Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da nannolo »

Innanzi tutto complimenti per il modello che sta venendo molto bene :-oook :-oook :-oook .
Anche io voto per il chiudere ed evitare interventi a posteriori che si sa sono sempre fonte di pericoli inattesi :-prrrr :-prrrr :-Figo
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Tato »

nannolo ha scritto:Innanzi tutto complimenti per il modello che sta venendo molto bene :-oook :-oook :-oook .
Grazie Andrea, lo so che sto facendo 'na ciofeca proprio, sei molto gentile a non rimarcarlo, anzi mi fai pure i complimenti di incoraggiamento! [emoji1]

nannolo ha scritto:Anche io voto per il chiudere ed evitare interventi a posteriori che si sa sono sempre fonte di pericoli inattesi :-prrrr :-prrrr :-Figo
Giusto, infatti come dice mio fratello "con gli interventi a posteriori rischi sempre di prenderlo nel posteriore"... purtroppo come ho già scritto sono autolesionista per natura e mi faccio male da solo, come se non te ne facessero già abbastanza gli altri... :.-(

...e infatti guardate come ho ridotto il muso, peggio del mio naso ancora tappato a causa del raffreddore, e siamo solo all'inizio delle "malefatte"... :-bleaa

Immagine

Nel mentre mi 'consolo' con qualche particolare che fortunatamente sono riuscito a non rovinare troppo:

Immagine

E come l'alpino della barzelletta, almeno ho fatto le ruote. Ho ridotto notevolmente l'effetto cromato spruzzando i cerchi col flat clear della Gunze: infatti non sono cromati, ma di alluminio, però ci cascano quasi tutti (e ci stavo per cadere naturalmente pure io con entrambe le scarpe, mi son salvato in corner in zona cesarini), comprese Tamiya 1/12 ed Ebbro 1/20... poi per carità, è pure questione di gusti, ma ripeto, l'auto vera non ha i cerchi cromati.

Immagine

ogni ruota è composta da quattro elementi, due in gomma per lo pneumatico e due di plastica cromata per il cerchio, il tutto si incastra alla perfezione anche senza collante.

Ecco come mi sono uscite le ruote alla fine:

Immagine

Ora scappo che devo preparare il pranzo, ciao.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Sandro
Località: Provincia di Venezia

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da sandruz »

Davvero molto bello!
E siamo solo all'inizio :-)
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Tato »

Per la serie "a volte ritornano" riecchime quà... sì lo so, i più avranno sperato che non mi rifacessi vivo fino alla fine dei tempi e li capisco altroché, ma se son qui la "colpa" è (quasi) tutta di microciccio :-prrrr [emoji1]

Dai e dai son giunto ad un risultato quasi appena appena sufficiente per quanto riguarda il muso e l'avantreno, ora vi butto lì qualche foto così potete tirarmi dietro pomodori ed uova marce, tanto finiranno inevitabilmente sul vostro monitor :-prrrr :-)tiè :lol:

Immagine

Anche i più scettici - e a ragione - del risultato ottenuto converranno però con me che sarebbe stato davvero un peccato rinchiudere per sempre i dettagli dell'anteriore di cui il kit dispone già di suo e che di solito sono presenti in kit molto più moderni di marche blasonate e a partire dalla scala 1/20 in su ma non certo al 24. Io ho aggiunto soltanto il telaietto ausiliario che sostiene il radiatore e il manicotto nero per completare il circuito di ritorno del sistema di raffreddamento. I tubi dei freni anteriori sono invece già presenti nel kit :-000 , sono i classici tubicini cavi in vinile che però non vanno bene a questa scala, perciò li ho sostituiti con del filo da pesca in nylon da 0,20mm verniciato di nero.

Immagine

Immagine

Immagine

Le ruote sono sterzanti, pur non essendo collegate al volante (ma non lo fa neanche Tamiya al 20).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le ultime due foto per mostrare il fondo della vettura che non fa parte della carrozzeria ma della monoscocca, ho provato a "giocarlo" - con pessimi risultati come potete constatare voi stessi - su varie tonalità di alluminio opaco come potrebbe essere sull'auto reale. Diciamo che mi posso accontentare del fatto che non si veda la linea di giunzione che corre longitudinalmente tra i due semigusci, e poi come direbbe qualcuno "tanto poi non si vede"... e per fortuna!

