VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

McLaren MP4/8 (Tamiya 1/20)

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: McLaren MP4/8 (Tamiya 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

matteo44 ha scritto:Non ne so molto di macchine... ma quelle cinture sono spettacolari! :-oook
Grazie Matteo. In effetti io le trovo belline, non so perche' possono sembrare fuori scala. Ho un kit della Top Studio che comprende anche del tessuto per le cinture, ma nonostante sia apposito per la scala 1/20 non lo utilizzero' mai perche' piu' adatto alla scala ....1/1!! Forse dalle foto puo' sembrare con una maglia grossa ma dal vero secondo me sono perfette.

Comunque magari fossero solo questi i problemi. Ho provato ad assemblare il cofano e non si chiude...c'e' qualcosa che ingombra...adesso inizia la ricerca del componente colpevole di tale delitto!
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: McLaren MP4/8 (Tamiya 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Posto le ultime foto con la posizione di tutti cavetti e connettori che saranno, credo, definitive.

Immagine

Immagine

Immagine

Il tubo dell'acqua sulla bancata destra non mi convince perche' non rimane diritto, ma usando il filo di stagno, questo e' veramente soffice e non riesco a tenerlo diritto. Ho un tubetto di ottone, forse un po grosso ma almeno rimarrebbe diritto, il problema sarebbe come lo piego a 90 gradi per farlo entrare nel retrotreno!? Vedo se riesco a trovare altre soluzioni
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: McLaren MP4/8 (Tamiya 1/20)

Messaggio da Cox-One »

Piegare i tubi è un'arte.
Se hai un fondono di ferro dolce che combacia con il diametro del tubo, lo infili dentro e pieghi il tutto .... ma deve essere dello stesso diametro, se vi balla non va bene perché in fase di piegatura avrai delle grinze.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: McLaren MP4/8 (Tamiya 1/20)

Messaggio da Bountyhunter »

Ottimi lavori fino a qui, complimenti!

I tubi di scappamento li hai fatti tu piegando dei tubicini??

Lascerai il motore in vista, immagino, visto gli interventi con tutti i cavetti aggiunti!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: McLaren MP4/8 (Tamiya 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Caro Vincenzo

quando dici che piegare i tubi e' un'arte ti devo dare ragione al 101%. Ho utilizzato una vagonata di tubetti per quel particolare, parto da un filo diritto, ma una volta che faccio quella piega a 90 gradi, comincia a "spiegazzarsi" ovunque!!!

Bountyhunter ha scritto:Ottimi lavori fino a qui, complimenti!

I tubi di scappamento li hai fatti tu piegando dei tubicini??

Lascerai il motore in vista, immagino, visto gli interventi con tutti i cavetti aggiunti!

I tubi di scappamento fortunatamente sono compresi nel kit, io non sarei mai in grado di farmeli da soli. All'inizio come scritto nei primi messaggi, non volevo aggiungere dettagli, ma poi ho iniziato a sperimentare qua e la, cose che non avevo mai fatto prima ed e' uscito quel mostro che vedi nelle foto! Non e' male, inizia a piacermi pero' a me le F1 di quell'epoca continuano a piacermi per le bellissime linee e quindi questa McLaren rimarra' quasi sempre chiusa!
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: McLaren MP4/8 (Tamiya 1/20)

Messaggio da Bountyhunter »

Corpsegrinder ha scritto:
Bountyhunter ha scritto:Ottimi lavori fino a qui, complimenti!

I tubi di scappamento li hai fatti tu piegando dei tubicini??

Lascerai il motore in vista, immagino, visto gli interventi con tutti i cavetti aggiunti!
I tubi di scappamento fortunatamente sono compresi nel kit, io non sarei mai in grado di farmeli da soli. All'inizio come scritto nei primi messaggi, non volevo aggiungere dettagli, ma poi ho iniziato a sperimentare qua e la, cose che non avevo mai fatto prima ed e' uscito quel mostro che vedi nelle foto! Non e' male, inizia a piacermi pero' a me le F1 di quell'epoca continuano a piacermi per le bellissime linee e quindi questa McLaren rimarra' quasi sempre chiusa!
Grazie per la risposta.
Si, sono totalmente d'accordo con te. Che "curve" che avevano a quel tempo.. altro che quelle di ora.. anche se la Benetton di M. Schumacher è stata la prima a cambiare profilo (mi sembra).

Sicuramente ci avrai già pensato, ma un'idea potrebbe essere quella di fare un "diorama", con la macchina nei box (ad esempio) e quando ti gira metti/togli la scocca :-boing
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: McLaren MP4/8 (Tamiya 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Per il diorama qualcosina vorrei fare, ma veramente semplice perche' preferisco concentrarmi sui modellini.

Ritornando al "famoso" tubo sulla bancata destra, ho tolto quello vecchio e riprovato con altro filo di stagno, e questa volta se pur non perfetto mi piace piu' di prima:

Immagine

Ho messo il condotto nella parte bassa del radiatore, visto che il kit orignariamente ne era sprovvisto. Per questo ho utilizzato un tondino da 1mm, una mano di primer e poi il True Metal alluminium di AK. E' un prodotto veramente buono secondo me, per riprodurre la finitura in alluminio o altri metalli e per chi e' sprovvisto di aerografo come me e' veramente un'ottima soluzione. Su parti cosi' piccole come questo condotto neanche si nota, ma su parti piu' grandi l'effetto e' veramente notevole.

Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: McLaren MP4/8 (Tamiya 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Piu' o meno tutto pronto per l'assemblaggio finale.

Qualche ritocco qua e la, oltre alle decal ma ci siamo.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: McLaren MP4/8 (Tamiya 1/20)

Messaggio da Cox-One »

Dai che la mettiamo in pista :-)
Alla fine i lavori di miglioramento stanno dando il loro frutto e il modello ne guadagna.
Questi lavori lo rendono poi unico.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: McLaren MP4/8 (Tamiya 1/20)

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

vedo dalle foto che è già quasi tutto pronto. :-oook
Corpsegrinder ha scritto:
microciccio ha scritto:... bel lavoro sulle cinture anche se la trama del nastro mi sembra generi un effetto fuori scala. Hai cercato una alternativa con trama più sottile come ad esempio quello di seta che suggerisce solitamente Paolo F14? ...
... In effetti io le trovo belline, non so perche' possono sembrare fuori scala. ...
Come ho scritto mi sembra che la trama sia molto evidente e per questo motivo mi da l'impressione del fuori scala. Tra l'altro, per simulare le cuciture, forse si potrebbe tagliare il nastro a 90°. Provo a spiegarmi con una immagine.

Immagine
Confronto_cinture-DEF by Paolo, su Flickr

In ogni caso devono piacere a te, quindi van bene così! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Officina”