infine montare le cinture.
- frah2o
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Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8
10 luglio 2017
Week end appena passato lungo, produttivo e senza intoppi.(Se la moglie ha delle cugine con prole appena nata e con case al mare è un toccasana per questo hobby....con casa libera, tra modellismo, GP d’Austria e Wimbledon è stato uno spasso)
Divido i progressi in 3 post per non accumulare tutto in uno.
Comincio da venerdì sera.
Montate le ultime centraline a lato sui condotti, lavoro tutt'altro che scontato, in quanto i cavi tendevano a far sollevare le centraline.
Per ovviare a questo problema, ho scollegato i cavi che rompevano, fissato le centraline e alla fine ho riposizionato i cablaggi.
Finalmente è arrivato il momento di fissare il rollbar (a me personalmente montare un pezzo con sopra il nome di Ayrton mi ha dato una certa emozione....ci sono andato piano e cauto per non far castronate da foga).
Nel mentre aspettavo che la colla agisse sono andato a guardare le antenne e ho notato che la base delle antenne ha il jack dorato. Le ho dettagliate, ma aspetto a montarle solo a modello finito, onde evitare di farle fuori.
Una volta posizionato il rollbar è stata la volta dello sportello subito sopra il tappo carburante.
Per montarlo correttamente ho dovuto usare come dima la scocca completa....ho sudato freddo quando è stato il momento di chiudere la scocca, avevo paura non tornasse qualcosa e invece (il merito va alla Kyosho e non di certo a me) tutto perfetto. Una volta fissato lo sportellino ho preso via la scocca e rimballata con le mani della festa.
Mentre il tutto si cementava, ho preso a mano il sedile. La copertura in neoprene era nelle mie idee, ma in nessuna foto l'ho vista (a parte una e non sul libro). Alla fine ho voluto riprodurre come sulla vettura "live race", ovvero nastri ai lati e cuscino lombare.Una volta posizionato il tutto, è cominciata la parte (almeno per me) più ardua, delicata del lavoro: l’assemblaggio finale.
Per collegare il motore al monoscocca e successivamente fissare il fondo piatto, mi sono scervellato per lavorare col monoposto ribaltata e senza rovinarla. Ho rimosso il collettore d'aspirazione e usato due scatole con del neoprene incollato sopra per non rovinare...e siamo andati.
Alla fine come da reference con delle termo restringente rossa ho tentato di riprodurre al mio meglio i manicotti siliconici che collegano i turbo agli intercooler.
Week end appena passato lungo, produttivo e senza intoppi.(Se la moglie ha delle cugine con prole appena nata e con case al mare è un toccasana per questo hobby....con casa libera, tra modellismo, GP d’Austria e Wimbledon è stato uno spasso)
Divido i progressi in 3 post per non accumulare tutto in uno.
Comincio da venerdì sera.
Montate le ultime centraline a lato sui condotti, lavoro tutt'altro che scontato, in quanto i cavi tendevano a far sollevare le centraline.
Per ovviare a questo problema, ho scollegato i cavi che rompevano, fissato le centraline e alla fine ho riposizionato i cablaggi.
Finalmente è arrivato il momento di fissare il rollbar (a me personalmente montare un pezzo con sopra il nome di Ayrton mi ha dato una certa emozione....ci sono andato piano e cauto per non far castronate da foga).
Nel mentre aspettavo che la colla agisse sono andato a guardare le antenne e ho notato che la base delle antenne ha il jack dorato. Le ho dettagliate, ma aspetto a montarle solo a modello finito, onde evitare di farle fuori.
Una volta posizionato il rollbar è stata la volta dello sportello subito sopra il tappo carburante.
Per montarlo correttamente ho dovuto usare come dima la scocca completa....ho sudato freddo quando è stato il momento di chiudere la scocca, avevo paura non tornasse qualcosa e invece (il merito va alla Kyosho e non di certo a me) tutto perfetto. Una volta fissato lo sportellino ho preso via la scocca e rimballata con le mani della festa.
Mentre il tutto si cementava, ho preso a mano il sedile. La copertura in neoprene era nelle mie idee, ma in nessuna foto l'ho vista (a parte una e non sul libro). Alla fine ho voluto riprodurre come sulla vettura "live race", ovvero nastri ai lati e cuscino lombare.Una volta posizionato il tutto, è cominciata la parte (almeno per me) più ardua, delicata del lavoro: l’assemblaggio finale.
Per collegare il motore al monoscocca e successivamente fissare il fondo piatto, mi sono scervellato per lavorare col monoposto ribaltata e senza rovinarla. Ho rimosso il collettore d'aspirazione e usato due scatole con del neoprene incollato sopra per non rovinare...e siamo andati.
Alla fine come da reference con delle termo restringente rossa ho tentato di riprodurre al mio meglio i manicotti siliconici che collegano i turbo agli intercooler.
