VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

McLaren Mp4/4 1988 Kyosho 1:8 (DeA)

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

un progetto impegnativo e di lungo termine. :-oook

Una curiosità: in scala 1/8 quanto sarà lungo il modello una volta completato?

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: RE: Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da Starfighter84 »

Robbynaish ha scritto:
Off Topic
Starfighter84 ha scritto:Francesco, per aprire quei fori ti consiglio questo tipo di punte:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte troniqa.com

Sono ideate per forare i circuiti stampati per cui sono precisissime e lasciano il foro molto pulito. E' un gioco da ragazzi, non avere paura! inoltre il risultato finale sarà molto migliore. [emoji106]
II ho anche io, ma tu li usi con i mini trapani a mano?
Grazie
No... a mano direttamente. Sopratutto le più piccole, se usate con il trapanino, si spezzano ancora più facilmente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

Ops, mi ero dimenticato di questo topic ed è da un bel pó che non aggiorno.
Sono andato molto avanti con l'assemblaggio del modello e grazie al libro MFH (purtroppo preso in ritardo) qualche miglioria sono riuscito ad apportarla.
Posteró le varie fasi scrivendo in testa ai post la data per dare una cronologia dei lavori che ho effettuato (stessa cosa la farò anche per il topic della golf).
Mi scuso in anticipo se mi sono dimenticato di questo forum.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

7 novembre 2016

Nel weekend sono riuscito a terminare le varie fasi relative ai condotti laterali dei radiatori e degli intercooler.
GLi unici pezzi che per il momento ho tralasciato sono i convogliatori delle turbine che da realtà sono in carbonio.
Il 26 di questo mese a Bologna ci sarà una fiera del modellismo, se dovessi trovare delle decals in carbonio per la mia mclaren proverò a cimentarmi nel rivestimento di queste 2 prese d'aria, anche se dai vari topic delle vostre opere che leggo, ho capito che la posa della trama in carbonio è una operazione abbastanza difficile

Ho assemblato a secco la monoscocca con i condotti....mi piace un sacco.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

9 dicembre 2016

Arrivato il pacco 6 il montaggio è andato avanti.

Con questo invio la monoscocca ha ancora preso più forma con il montaggio di:

- varie paratie di rinforzo
- il gruppo ammortizzatori anteriori,
- alloggiamento pilota con montaggio del comando ripartitore di frenata e leva cambio
- i 3 serbatoi frizione e freni
- montaggio pedaliera e bombola estintore
- colonna di sterzo con cremagliera

Ho cercato di dare un pò più di profondità al corpo ammortizzatori e ai serbatoi dei freni e frizioni con una leggera passata di panel accent.

Dal prossimo pacco la parte anteriore della monoposto monterà tutto il gruppo sterzo, braccetti e gruppo freno anteriori.

Intanto ho ordinato 2 mobiletti ikea da tv (serie besta) al quale sto facendo lo sportello anteriore in plexiglass e sto aggiungendo l'illuminazione a led
Sia il golf che la Mclaren e tutte le moto di Valentino Rossi penso di metterle in questo mobile onde evitare teche sparse per casa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

9 gennaio 2017

Il pack 7 è arrivato; la monoscocca pian piano sta assumendo una forma sempre più imponente.
Nella paura di rovinare qualche componente l'ho già riposta nel futuro scomparto a lei dedicata del mobile tv.

Prima di procedere nel postare le fasi di avanzamento ho riscontrato dei problemi da "neofita" che grazie a utenti del forum sto provando a correggere.

Chiudendo i pezzi lavorati in buste di plastica (poi riposte in contenitore, ho notato degli aloni da cianoacrilica: praticamente sui pezzi lavorati sono apparse le mie impronte digitali "imbiancate" dai vapori della colla.

Grazie ai consigli (utilizzando coton fioc imbevuti di acqua) e usando del panel line accent sui pezzi neri sono riuscito a coprire le magagne...specie sui mozzi anteriori e sulle pinze freno.

Il montaggio procede.

