VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Plymouth GTX 1971 Monogram/revell

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Plymouth GTX 1971 Monogram/revell

Messaggio da Folgore »

Barbasteu ha scritto:(motore 440 ci 6 pack...cioè 7210 cc :-000 :-000 :-000 )
Quelli erano motori seri!! Non sti motori che ci troviamo oggi, che un bricco di succo ha più cilindrata!!

Per il lucido Tamiya, nel forum ci sono molte ricette su come usarlo.. Diluito col suo diluente e due gocce di Paint Retarder oppure direttamente col nitro!! E per i tempi di asciugatura.. essendo acrilico, se lo diluisci col nitro (che evapora molto velocemente), se lo lasci riposare una notte secondo me poi è ben più che asciutto. Se non vuoi proprio rischiare nulla in 24 ore sei sicuro che è asciutto!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Barbasteu
Frequentatore di MT
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 dicembre 2015, 19:40
Che Genere di Modellista?: Auto/moto/raramente aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Plymouth GTX 1971 Monogram/revell

Messaggio da Barbasteu »

Penso che darò un altro po' di mani di lucido... Il modellino ha un po' di effetto buccia di arancia (anche se meglio di quelli colorati a bomboletta) e temo di passare attraverso il lucido levigandolo...( :-XXX)
"Quid est veritas ? Vir qui adest !"
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Plymouth GTX 1971 Monogram/revell

Messaggio da Starfighter84 »

Se lasci il fondo così la finitura non sarà mai compatta ed omogenea. Dovresti lucidare anche il colore di fondo con carte abrasive fini (tipo dalla 2500 alla 8000) bagnate in acqua. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Barbasteu
Frequentatore di MT
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 dicembre 2015, 19:40
Che Genere di Modellista?: Auto/moto/raramente aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Plymouth GTX 1971 Monogram/revell

Messaggio da Barbasteu »

Ultimamente (probabilmente sbaglio qualcosa) ho difficoltà a lucidare i colori metallizzati prima del lucido. Ho una gto 1969 in via di lavorazione verniciata a bomboletta tamiya... Ho provato a lucidarla ma ho fatto pasticci... Anche questa ho provato a passare le carte molto fini ma appena levigo un po' di più passo attraverso il colore... Ho poi letto da qualche parte che i metallizzati è meglio non levigarli direttamente ma dargli prima il lucido... Fosse un colore pastello sarei più tranquillo... Ma... Mi piaceva questo blu!!! :-help
"Quid est veritas ? Vir qui adest !"
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Plymouth GTX 1971 Monogram/revell

Messaggio da rob_zone »

Barbasteu ha scritto:Secondo te quanto devo lasciare asciugare il lucido prima di passare carta vetro e compound?
Io il lucido IN OGNI CASO lo lascio asciugare per 8/12 ore...le passate di carta vetro,valuta che io monto solamente aerei poche volte ho realizzato auto,le do sempre prima!Nel tuo caso,una buona idea è come ha suggerito Valerio..solo carte "altissime" bagnate.. :) Però si corre sempre un piccolo rischio a lucidare una vernicie.
La buccia d'arancia nella norma è dovuta alla scorretta diluizione del colore..per questo ti ho suggerito diluizione alte come 7 - 3...e penso che alla fine per "amalgamare" potresti fare anche 8 - 2! :-oook
Meglio tanti strati leggeri di colore che 1 pesante!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Plymouth GTX 1971 Monogram/revell

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

davvero un bel colore quello che hai scelto per la carrozzeria. :-oook

Per il trattamento delle carrozzerie, se ricordo correttamente, ne parlò da qualche parte Paolo F14 che si dedicava principalmente ai mezzi civili ruotati. Dato che da qualche tempo latita prova a cercare tra i suoi post.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Plymouth GTX 1971 Monogram/revell

Messaggio da Tato »

Barbasteu ha scritto:Ecco la bestiaccia
Beh, direi che la stai domando alla grande! :-oook
Barbasteu ha scritto:(motore 440 ci 6 pack...cioè 7210 cc :-000 :-000 :-000 )
Per una "muscle car" di inizio anni '70 la cilindrata ci sta tutta sì sì... praticamente è la sagra del carburatore... d'altronde come sai a quel tempo la benzina in America sostanzialmente la regalavano, e a quella data alla crisi petrolifera mancavano ancora un paio d'anni (guarda caso è successa l'anno che son nato io... :roll: ); per non parlare di tematiche ambientaliste e di risparmio energetico, che solo adesso iniziano ad affacciarsi timidamente anche alla mentalità USA, quando oramai i buoi sono scappati portandosi dietro anche tutta la stalla... :,-(

Barbasteu ha scritto:ho cercato in casa una siringa...sono un medico...ma non ne ho trovate.
:-sbraco

E' un pò come andare alla villa di Arcore e non trovare neanche una ventenne travestita da PM comunista! :-sbrachev

P.S.: faccio per sdrammatizzare, già la vita è fin troppo dura di suo, eppoi in fondo sono un burlone... [emoji1] il che mi aiuta anche a sopportare i miei problemi di salute... :.-(
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Barbasteu
Frequentatore di MT
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 dicembre 2015, 19:40
Che Genere di Modellista?: Auto/moto/raramente aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Plymouth GTX 1971 Monogram/revell

Messaggio da Barbasteu »

Rieccomi dopo qualche giorno. Il lavoro sulla carrozzeria sta andando avanti, l'ho lisciata prima di dare una successiva mano di lucido tamiya (questa volta proverò la diluizione 80:20). Intanto gli interni sono a buon punto:

Immagine

Appena avrò tempo farò un bel flocking nero e così l'abitacolo sarà finito...
"Quid est veritas ? Vir qui adest !"
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Sandro
Località: Provincia di Venezia

Re: Plymouth GTX 1971 Monogram/revell

Messaggio da sandruz »

:-oook Bello!
Molto interessante questo modello
Avatar utente
Barbasteu
Frequentatore di MT
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 dicembre 2015, 19:40
Che Genere di Modellista?: Auto/moto/raramente aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Plymouth GTX 1971 Monogram/revell

Messaggio da Barbasteu »

Questa sera, passata di lucido... Rigorosamente 80/20 ed in più qualche goccia di retarder... Deposizione molto liscia, non lucidissima ma pochissima buccia di arancia.
"Quid est veritas ? Vir qui adest !"
Rispondi

Torna a “Officina”