VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Tato »

Ebbene sì, ci ho pensato su qualche giorno, causa il "malizioso" invito fattomi dal nostro mitico microciccio, maestro e mentore di tutti noi; siccome in oltre un anno di presenza - anche se saltuaria - qui su MT, a far danni, domande moleste e a rompere le scatole un pò a tutti e soprattutto ad imparare tantissime cose nuove sul modellismo e non solo, non l'ho mai fatto, per timidezza e codardia, eccomi infine qui ad aprire il mio primo (e speriamo anche ultimo) WIP, con la malcelata speranza che gli amministratori o qualche moderatore di buon cuore abbiano la grazia di chiuderlo quanto prima...

Rendetevi però conto che - e soprattutto te Paolone, che simil al nuovo Prometeo ho il timore tu stia generando un mostro! - consentirmi di aprire un WIP è un pò come permettere ad Emilio Fede di dirigere un telegiornale... che dite, è già successo per davvero? :-000

Inoltre, considerata la mia notoria inettitudine nell'arte modellistica, parimenti accompagnata da un talento quasi naturale nel far danni, vedermi al "lavoro" praticamente in diretta su un kit oramai più raro del Santo Graal sarebbe un pò come permettere a Silvio Berlusconi di passare la serata in compagnia di vostra figlia minorenne... come, già successo pure questo? :-000 :-000 :-000 vabbè, allora diciamo che sarebbe come farvi operare al cuore dal macellaio sotto casa... :-bleaa


Iniziamo quindi col presentare il kit. Trattasi di un modello della giapponese Union Model, produttore di cui francamente non so nulla e credo oramai scomparso (chi ne sa batta pure un colpo), risalente alla fine degli anni ottanta, che "beccai" all'asta quasi per caso mesi fa, molto interessato al soggetto ma del tutto ignaro della rarità del kit. Solo più tardi, facendo qualche ricerca, ho scoperto che si tratta in realtà di un kit dei primi anni settanta della francese Heller (quando ancora questo marchio faceva buone cose), riboxato appunto da questa Union Model assieme ad altri kit di auto della ditta francese nella serie denominata "Collections Rememoratrise". A fugare ulteriori dubbi circa l'origine degli stampi - qualora ve ne fossero, i colori della bandiera francese stampati sul logo della collezione, le scritte sulla scatola che oltre al giapponese sono in francese, e soprattutto che su uno degli interni delle fiancate del modello sia stampato in rilievo proprio il marchio Heller!

Ecco allora la foto del suo bel "scatolotto", davvero accattivante secondo me, considerato pure che ha oltre 25 anni:

Immagine

Sempre mi viene da sorridere quando sulla scatola scrivono "colla non inclusa", come se l'unico problema fosse quello! :lol:

Aspettate però! :-asp

Non pensiate che io possa tirar fuori un modello come quello fotografato, che è opera certo di un professionista. Inoltre alcuni dettagli presenti nelle immagini in realtà nel kit non ci sono! :,-(

Inoltre vorrei fare l'auto in una versione leggermente diversa e più modesta (sì, ma perché vi chiederete - ma anche no: semplicemente perché hanno fatto o fanno tutti, e giustamente, questa - vedi anche il recente kit Tamiya in scala 1/12 - ossia la versione più famosa, quella col numero dieci e le bande nere sull'ala posteriore, dato che è quella che comparve nell'ultima gara del 1968 a Città del Messico e che vinse il titolo piloti e costruttori).
Io vorrei invece fare un modello il più possibile simile a quello visto a Zandvoort col numero tre, anche se in realtà poco cambia; peccato però che abbia trovato soltanto questa vecchia foto in bassa risoluzione che potete visionare a questa pagina:


http://www.formulapassion.it/2014/07/f1 ... -49b-1968/

"Per ora penso di fermarmi qui" - come disse Andrew Wiles durante la sua prima esposizione della dimostrazione dell'ultimo teorema di Fermat; tradotto fuor di metafora, intendo dire che praticamente ci stò a capì 'na mazza, e non ho idea se proseguirò. Però magari ci risentiamo tra un pò con qualche nota storica sull'auto (quella vera!) e sulla Formula 1 di quegli anni che mi è molto cara, per quanto non abbia potuto assistervi direttamente (sono vecchio sì, ma non così tanto!). Un saluto a tutti.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Cox-One »

