VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

McLaren Mp4/4 1988 Kyosho 1:8 (DeA)

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da pawn »

Sta venendo molto bene, mi piacciono i lavori di miglioria al kit
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

Ciao ragazzi, è tempo di aggiornare questo topic in quanto il modello è ormai finito. Purtroppo avevo perso il login e anzi ringrazio l'amministratore che ha recuperato il mio vecchio profilo.
Ora provvedo ad aggiornare il topic della mia Mclaren e successivamente anche quella della Golf GTI
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

18/07/2017

Ho comiciato a preparare il corpo vettura montando la parte superiore del musetto con il parabrezza al resto del corpo vettura. Ho posizionato la presa aria del radiatore olio del cambio (non credo che fosse già una specie di monkey seat) e gli specchietti. Infine ho montato i convogliatori interni per i radiatori.


Girovagando su alcuni forum ho trovato la foto di un dima per posizionare lettere decal per comporre il logo Marlboro.
Dato che ho i loghi già fatto, ho stampato la foto e ridimensionato a +10% e - 20% la foto (facendo step di +1 e -1& alla volta).
Ho voluto farlo per avere una dima corretta di posizionamento delle decal che ho già.


Penso che finire il modello e magare metter storta una decal sia alquanto odioso e frustrante.


E da oggi pomeriggio in teoria comincia la fase finale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

19/07/2017

Ho iniziato con le prime decal.

Il musetto non ha dato particolari problemi, se non il dover fare particolare attenzione che la continuazione delle stanghette della "L" e della "B" sulla scocca principale, fossero perfettamente allineate alla scritta Marlboro sul musetto.
La parte un pò più difficile è arrivata con l'ala posteriore.

Ho montato l'alettone come da istruzioni (e mi mangio le mani di non aver osato con le decal in carbonio ai lati, ma andare a separar l'ala ora credo di fare danni irreparabili), ma non avevo calcolato, ingenuamente, il discorso posa della scritta Marlboro sull'alla: in particolar modo la scritta divisa in 2 pezzi.

Il problema è la staffa di supporto di alluminio che tiene fermi i 2 profili dell'alettone; ovvero la scritta Marlboro (sempre la L e la B) cascano in parte sopra alla staffa di supporto.

La prima volta ho giocato facile e ho cercato di aggirare il problema.

Ho preso la decal in questione dal kit msm che era già divisa in 4 e l'ho posizionata il più vicino possibile al supporto ma senza andare a sovrappormi: risultato = facendo le foto, guardandola e confrontandomi col libro faceva schifo. La distanza tra la L e la B era troppa e lo sponsor appariva snaturato....questo succedeva alle 19.

Dopo cena mi sono riguardato l'ala e mi stava facendo venire su il pasto: Mi son letto 2-3 topic per rimuovere le decal.

Ho dato ammorbidente a pioggia e un po’ il suo effetto, un po’ che le decals erano belle fresche e sono venute via senza troppa difficoltà e senza rovinar nulla o lasciar traccia.

La seconda volta ho utilizzato il primo kit della Autograph.

Qui la decal era divisa sono in 2 e non in 4 come quella di msm....meglio.

Ho prima posizionato la parte superiore. Poi con un pezzo di carta millimetrata e calibro mi sono calcolato la superficie della L e della B che sarebbero state coperte dalla staffa.

Ho modificato e adattato la parte inferiore della scritta Marlboro: l'ho divisa e rifilato i contorni della parte inferiore della L e della B

Poi con phon, cotton fioc, ammorbidente ho posizionato il tutto.

Ho digerito la mia cena e mi sono gustato il risultato che ora mi pare molto meglio.

Nel week spero di terminare la posa di tutti gli sponsor.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

19/07/2017

Siamo quasi alla fine, ora mancano i dettagli finali. Ma il grosso è finito.

Ho iniziato venerdi e ho terminato ieri sera in varie ritagli di tempo (soprattutto notturni).

