VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Sandro
Località: Provincia di Venezia

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da sandruz »

Davvero un bello il motore!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da microciccio »

Tato ha scritto:Il mitico Ford Cosworth DFV da 3 litri, 8 cilindri e circa 420 cavalli di potenza è finito! :-yahoo

... un gran bel pezzo di meccanica, ...

Ciao Giorgio,

daccordo su Cosworth e i risultati sportivi confermano il giudizio lusinghiero. ;)
Tato ha scritto:... Inoltre questo kit gli rende pienamente giustizia ... con gran dovizia di particolari che quasi quasi neanche mamma Tamiya ci riuscirebbe a far meglio. ...
Allora è un bene che anche nel modello il DFV sia ben riprodotto. A questo proposito qualche domanda:
  • I filtri a rete sopra i tromboncini di aspirazione sono pieni?
  • Che colore hai usato per gli scarichi?
  • Le parti cromate le hai verniciate oppure la plastica era già cromata?
Tato ha scritto:... non vi annoierò con la bellissima vicenda tecnico-sportiva del motore più usato e più vincente nella storia della F1, che pure meriterebbe al pari dell'auto. ...
Questo invece mi dispiace perché apprezzo particolarmente l'unione tra storia e modellismo specialmente se gli interventi sono scritti dal modellista. Di mio mi limito a proporre un link per i più curiosi.
Off Topic
johnnycere ha scritto:... polvere Kosutte ...
Ciao Greco,

mi sembra che la Kosutte possa sia molto simile alle Metal Polishing Powders di Uschi van der Rosten oppure si tratta di altro tipo di prodotto?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Tato »

microciccio ha scritto:
  • I filtri a rete sopra i tromboncini di aspirazione sono pieni?
Pienissimi, guarda qua:

Immagine

Li avevo fotografati per mia referenza, l'immagine è tornata buona!
Prima che me lo chiedi: sì, ci ho pensato e ripensato a provare a riprodurli, volevo tentare con una retina fotoincisa della Eduard che ho nel cassetto da tempo, non avendo alternative... però - ammesso e non concesso che fossi riuscito a sagomarla ad hoc in maniera passabile - per quanto fine la maglia sarebbe comunque stata fuori scala, sicché stavolta mi son risparmiato la fatica.
microciccio ha scritto:[*]Che colore hai usato per gli scarichi?
Flat Gull Gray Italeri.
microciccio ha scritto:[*]Le parti cromate le hai verniciate oppure la plastica era già cromata?[/list]
Io un cromato così non ho neanche la minima idea di come si possa riprodurre in casa (forse con gli Alclad, boh, attendiamo risposta dai nostri forumisti esperti), perciò sì, la plastica è cromata di fabbrica. Se poi si vuol inferire che il propulsore e i suoi accessori sono troppo "nuovi" non posso che essere d'accordo, ma in effetti nella mia testa bacata il modello (salvo casi particolari tipo l'introduzione in un contesto scenico) rappresenta l'auto vera come potrebbe essere alla presentazione oppure restaurata in un museo, questo non solo per questa Lotus ma anche per gli altri modelli che (s)faccio.
microciccio ha scritto:
Tato ha scritto:... non vi annoierò con la bellissima vicenda tecnico-sportiva del motore più usato e più vincente nella storia della F1, che pure meriterebbe al pari dell'auto. ...
Questo invece mi dispiace perché apprezzo particolarmente l'unione tra storia e modellismo specialmente se gli interventi sono scritti dal modellista. Di mio mi limito a proporre un link per i più curiosi.

microciccio
Grazie Paolo per la referenza, semmai "lo stipendio" lo dividiamo a metà :-sbraco
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Tato »

Nel frantunque che cerco di terminare il retrotreno, con il complesso ma delicato sistema sospensivo, ho sistemato i trasparenti. Perché, che ci avevano? Nulla di imperfetto, confrontandoli con quelli reali, salvo il colore: per motivi a me sconosciuti, la 49 - in tutte le sue versioni, dal '67 al '70 - li aveva di colore giallo, cosicché ho provveduto alla buona con una velatura data ad aerografo di giallo trasparente Vallejo, addizionato di un nulla di nero opaco, sperando d'essermi avvicinato al colore reale, che peraltro sembra essere ogni volta diverso a seconda delle foto che ho visto.

prima...

Immagine

...dopo

Immagine
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Sandro
Località: Provincia di Venezia

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da sandruz »

Bella la resa colorata bravo!
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Tato »

Evidentemente, come forse avrebbe scritto il Manzoni, "questo modellino non s'ha da fare, né domani, né mai"...
...che gli "uippi" portassero sfiga già lo pensavo da tempo, oggi ne ho avuto conferma... o sarà forse colpa di un destino cinico e baro, o le oscure trame ordite nell'ombra dal Maligno... fatto sta che prima ho quasi completamente rovinato i trasparenti nel tentativo d'incollarli, poi mentre attaccavo il secondo specchietto, non so come, non so perché, fatto sta che il modellino mi è sfuggito di mano e si è pesantemente schiantato a terra... :-disperat :,-(
...un braccio della sospensione posteriore destra si è rotto, si sono staccati entrambi gli scarichi e il loro traliccio di supporto, il radiatorino dell'olio, staccati e dispersi sul pavimento entrambi gli specchietti, due tromboncini d'aspirazione del motore e la pinza freno posteriore sinistro, per fortuna poi ritrovati... e con la conta dei danni per ora mi son fermato qui, per la paura di trovarne altri... se penso che sarebbe potuto andare pure peggio mi vengono i brividi...

...e ora, che faccio? Butto due mesi di lavoro e vado in pellegrinaggio alla Madonna del Frassino, o tento di salvare il salvabile? :.-( :-help
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Messaggio da heinkel111 »

Noooooo Giorgio!
Cerca di recuperare il più possibile. Io sono dell'idea che non si butta mai niente
Anche se il modello non riesce bene (ed io me ne intendo. ...) sono comunque ore di lavoro ore di vita e fatica persi per cui meglio procedere con qualche difettuccio piuttosto che niente.
D'altronde nessuno è perfetto! nemmeno i nostri amati modelli
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da noris64 »

Che peccato!
Cerca di recuperarlo, dai!!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da nannolo »

un modello e' come un figlio... pure se non riesce proprio bene che fai lo butti ? :-prrrr
Almeno provaci a sistemare... quando uno non ha niente da perdere si ottengono i risultati migliori... :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Sandro
Località: Provincia di Venezia

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da sandruz »

E' davvero un peccato, mi dispiace!
Come hanno suggerito sopra non mollare,
prenditi un po' di pausa e con un po' di calma riprendi il lavoro(anche ame era successo di dover riprendere un modello già con le decal perché avevo sbagliato ad applicare il trasparente, non ti dico la frustrazione ed il nervoso,ma nonostante il ritardo rispetto alla tabella di marcia il modello l'ho finito, certo non è un capolavoro, ma é concluso con i suoi pregi e difetti)
Anch'io sono dell'idea che non si butta niente,
puoi ancora recuperare :-)
Ultima modifica di sandruz il 16 ottobre 2015, 6:29, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Officina”