Sicuramente un modello che oggi si fatica un poco vedere come nuova realizzazione ..... i più anziani invece ricorderanno simili macchine dell'era preaerodinamica ..... :-prrrr

Sono curioso di vedere il risultato .... la macchina mi piace .... solo il parasole sul motore non mi esalta :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da johnnycere »

Dunque, per quanto riguarda la documentazione storica, potresti spidocchiare il sito di questa ditta, Model Factory Hiro qui, o acquistare questo, questo o questo. Altrimenti ci sono millemila siti di f1.
L'acquisto di questi libri, per chi è appassionato, è devastante: non riesci più a smettere di guardarli (leggerli no, sono in giappo...)

Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Tato »

johnnycere ha scritto:Dunque, per quanto riguarda la documentazione storica, potresti spidocchiare il sito di questa ditta
Grazie per la segnalazione. MFH la conosco di fama, ma siamo ampiamente fuori dalla mia portata, sia economica che modellistica; diciamo che io al massimo posso salire una anonima collinetta, lì invece siamo al livello di un ottomila.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da microciccio »

Tato ha scritto:..., causa il "malizioso" invito fattomi dal nostro mitico microciccio, maestro e mentore di tutti noi; ...
Malizioso moi? :shock: Mi confondi con qualcun altro! :-prrrr :-sbraco

Lieto invece che tu abbia aperto il WIP e quindi ...
Tato ha scritto:... non ho idea se proseguirò ...
... farò finta che questa frase non sia mai stata scritta e resterò in attesa del prosieguo. ;)
Off Topic
Tato ha scritto:... "Per ora penso di fermarmi qui" - come disse Andrew Wiles durante la sua prima esposizione della dimostrazione dell'ultimo teorema di Fermat ...
Letto molti anni fa, a chi fosse interessato ad approfondire, mi permetto di segnalare il libro L'enigma di Fermat di Amir D. Aczel.
microciccio

PS: grazie per gli immeritati complimenti!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Messaggio da heinkel111 »

Grande Giorgio finalmente un wip!
Comunque sei troppo divertente!
:-)
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Sandro
Località: Provincia di Venezia

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da sandruz »

Ciao,
molto bello il soggetto, non vedo l'ora di vedere qualche sviluppo!

Simpatica l'introduzione del wip :-) e vedendo che sei molto preparato anche sui dettagli storici di questa F1 mi sa che ne uscirà un modello coi fiocchi!

Buon lavoro!
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Tato »

sandruz ha scritto:Ciao,
molto bello il soggetto, non vedo l'ora di vedere qualche sviluppo!

Simpatica l'introduzione del wip :-) e vedendo che sei molto preparato anche sui dettagli storici di questa F1 mi sa che ne uscirà un modello coi fiocchi!

Buon lavoro!
Grazie molte Sandro per l'incoraggiamento e la fiducia, immeritata, che mi concedi, ma sul fatto che io possa fare un modello coi fiocchi personalmente non ci scommetterei neanche 50 centesimi! :-disperat
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da Tato »

Cenni storici

Come minacc... ehm, promesso, eccomi allora di ritorno con qualche nota storica. Non per inutile sfoggio di superflua saccenteria, peccato che - almeno spero! - non mi appartiene, ma soltanto per completezza nel discorso introduttivo, considerato pure che il forum è popolato principalmente di amici aeroplanari che probabilmente non si interessano molto di auto e relative competizioni, a differenza di quei due o tre che come me sono nati sotto un carburatore (che puzzava però come il famoso cavolo :lol: ) e sono cresciuti a pane e motori.
Il tutto è basato su oramai antichi racconti o letture varie, integrato con qualche data presa sul web, condensato e necessariamente tagliato il più possibile altrimenti diventerebbe troppo lungo e noioso; insomma io la racconto per come la so e in buona fede, ognuno ovviamente è liberissimo di integrare o correggere qualora lo ritenga utile ed opportuno. Per tutti quelli invece cui - e sono la maggioranza, me ne rendo conto! - non interessa premano pure il tasto "fast forward". [emoji1]