Ho iniziato con la stesura degli sponsor sulla scocca. Anche se coadiuvato dalle dime, ho avuto una certo timore nel trovare i corretti allineamenti e specularità nei loghi Marlboro e Honda laterali.

Una volta finita la posa ho riposto tutto e ho aspettato 24h per la completa asciugatura delle decals.

Finiti gli sponsor ho terminato le decal sui cerchi.

Mentre aspettavo l'asciugatura di tutte le decal, ho (finalmente) messo al suo posto l'ala posteriore insieme alla luce di coda, e tutto è andato su con estrema precisione e senza particolari intoppi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

19/07/2017

Ieri sera ho assemblato provvisoriamente il tutto.


Prima di terminarla dovrò sistemare le antenne, floccare il volante (ci proviamo), creare il cavetto spiralato del volante e infine qualche colpetto di nero sui perni dei mozzi ruota e lucidata finale.


Infine con le decal rimaste, ho in mente di creare un pochino di sfondo alla posizione nel mobiletto. lasciarlo bianco intonso non mi pare giusto per il modello stesso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da pawn »

Entra precisa nello spazio del mobile, un poco vuoi forse.
Bella realizzazione, ci sono molti spunti da copiare e salvare.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

19/07/2017
Come teca per riporre il modello ho utilizzato il mobiletto sotto la tv. Ho operato per rivestirlo e dare un pò di merito a questa MP4/4

Per il fondo ho utilizzato il nastro in neoprene.

Sullo sfondo ho messo della pellicola in carbonio su cui applicare la firma di Ayrton e poi i loghi Malboro, Showa, shell, poi su uno sfondo vinilico bianco (un riquadro) il resto delle decal nere (good year e powered by Honda)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

pawn ha scritto: 23 maggio 2018, 11:25 Entra precisa nello spazio del mobile, un poco vuoi forse.
Bella realizzazione, ci sono molti spunti da copiare e salvare.
Grazie Pawn, si ho avuto una gran botta di......fortuna con gli spazi del mobile. Ti ringrazio. So che si poteva fare di più, ma sono comunque contento di essere riuscito a terminarla e dargli un pò di extra dettaglio.
Se riesco oggi apro il topic nella sezione modelli ultimati. :-brind :-brind :-laugh
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1988 McLaren Mp4/4 big scale 1:8

Messaggio da frah2o »

Ultimo post del wip e poi apro il topic con le foto di rito per il modello finito.

20/07/2017

Ultime modifiche finite alle 18. Poi una volta addormentata la piccola dalle 21 alle 23 con un lenzuolo nero e due lampade al neon ho mezzo creato un set per foto (foto che posto in un topic per i modelli finiti)

Ieri ho terminato il volante, e ho deciso di non floccarlo per non fare dei peluche, alla fine lo scamosciato del volante è molto fine e quindi fare un "orsetto" sarebbe stato un attimo.
Su alcuni volanti non è presente la cucitura, su altri si....mi sono facilitato la vita e e utilizzato la versione "liscia".

Con del cavetto (spiralato su uno stuzzicadenti) ho cercato di riprodurre al meglio il cablaggio che da volante arriva al quadro (credo che il cavo serva per i bottoni della radio e del boost).

Ho aggiunto le etichette boost e radio e leggermente dettagliato i bulloni del mozzo con del gun metal.

Ho forato il volante sul mozzo (il volante con mia sorpresa è in metallo) e aggiunto il cavo. Poi grazie ad una foto dei pedali sono riuscito a capire in quale posizione del quadro finisse il cablaggio.

Poi è stata la volta delle antenne...una ripassata generale e sono arrivato a dire: "azz......ma è finita?"
L'ho riguardata tutta per una mezz'ora buona e alla fine ho potuto dire con un misto di felicità e di malinconia: "Si, è finita e bella che pronta."

Immagine
Foto tratta dal mio libro MFH MP4/4 in Details

Immagine
Foto tratta dal mio libro MFH MP4/4 in Details

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”