Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Tato ha scritto:
@Marco: dimmi la verità, ma me lo fai apposta? Un altro "amichevole consiglio" del genere e ti mando la fattura del mio cardiologo! :-WHA :-COMPUGNO :lol:

[emoji1] :-sbraco :-sbraco :-prrrr
devo pur partecipare in qualche modo al tuo "storico" Wip! :-boing
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da fishpot69 »

Ciao,Stai facendo un bellissimo lavoro :-oook :-oook ,per questo mi sento anche io di consigliarti di provare ad eliminare lo scalino tra rosso ed oro,al massimo se si rovina lo rivernici :mrgreen: ....Ora non odiarmi però :-vergo ,il mio è solo un consiglio... ;)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Tato »

fishpot69 ha scritto:Ciao,Stai facendo un bellissimo lavoro :-oook :-oook ,per questo mi sento anche io di consigliarti di provare ad eliminare lo scalino tra rosso ed oro,al massimo se si rovina lo rivernici :mrgreen: ....Ora non odiarmi però :-vergo ,il mio è solo un consiglio... ;)
johnnycere ha scritto:Giorgio se il prossimo passaggio sarà il trasparente sul musetto, io prima un colpetto con della carta abrasiva 2000 usata bagnandola con acqua lo darei... Anche se graffi il rosso poi il trasparente copre tutto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Grazie a entrambi dei consigli.
microciccio ha scritto:non avendo mai usato i Vallejo le loro caratteristiche mi sono ignote e i colori metallici, come regola generale, li preferisco naturali.
In questo caso però, per stabilizzare l'alluminio, è possibile sovraspruzzarlo con un trasparente a smalto, consapevoli delle caratteristiche di queste vernici, per garantirgli la tenuta all'acqua oppure ritenete che il suo piacevole aspetto ne risulterebbe tanto degradato da sconsigliare l'operazione?[/offtopic]
microciccio
Enrywar67 ha scritto:@Paolo:....normalmente per i metallizzati uso gli Alclad...pero' come finitura il Vallejo air alluminium è spettacolare e potrebbe sostituire gli alclad in taluni utilizzi....certo se poi devo spruzzargli sopra uno smalto.....spruzzo direttamente l'alclad....La cosa strana è che ho anche altri Vallejo air che si comportano piu' normalmente ossia dopo asciugati NON vengono via con la semplice acqua.....ho anche provato a miscelarli con la future....ma niente si sciolgono come acquerelli.... :roll: :roll:
Guarda Paolo, da "ignoranto" qual sono quando posso cerco di salvare capra e cavoli dando un colpo al cerchio ed uno alla botte... spiego: se presumo - che per me significa spero - che la zona interessata da tale verniciatura possa essere immune da attacchi umidi a parte quelli dovuti all'umidità dell'aria allora lascio stare (vedi ad esempio negli interni del modello qui trattato), altrimenti se son zone che per forza di cose devo maneggiare, o tento di salvaguardarle temporaneamente con del nastrino da mascheratura oppure ci dò una velatura con vernice trasparente acrilica, lucida, semilucida od opaca a seconda delle necessità, vere, presunte o solo immaginate da me che siano pazienza.

@Enrico: anch'io reputo che la resa cromatica di questo alluminio sia ottima, se non altro superiore a quella dei Tamiya che danno il noto effetto "glitterato". Inoltre persino un pirla come me riesce a stenderlo quasi decentemente con l'aerografo, tanto è fine il pigmento usato. Mesi fa, spinto più che altro dalla curiosità, presi anch'io un metallizzato alclad... se non altro per vedere come era fatto... non ho ancora capito come si debba usare, la boccetta (che per altro mi è costata un botto che quasi ci prendo un set intiero della Vallejo) l'ho aperta e richiusa... prima o poi chissà, vedremo...
...ma adesso ho io una domanda per voi che siete pratici: secondo alcuni anche gli alclad sarebbero delicati e facilmente rovinabili una volta asciutti, voi che mi potete dire al riguardo? Grazie.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Tato »

heinkel111 ha scritto:
Tato ha scritto:
@Marco: dimmi la verità, ma me lo fai apposta? Un altro "amichevole consiglio" del genere e ti mando la fattura del mio cardiologo!/quote]


[emoji1] :-sbraco :-sbraco :-prrrr
devo pur partecipare in qualche modo al tuo "storico" Wip! :-boing
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Messaggio da johnnycere »

Gli alclad sono tendenzialmente delicati, moooolto più gli shine che i normali, e vanno assolutamente protetti con il trasparente, meglio 2k se ce l'hai, meglio ancora il 2k sc. Però asciugano in poco tempo, sono già belle che pronti nella boccetta, hanno una resa incredibile e un pigmento finissimo. Sono facili da stendere, l'importante è che sotto chi sia una superficie tirata a specchio, tipo che la carti con 2000 da bagnato e magari un colpetto di compound. Ti consiglio una prova su un cucchiaio di plastica



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Messaggio da nannolo »

gli alclad normali come l'alluminio sono resistenti e potresti anche non proteggerli. Pero personalmente una velata con il clear la do sempre anche per poter passare sopra lavaggi e effetti vari in tranquillità. Con gli high shine invece è diverso. Sto impazzendo con il cromo. Se non lo proteggi toccandolo si macchia o addirittura viene via. Se invece passi sopra un trasparente, pur rimanendo brillante, togli in parte l'effetto a specchio tipico delle cromature. Ho provato con tamiya, toffano , future e aqua gloss ma in ogni caso una volta protetti si perde qualcosa.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Messaggio da johnnycere »

Nannolo hai provato la polvere Kosutte ( che secondo me è mina tritata...ndr)?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Tato »

Grazie a tutti per le utili spiegazioni e i chiarimenti, certamente mi torneranno buoni.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Tato »

Il mitico Ford Cosworth DFV da 3 litri, 8 cilindri e circa 420 cavalli di potenza è finito! :-yahoo

A mio parere è e rimane un gran bel pezzo di meccanica, molto meglio di tante sculture moderne, vere o spacciate per opere d'arte che siano :-)tiè

Inoltre questo kit gli rende pienamente giustizia - sempre a modesto parere personale - considerata pure la scala, con gran dovizia di particolari che quasi quasi neanche mamma Tamiya ci riuscirebbe a far meglio.

Comunque tranquilli che vado di fretta - giusto il tempo di ammollarvi lì due foto dove peraltro gran poco si vede, perciò non vi annoierò con la bellissima vicenda tecnico-sportiva del motore più usato e più vincente nella storia della F1, che pure meriterebbe al pari dell'auto.

Immagine

Immagine
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da sdl1958 »

Ciao
Bel montaggio e verniciatura
Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “Officina”