Primo gennaio 1968, circuito di Kyalami, Gran Premio del Sudafrica. La nuova stagione di Formula 1 si apre grossomodo così come si era conclusa la precedente, ovvero con l'inarrivabile Jim Clark a dominare sia in prova che in gara sulla Lotus 49 motorizzata Ford divenuta finalmente, oltre che velocissima, anche affidabile. Tutto sembra già scritto, già visto, sia dal punto di vista tecnico – con auto che sono semplici evoluzioni o persino le stesse dell'anno prima, così come pure i motori, oramai adattati alla cilindrata dei tre litri introdotta nel 1966 – che sportivo, con il timido allevatore scozzese che già alla prima gara mette una seria ipoteca sul suo terzo titolo mondiale.
E invece no. Il 7 aprile, in una gara minore sul circuito tedesco di Hockenheim, Clark perde la vita in un incidente la cui dinamica non è mai stato possibile chiarire. La Formula 1 piange il più grande pilota visto fino ad allora: conoscerà un altro talento di pari levatura soltanto negli anni '80, con Ayrton Senna.
Ma – è cosa risaputa – the show must go on, che piaccia o meno. Ed ecco che una stagione (che rimarrà per molti aspetti comunque di transizione) con l'apparenza di uno stantio déjà vu conosce non una, ma ben due rivoluzioni epocali, la prima di carattere commerciale-economico, la seconda squisitamente tecnica: entrambe cambieranno per sempre la Formula 1.

La sponsorizzazione degli eventi sportivi, specie di quelli particolarmente costosi quali il "circo" della F1, è di fatto sempre esistita: talvolta in maniera discreta per non dire quasi occulta (vedi il caso di ricchi appassionati che finanziavano piloti o intere squadre), spesso in maniera più chiara e lampante, ma fino al 1967 si trattava di sponsor o partner tecnici legati comunque al mondo e al business dell'auto, quali fornitori di motori o componenti, carburanti, pneumatici, di cui comparivano piccoli stickers sulle auto coi colori nazionali, e che talvolta chiedevano la partecipazione dei piloti e delle squadre a determinati eventi, anche non strettamente sportivi, così come accade oggi in maniera amplificata.
Ma col 1968 le cose cambiano, e la Lotus ne è la perfetta rappresentazione: a maggio, in occasione della seconda gara valida per il campionato e senza il grande Jimmy, il team inglese schiera le auto non nel classico colore british racing green ma con una particolare livrea bianco-rosso-oro per enfatizzare il marchio del suo principale finanziatore, appartenente all'industria del tabacco. I cosiddetti "tabaccai" saranno da allora e fino agli anni novanta i principali "benefattori" delle squadre, pronte di volta in volta ad adattare i colori sociali e persino il nome del team a quelli del maggior finanziatore, Ferrari esclusa, che poco o tanto ha sempre mantenuto di base il colore da corsa nazionale.