Dopo aver montato i serbatoi del liquido freno e frizione, sono passato al montaggio dei componenti dei bracci del gruppo sospensione-sterzo.

Una volta montato ho cercato di rifinire i mozzi con il panel line black della Tamiya per eliminare "l'effetto giocattolo" e donarle un pochino più di realismo, cercando di dare segni di sporco da polvere di carbonio sulle pinze e sui dischi. Ho passato del panel line anche sulle estermità dei bracci e dei tiranti di sterzo.

Altra fase era il montaggio dello condotto sfiato (almeno credo sia quello) della batteria (e qui devo ancora eliminare parte delle ditate)

Infine ho assemblato il primo disco posteriore.

Il pack 7 non è ancora finito: comprende il primo dei 2 mozzi posteriori e il posizionamento di altre tubazioni riguradanti le elettrovalvole presenti sull'altro condotto dei radiatori, ma purtroppo il tempo è tiranno e sono giunto a metà del pack 7

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

19 gennaio 2017

Prima di addentrarmi nel mondo del putty sono andato avanti con gli ultimi step dell'ultimo pacco ricevuto.

Montato le 4 tubazioni che partono dalle elettrovalvole poste sul condotto radiatori destro.

Assemblato il mozzo posteriore sinitro.

Assemblati i 2 ammortizzatori posteriori dandogli un pochino piu' di profondità col panel black.

Verniciato l'alternatore in alluminio e anch'esso trattato con un pò di panel black.

Ho intezione di scrivere a model space per vedere se si possono acquistare i singoli ricambi da stuccare e ri-lavorare.
Nel caso dovessi fare una porcheria alemo ho i dischi e i gli intercooler montati sani.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

27 marzo 2017

Sono andato avanti con il reparto camvii.

Ho aspettato l'arrivo a casa dei pack 8 e 9 che comprendevano tutto il gruppo cambio/trasmissione. Dietro consiglio di un amico maestro ho acquistato il libro di reference fotografico della mfh. Non arriverò sicuramente al livello di molti utenti di questo e altri forum, ma almeno nel mio piccolo ho provato a dargli un attimo di dettaglio in più rispetto alla scatola.
A parte colorare i bulloni della scatola cambio, ho usato il flat alluminun per dare un pò più di dettaglio ai bulloni del castello di supporto delle sospensioni, come da foto ho verniciato in nero le molle delle sospensioni posteriori e infine con un pò di tamiya panel black ho cercato di dare un pò più di profondità ai mozzi.
Non è di certo a livello di opere postate qua dentro, però nel mio piccolo mi pare di aver fatto un discreto lavoro (almeno di assemblaggio) come resa finale.
Nel pack 9 è presente anche il fondo piatto, ma aspetto l'uscita 10 dove si dovrebbe cominciare ad assemblare la monoscocca allo stesso fondo piatto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

28 marzo 2017

Visionando vari topic (specie su model space uk) mi metterò alla ricerca delle decals per i pneumatici, per quanto riguarda il gruppo cambio e trasmissione sono abbastanza soddisfatto... tipo il 12esimo posto di Giovinazzi ieri a Melborne.

E anche se in ritardo di qualche giorno, buon compleanno Ayrton.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

29 marzo 2017

Per dare un pochino più di dettaglio al gruppo ruota ho acquistato il set decal museum collection e un set di fascette mfh nere per quando dovrò posizionare le tubazioni dei freni che correranno lungo i braccetti dell'auto.

Ma la mia attenzione è ricaduta su un altro dettaglio

Guardando i vari topic build di questo modello (su model space uk ci sono molti utenti che la costruiscono) ho visto che fanno la bella modifica sulla tubazione dei freni usando il tubo in treccia.

Sfogliando il libro di reference di Mfh ho notato che il tubo dei freni sembrerebbe in gomma e ricoperto con una guaina di alluminio a protezione.

Per riprodurre questa guaina sto pensando di utilizzare del nastro di alluminio.

Sono sincero per le mie primordiali capacità credo sia più semplice riprodurre ciò che montare banjio e collegare tubo in treccia :asd:

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”