VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da Tato »

Psycho ha scritto:Ti seguo, è una delle mie auto preferite e Gandini è uno degli stilisti che amiro di più per le sue auto dalla forma ardita!
Grazie, troppo gentile! [emoji1]
Paolo F14 ha scritto:
pitchup ha scritto:
Max dai un'occhiata qui http://www.internetmodeler.com/2005/sep ... tratos.php ;)

Paolo
OOOPSSS, mentre scrivevo Paolo dall'alto della sue esperienza mi ha preceduto e (giustamente) mazziato! :-V
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da pitchup »

Ciao
Tato ha scritto:Max dai un'occhiata qui http://www.internetmodeler.com/2005/sep ... tratos.php Paolo
...grazie.... e pensare che in alcuni negozi l'ho pure vista qualche scatola...sul sito Italeri la danno "Out of stock" invece!
Su Dmax tempo fa (TopGear) parlavano delle auto Lancia degli anni 70/80 (tra cui la Stratos)... in pratica in GB venne bloccata l'importazione delle auto "Lancia" a causa dei difetti di costruzione!
perà la Stratos "Alitalia" infangata è sempre un mito!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da Tato »

pitchup ha scritto: Su Dmax tempo fa (TopGear) parlavano delle auto Lancia degli anni 70/80 (tra cui la Stratos)... in pratica in GB venne bloccata l'importazione delle auto "Lancia" a causa dei difetti di costruzione!
Ciao Max, tranquillo che l'unico difetto vero è il "rosicamento albionico" :lol:
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da Tato »

Ciau, aggiorno la sessione.

In pratica il telaio è terminato con le sospensioni anteriori e lo sterzo funzionante (anche se non collegato al volante). Anche qui la qualità dei pezzi è eccezionale, caso più unico che raro nei modelli in plastica, le ruote girano senza il minimo attrito, senza giochi né deformazioni dei braccetti, e il montaggio è logico e persino quasi facile, senza obbligare troppo ai soliti pericolosi contorsionismi e incroci di dita e pinzette che finiscono solo per rovinare qualcosa o - quando va bene - con imprecazioni assortite e una tendinite (Italeri, Heller e compagni, andate a scuola dai giappi e imparate come si fanno 'ste cose qui! :-prrrr ).
Anche gli interni sono fatti, mancano il cruscotto con volante e i rivestimenti interni delle portiere che però andranno incollati alla carrozzeria prima del montaggio di quest'ultima. Le decals incluse nel kit con la riproduzione delle cinture di sicurezza sono davvero molto ben fatte e dettagliate, salvo ovviamente per la bidimensionalità (sì lo so, ho scoperto l'acqua tiepida... :mrgreen: ), cosicché se uno le vuole utilizzare non è mica uno scandalo e lo scrivo a beneficio di chi semmai si volesse cimentare con questo kit (sì lo so, anche qui mi attirerò le ire funeste e gli strali dei "puristi" e dei "maestri" del modellismo chesenonspendialmenosessantaeuridiaftermarketanchesepoinonsivedonocomemodellistaseiunbimbominkiaeituoimodellivalgonozeroassoluto, ma al solito dico quel che penso, ma anche penso a quel che dico, sicché ho la coscienza tranquilla, anche perché le tasse le pago e non beneficio di conti offshore, piccola stoccatina data la cronaca di questi giorni).
Fatto sta che in fin della fiera le cinture le ho fatte con dell'ottimo lamierino morbido rimasto inutilizzato da un figurino (anche perché a casa mia il modellismo è come il maiale, non si butta via niente), mentre le parti in fotoincisione le avevo in casa e sono della ditta polacca ABER, che penso gli aeroplanari e i militari terrestri e navali che qui sono il 98% conosceranno certo molto meglio di me, ma che fa anche qualcosina per noi poveri e bistrattati automodellisti. Voglio inoltre sottolineare come le decals col nome del produttore delle cinture non siano di recupero o prese a parte, ma sono presenti nel foglio del kit apposta per l'eventualità che il modellista voglia costruirsele anziché usare quelle stampate: di nuovo, chiedo gentilmente agli altri produttori di scatole che fortuitamente fossero all'ascolto di prendere nota al riguardo.
Per ora passo e chiudo con un paio di foto di rito, ciao e a Dio piacendo e salute permettendo ci riaggiorniamo alla prossima. :)

Immagine

Immagine
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2702
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da ponisch »

Bello bello. La trovo molto interessante.
Ti seguo molto volentieri
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da Tato »

ponisch ha scritto:Bello bello. La trovo molto interessante.
Ti seguo molto volentieri
Nicola :-oook
Ciao Nicola, grazie sei gentile, ma in realtà quello che c'è di buono è merito di Hasegawa, ora aspetta che arrivo alla carrozzeria e vedrai che casini che faccio. :.-(

A proposito, complimenti per il tuo primo figurino (l'ho guardato con attenzione ma non ho commentato dato che non avevo nulla da aggiungere a quanto scritto dagli altri), se posso permettermi per il prossimo meglio se ti semplifichi la vita con (almeno) un 75mm, magari in resina che costano un pochetto meno ma hanno praticamente lo stesso dettaglio del metallo; poi naturalmente valuta tu, però più sono piccoli e più son difficili.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Oh meno male che aggiorni il wip! Mi ero preoccupato ...
Sono d'accordo con te sugli after market tant'è che io ,tranne qualche mascherina non prendo praticamente niente , insomma OOB come si dice qua sopra. ..
Comunque un lavoro perfetto finora [emoji106] [emoji6] [emoji3] [emoji3]
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da seastorm »

Il divertimento prima di tutto: poi mi sembra che il tuo lavoro sia comunque di tutto rispetto ;)
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Giorgio, i tuoi post sono sempre un interessante mix di note modellistico / politico / umoristiche, e mi piacciono molto :-D

Bei progressi, le cinture mi piacciono molto.

Buon prosieguo :-oook
Ultima modifica di siderum_tenus il 6 aprile 2016, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio secondo WIP: Lancia Stratos 1/24

Messaggio da Tato »

siderum_tenus ha scritto:Ciao Giorgio, i tuoi post sono sempre un interessante mix di note modellistico / politico / sociali / umoristiche, e mi piacciono molto :-D

Bei progressi, le cinture mi piacciono molto.

Buon prosieguo :-oook
Grazie Mario, ho sempre apprezzato la tua cortese simpatia, ma vai tranquillo che se qualcosa non ti piace o ti sembra fatta troppo male puoi dirmelo senza problemi che io mica mi offendo.
Purtroppo il wip termina qui - sic transit gloria mundi: per divergenza di vedute da parte della dirigenza e disparità di condizione oltre che di trattamento nei miei confronti, ovverosia non mi va di disturbare le persone e dare fastidio in casa altrui quando già per troppo tempo e in molti modi mi si è fatto implicitamente comprendere che qui non sono persona grata.
In ogni caso se capiti nel veronese e se ti va fammi un fischio per tempo, così il modello te lo farò vedere dal vivo (e anche gli altri perché no, almeno quelli che sono riuscito a rovinare di meno :P ), e poi ci facciamo un piatto di pasta e un buon caffè :wave:
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Rispondi

Torna a “Officina”