La seconda innovazione, parimenti importante, ha per me un interesse decisamente maggiore, dato che è di natura schiettamente tecnica e ha influito per il 90% sulla mia decisione di affrontare il modello qui in esame: nel 1968 infatti viene introdotto in Formula 1 il fattore aerodinamico, che entro pochi anni acquisterà un'importanza persino maggiore della componente meccanica, nel bene e nel male, come ben sappiamo ai giorni nostri.
Fino ad allora infatti l'aderenza al suolo dell'auto veniva garantita (vabbé, garantita è una parola in effetti un pò grossa per le auto di quei tempi) soltanto dalla meccanica: telaio, sospensioni, pneumatici soprattutto (che a detta dei piloti che corsero in quegli anni erano piuttosto buoni rapportati ovviamente agli standard dell'epoca, seppure fossero gli stessi sia per l'asciutto che per il bagnato, oltre ad avere mescole talmente dure da poter essere utilizzati per più gran premi, mica per dieci giri come fanno oggi), oltre che naturalmente dalla massa e dalla conseguente forza peso – seppur ridotta – da essa generata.
Ma le ali che si vedono per la prima volta in F1 sulla Lotus alla terza gara (GP di Monaco) non sono in realtà – come qualcuno può ritenere – una prima assoluta: già si erano visti in passato timidi esperimenti aerodinamici, con bandelle o profili, ma si trattò di prove estemporanee, limitate ad alcune gare e senza un seguito. Inoltre le ali vere e proprie, capaci cioè di generare un'effettiva deportanza e non soltanto un semplice "drag" come lo chiamano gli anglossassoni (e che noi italiani, sempre prolissi, definiamo resistenza aerodinamica), già erano utilizzate in altre categorie automobilistiche: si ricordi, su tutte, la Chaparral 2F del 1967:

Immagine

IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE e presa da qui

Insomma, quel che desidero sottolineare è che una delle più importanti rivoluzioni tecniche che hanno cambiato la F1 non è un'intuizione geniale di un singolo progettista come in altre occasioni è capitato, ma piuttosto l'introduzione progressiva di un concetto che già era nell'aria (è proprio il caso di dirlo!), ma di cui fino ad allora la F1 sembrò non avere bisogno. Trattandosi però della massima espressione tecnica dell'automobilismo, allora come adesso, è subito un proliferare ed un'estremizzare di soluzioni, già a partire dalla gara successiva, al GP del Belgio, con la Ferrari progettata dal bravo ing. Forghieri che presenta un'ala posteriore a tutta larghezza, posizionata in alto quasi sopra la testa del pilota. Le altre squadre - chi più chi meno anche a seconda del budget – non stanno certo a guardare, men che meno la Lotus, con Chapman che "risponde" a Forghieri con un profilo alare posteriore ancor maggiore, montato più in alto e più arretrato, connesso addirittura alla struttura delle sospensioni posteriori; per bilanciare tutto quel carico – che consente tanto grossi quanto ovvi vantaggi di aderenza e quindi di trazione – viene modificato anche il muso dell'auto, con l'introduzione di altri due profili alari ben evidenti (uno per lato) e di due vistosi sfoghi per l'aria calda proveniente dal radiatore, che hanno la funzione principale di aumentare il flusso verso l'alettone posteriore. Nasce cosi la versione B della Lotus 49: un'auto veloce, leggera, sufficientemente affidabile, e che di fatto risulterà vincente sino al 1970.

Mi è d'obbligo qualche cenno anche al co-protagonista della storia, tutt'altro che secondario: mi riferisco al simpatico e baffuto pilota inglese Graham Hill.

