Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da seastorm »

Le scaldo sopra il calorifero (ci puoi appoggiare le mani senza scottarti) o in un recipiente con dell'acqua calda che si possa toccare senza ustionarsi...; il calore dovrebbe incidere positivamente sia sul propellente che sulla vernice stessa ma, se dico sciocchezze, smentitemi senza riguardo, mi raccomando! :)
Immagine
Avatar utente
Valter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 362
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 22:12
Che Genere di Modellista?: Modelli aerei statici & Auto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: no
Nome: Valter
Località: Fontanafredda (Pordenone)

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da Valter »

Complimenti per la tua scelta di realizzare questo modello. E' stata una macchina che nei rally ha dato lustro all'epoca alla nostra industria automobilistica come la successiva Lancia 037, la Delta S4 e ultima la Delta Integrale.
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da Paolo F14 »

Ottima scelta e bellissimo modello di un'auto che ha fatto epoca e le storia del rallismo.
Ero un ragazzo quando correva e vinceva tutto e mio padre aveva una Lancia Fulvia coupè con tanto di cruscotto in legno, quindi non potevo non fare il tifo per questo asso pigliatutto.
Ho in magazzino il modello Doyusha in 1/12 ed è fantastica con un livello di dettaglio pari ad un kit Tamiya, devo farla un giorno o l'altro.

Qui però son tre pagine che si parla e non si vede un cm2 di plastica incollato.....iniziamo? :-boing

Paolo
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da Tato »

Paolo F14 ha scritto:Ottima scelta e bellissimo modello di un'auto che ha fatto epoca e le storia del rallismo.
Ero un ragazzo quando correva e vinceva tutto e mio padre aveva una Lancia Fulvia coupè con tanto di cruscotto in legno, quindi non potevo non fare il tifo per questo asso pigliatutto.
Ho in magazzino il modello Doyusha in 1/12 ed è fantastica con un livello di dettaglio pari ad un kit Tamiya, devo farla un giorno o l'altro.
:-oook

Ciao Paolo, speriamo di vedere presto un altro tuo capolavoro a quattro ruote! :-V
Paolo F14 ha scritto:Qui però son tre pagine che si parla e non si vede un cm2 di plastica incollato.....iniziamo? :-boing

Paolo
Sì, ora iniziamo. :)

La mia è una tattica da mangusta, confondere l'avversario per poi colpirlo a sorpresa... fuor di metafora, ho cercato di "intorbidire le acque" del wip cosicché i gentili visitatori noteranno meno i casini che combino a causa del mal di testa... :crazy: :-sbraco

Ho iniziato assemblando il pianale e il semitelaio posteriore che supporta le sospensioni e il motore. Riguardo quest'ultimo, va detto che... non c'è... :oops: :-vergo il che di primo acchito può lasciare esterrefatti chi come me ha non di rado a che fare con i kit Tamiya o anche di altre marche che usualmente riproducono con dovizia di particolari il propulsore. A pensarci bene però, il fatto che non sia stato riprodotto non va considerato come una defraudazione o una pigrizia del produttore, ma come la volontà di concentrarsi maggiormente sui dettagli degli interni e della carrozzeria, che infatti non ha parti apribili che a queste scale e con questi materiali finiscono più per creare problemi che valore aggiunto, come chiunque ha montato almeno un automodello in plastica una volta nella vita avrà quasi sicuramente sperimentato. Insomma è una differente filosofia, che piaccia o meno, poi ognuno fa le sue scelte. Allora come giustificare i 15 euro medi in più dei kit Hasegawa? Con una sola parola, qualità: dei materiali, degli stampi, degli assemblaggi, delle decals, delle proporzioni e dei dimensionamenti delle parti, delle istruzioni stesse; insomma tutto il meglio per un kit in plastica e tutto assieme, tanto da poter accontentare anche i più esigenti. A riprova dell'attenzione al dettaglio anche il numero dei pezzi, superiore ai 150, ossia circa il 50% in più di un Tamiya di pari scala con riproduzione del propulsore!

Ciò divagato, e scritto en passant che la plastica bianca l'ho aerografata di nero opaco piuttosto diluito cosicché in certi punti si intravede il bianco in modo da dare (almeno nella mia mente bacata :-crazy ) l'impressione di un leggerissimo impolveramento, specie negli interni, per ora aggiungo che ho assemblato e dipinto anche gli scarichi. Questi li ho volutamente "drammatizzati" per creare un diversivo cromatico rispetto alla solita palette fatta di nero e colori metallici; su una base di nero opaco ho steso a pennello uno strato di pigmento rugginoso della Obscurium (lo avevo nel cassetto da tre anni e mai aperto, direi che era ora di utilizzarlo), con piccole variazioni e luci finali ottenute mescolandolo con un poco di arancione. Per quel poco che si vede, ecco la foto. Ciao e - speriamo - a presto.


Immagine
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da noris64 »

La firma delle foto è bellissima!! [emoji1]
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da Tato »

noris64 ha scritto:La firma delle foto è bellissima!! [emoji1]
Grazie Rino, in realtà finora la maggior parte del lavoro è consistito in quello!

:-sbraco :-sbraco :-sbraco
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da siderum_tenus »

noris64 ha scritto:La firma delle foto è bellissima!! [emoji1]
È lo stesso pensiero che mi è venuto in mente: un tocco di tecnologia in un wip che ha ad oggetto un pezzo di storia rallystica :-prrrr :-D . :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da Tato »

siderum_tenus ha scritto:
noris64 ha scritto:La firma delle foto è bellissima!! [emoji1]
È lo stesso pensiero che mi è venuto in mente: un tocco di tecnologia in un wip che ha ad oggetto un pezzo di storia rallystica :-prrrr :-D . :-D
Ciao Mario, certo che proprio non vi si può nascondere niente. [emoji1]
Eh, sì, alla fine la mia grande passione per le moderne tecnologie è venuta fuori... :-sbraco
Figurati che - evento unico in Italia - non ho nemmeno lo smartphone :-000 tanto che il MIT di Boston ha mandato una squadra di superesperti per studiarmi come caso (umano). :-incert
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da siderum_tenus »

Off Topic
Ciao Giorgio,

Se non dovessi usarli per lavoro, anch'io vivrei (benissimo) senza tante delle moderne diavolerie tecnologiche ;) :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Giorgio direi fantastico l 'uso del pigmento obscurium. . .sembra un incantesimo uscito dal film di Harry Potter! [emoji3] [emoji3] [emoji3]
"Ubscurium marmittum!" E la marmitta della Stratos si colora perfettamente! [emoji12]
Scherzi a parte ottimo inizio!
Sono d'accordo con te riguardo all assenza del motore. La trovo un idea corretta considerando la scala. Meno rogne e problemi anche quando si va a chiudere il vano motore. Cosa che puntualmente succede con i tamiya vedi la mia Giulietta. .
Simile ad hasegawa ricordo come precisione e bellezza anche i kit di auto fushimi.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Officina”