Ora la procedura prevede di passare al retrotreno: già all'inizio, come si vede nelle prime immagini, avevo assemblato e colorato i blocchi motore e cambio, ma ora viene il difficile perché oltre alle sospensioni mancano tutte le piccole componenti aggiuntive e probabilmente - se sarà possibile - qualche extradettaglio, a cominciare ovviamente da un pò di cavi.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da heinkel111 »

per quanto mi riguarda stai facendo un ottimo lavoro Giorgio considerando la scala 1/24 e non la piu classica 1/20 (per le F1..) L'unico appunto che ti faccio riguarda lo spessore del colore oro che ha fatto sul musetto. Cosa hai usato per stenderlo?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Tato »

heinkel111 ha scritto:L'unico appunto che ti faccio riguarda lo spessore del colore oro che ha fatto sul musetto. Cosa hai usato per stenderlo?
L'appunto che fai è giusto e pertinente, altroché. L'oro (che in realtà è ottone acrilico Vallejo, perché la tonalità è talmente carica che non avevo un color oro adatto) è dato ad aerografo, però purtroppo si vede il segno della mascheratura, penso tu ti riferisca a quello.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Tato ha scritto:
heinkel111 ha scritto:L'unico appunto che ti faccio riguarda lo spessore del colore oro che ha fatto sul musetto. Cosa hai usato per stenderlo?
L'appunto che fai è giusto e pertinente, altroché. L'oro (che in realtà è ottone acrilico Vallejo, perché la tonalità è talmente carica che non avevo un color oro adatto) è dato ad aerografo, però purtroppo si vede il segno della mascheratura, penso tu ti riferisca a quello.

esatto! il segno della mascheratura da troppo nell'occhio. Potresti tentare, se te la senti, di passarci con delle carta abrasiva finissima per togliere un po di spessore proprio sulla giunzione col rosso. Te lo suggerisco perchè l'ho sentito consigliare dai maestri del forum, mica perchè io l'abbia mai fatto... :-prrrr
comunque lo spessore si è formato probabilmente perchè hai esagerato con le mani troppo pesanti, dovresti dare molte mani ma piu leggere di colore con l'aerografo ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Psycho »

Sta venendo su bene! Io lascerei così il bordino oro, si nota un po', ma se lo tocchi rischi di fare peggio...
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Tato »

Psycho ha scritto:Io lascerei così il bordino oro, si nota un po', ma se lo tocchi rischi di fare peggio...
Infatti io sono della tua idea... già ero scettico, però giusto per non saper né leggere né scrivere mi son fidato del consiglio e ho fatto un tentativo... magari funzionerà per i "maestri" del settore ma non certo per me che sono l'asino della classe... in pratica si tratta di usare un abrasivo su una superficie curva dello spessore di 1/4 di capello o anche meno, il tutto in teoria senza intaccare quello che ci sta attorno... appena mi sono accorto che il "bordino" restava dove era mentre veniva via la vernice lucida che avevo dato mi son fermato... ho provato anche col polishing compound fine Tamiya ma con pochissimo risultato... diciamo che in mancanza di superpoteri modellistici o di un microscopio mi par più salutare passare la mano...

@Marco: dimmi la verità, ma me lo fai apposta? Un altro "amichevole consiglio" del genere e ti mando la fattura del mio cardiologo! :-WHA :-COMPUGNO :lol:
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da seastorm »

Ciao Giorgio, confesso di non aver seguito tutto il wip ma vedo che hai brillantemente affrontato la parte che credo sia più ostica: quella delle mascherature su superfici curvilinee e piuttosto piccole seguita dell'altrettanto impegnativa fase della pittura. Il tuo sarà un modello che sicuramente si farà apprezzare nella tua vetrina :-oook :-oook :-oook
Ciao, Sergio
Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”