- frah2o
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Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8
Come da references ho terminato anche l'ultimo dettaglio alle cinture.
Ho aggiunto con un strisciolina di neoprene le imbottiture delle cinture.
Poi è stata la volta della posa del primo adesivo fornito da Kyosho: la targhetta identificativa del numero di telaio.
Altre due targhette adesive sono state collocate sui turbo come nella realtà.
Sempre nel reparto turbo e motore ho posizionato le mie staffe home made che servono ad allontanare i tubi di raffreddamento delle wastegate.
Un ultimo giro di nastro di alluminio sui raccordi di questo tubo e poi sono arrivate le 2 di notte (stavo ormai dormendo con le pinzette in mano).
Ho aggiunto con un strisciolina di neoprene le imbottiture delle cinture.
Poi è stata la volta della posa del primo adesivo fornito da Kyosho: la targhetta identificativa del numero di telaio.
Altre due targhette adesive sono state collocate sui turbo come nella realtà.
Sempre nel reparto turbo e motore ho posizionato le mie staffe home made che servono ad allontanare i tubi di raffreddamento delle wastegate.
Un ultimo giro di nastro di alluminio sui raccordi di questo tubo e poi sono arrivate le 2 di notte (stavo ormai dormendo con le pinzette in mano).
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Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8
Domenica pomeriggio (mentre Seb provava a riprendere Bottas e mentre Ginetto soffriva di blistering) sono arrivato al punto delle decals dello chassis.
Nel kit era delle decals tabaccaie è presente anche quella del casco di Ayrton.
Ho usato ammorbidente e phon come ho imparato leggendovi, ma come avevo preventivato, qualche grinza è partita...sapevo che era rognosa come posa.
Mi sono dimenticato di fotografare la resa finale del casco dove almeno la grinzina sulla scritta Marlboro (quella sulla r) sono riuscita a stenderla e sistemarla.
Ho successivamente posato le decals:
- i 3 Marlboro sul moscocca
- i termometri delle pinze freno
- i logo Fia sulla wastegate.
Una volta finita ho cercato di riprodurre con quello che avevo uno sfondo più neutro possibile...come set fotografico non è il massimo ma ho cercato di farlo più neutro possibile.
Un'ultima occhiata per le ritoccatine qua e la e direi che la parte meccanica pura è terminata......contento io!
Nel kit era delle decals tabaccaie è presente anche quella del casco di Ayrton.
Ho usato ammorbidente e phon come ho imparato leggendovi, ma come avevo preventivato, qualche grinza è partita...sapevo che era rognosa come posa.
Mi sono dimenticato di fotografare la resa finale del casco dove almeno la grinzina sulla scritta Marlboro (quella sulla r) sono riuscita a stenderla e sistemarla.
Ho successivamente posato le decals:
- i 3 Marlboro sul moscocca
- i termometri delle pinze freno
- i logo Fia sulla wastegate.
Una volta finita ho cercato di riprodurre con quello che avevo uno sfondo più neutro possibile...come set fotografico non è il massimo ma ho cercato di farlo più neutro possibile.
Un'ultima occhiata per le ritoccatine qua e la e direi che la parte meccanica pura è terminata......contento io!
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Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8
Lunedì pomeriggio ho preparato i battistrada dei pneumatici passandoli con una carta del 600. Oggi (se mia figlia mi da il permesso) proverò a decalizzare le gomme con il kit decal aggiuntive che ho già acquistato.
- frah2o
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Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8
Ieri pomeriggio sono riuscito a terminare la posa delle extra decals sul gruppo ruota.
Le istruzioni davano la stessa posa per tutte e quattro i pneumatici, per non farlo sembrare troppo perfetto ho spostato un pò la posizione almeno delle decal che simulano le scritte a mano per l'equilibratura dei penumatici.
Devo dire che i pneumatici ora hanno assunto una resa decisamente migliore.
Mi mancano i loghi Dymag, delle atre decals riportanti alloy's wheels made in england e le valvole per terminare definitivamente le ruote.
Le istruzioni davano la stessa posa per tutte e quattro i pneumatici, per non farlo sembrare troppo perfetto ho spostato un pò la posizione almeno delle decal che simulano le scritte a mano per l'equilibratura dei penumatici.
Devo dire che i pneumatici ora hanno assunto una resa decisamente migliore.
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Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8
Stai lavorando pulito e preciso.. mi piace fin qui!
Off Topic
Ci sono delle fotografie del soggetto reale in qualche tua risposta... sono prelevate da un libro? o sono prese dal web? nel primo caso la pubblicazione non è consentita. Nel secondo caso è necessario inserire il disclaimer del copyright. LEGGI QUI!
- frah2o
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Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8
Ciao Starfigheter, le foto di references sono foto del mio libro che ho acquistato da Spotmodel edito da mfh, ma sono foto modificate da me con riquadri per evidenziare i dettagli che sono andato a ricercare. Spero non ci siano problemi.