Immagine

IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE e presa da qui

Spentasi anzitempo e in maniera tragica la stella luminosissima di Jim Clark, la squadra dipende ora dalla seconda guida, Hill appunto. L'inglese non ha certo il talento naturale dell'incommensurabile scozzese (d'altronde, che altri lo aveva?), ma è comunque un pilota veloce e di esperienza, che capisce di meccanica, dall'aria scanzonata e dotato del tipico humor britannico ma in realtà è un uomo completamente dedito alla famiglia e al lavoro, concentrato e attento, razionale e intelligente, sempre corretto, stimato nell'ambiente e dagli altri piloti. Nel 1968 il suo contributo alla vittoria della squadra è rimarcabile, con tre vittorie – compresa la cavalcata trionfale nel GP finale in Messico che gli consegna il suo secondo titolo mondiale – ed altri risultati di rilievo. E non che mancassero, anche in quella stagione 1968, i rivali di valore, nonostante la scomparsa di Clark. Tra i tanti cito a memoria quelli che secondo me erano i più forti: il sempre sfortunato neozelandese della Ferrari, Chris Amon; il suo coriaceo connazionale e campione del mondo in carica Denis Hulme, passato dalla Brabham alla McLaren; Bruce McLaren stesso, al volante della sua auto; l'intramontabile Jack Brabham e il talentuoso Jochen Rindt anch'egli su una Brabham; il giovane ma incostante belga Jacky Ickx su Ferrari; il fortissimo scozzese Jackie Stewart sulla Matra gestita da Ken Tyrrel.
Sono moltissimi gli aneddoti simpatici che lo riguardano, così come le sue innumerevoli battute e frasi celebri; personalmente questa mi piace molto, perché è poetica e in fondo compendia tutta la passione che l'automobilismo sportivo, pur nella sua pericolosità, racchiude: "io mi paragono ad un artista. Il tracciato è la mia tela e l'auto il mio pennello".
Ma in fondo per Hill si tratta del canto del cigno; ha oramai quarant'anni, ci sono giovani e forti piloti che scalpitano, soprattutto l'anno successivo subisce un grave incidente sul circuito di Watkins Glen, ne esce vivo ma ha gravi fratture e ferite ad entrambi gli arti inferiori, evento che probabilmente avrebbe messo la parola fine alla carriera di molti altri piloti ma non certo ad uno caparbio come lui; memorabili a tal proposito le parole che mandò a dire alla moglie subito dopo l'incidente per tranquillizzarla: "ditele che sto bene ma per le prossime due settimane credo che non potrò portarla a ballare" :-sbraco . In realtà la riabilitazione è assai più lunga, difficile e dolorosa, ma Hill si ripresenta regolarmente l'anno successivo al via del nuovo campionato. Da ora in poi però correrà soltanto con team privati od oramai non più competitivi – come la Brabham – e nel 1973 ne fonda anche uno suo, ma senza soddisfazioni, anzi: nel 1975 non riesce nemmeno a qualificarsi per il Gran Premio di Monaco, lui che del Principato era il re indiscusso con ben cinque vittorie all'attivo, record che rimarrà imbattuto sino all'arrivo del grande Ayrton. Decide che è troppo, e con grande amarezza si ritira dalle competizioni. Continua però a fare il team manager, ma nel novembre di quello stesso anno, di ritorno da una sessione di prove dal circuito Paul Ricard di Le Castellet in Francia, a causa della nebbia in fase di atterraggio si schianta con il suo aereo nei pressi di Londra. Assieme a lui muoiono anche cinque membri della sua squadra, compreso il giovane e talentuoso pilota Tony Brise.
Fatto unico nella storia della Formula 1, anche il figlio Damon diverrà campione del mondo, nel 1996 su Williams.

Immagine

IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE e presa da qui
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

ho sempre apprezzato chi introduce con dovizia di particolari i propri lavori su MT, hai quindi il io plauso soprattutto per averci offerto delle interpretazioni personali sicuramente più interessanti di un mero copia/incolla da qualche altra pagina web (ci mancherebbe, anche questo serve e avendo poco tempo va più che bene anche se, personalmente, mi appassiona meno perché sul forum preferisco conoscere il pensiero di chi scrive).

Con questo metodo possiamo subito trovare due fazioni sul forum: quelli che fremono per avere le prime foto, almeno del contenuto della scatola se non addirittura un bell'assemblaggio a secco delle parti principali ;) , e quelli che con calma lo gustano ed assaporano :-brindisi (vabbè, fingete che l'emoticon stia centellinando più che brindare e ci siamo capiti :lol: ).

Devo dirti che la mia passione per le auto da competizione ha inizio negli anni '80 e, diversamente dagli aeroplani, sono meno attratto da ciò che è precedente con le doverose eccezioni e sempre lieto sia di apprendere novità che di modificare il mio modo di pensare.

Adesso ti auguro buon lavoro e mi metto in attesa dei prossimi sviluppi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Officina”