heinkel111 ha scritto:
Invece ti chiedo perché hai avuto così tanti problemi a fissare i trasparenti.
Ciao Marco, mio caro amico e collega con cui abbiamo sinora condiviso parecchie "peripezie" modellistiche. [emoji1]
Innanzitutto, dati i tuoi trascorsi - e perché no, speriamo ancora futuri - nel campo dell'automodellismo statico, sai meglio di me i problemi che si incontrano nel cercare di fissare i "vetri" delle auto, ad iniziare dal fatto che assai raramente essi combaciano come si deve lungo tutto il perimetro di incollaggio, per non parlare (e in realtà accade più spesso di quanto si pensi) di quando si hanno lunotti o parabrezza parzialmente deformatisi durante la fase di estrazione dallo stampo...
... i problemi possono crescere esponenzialmente nel caso dei trasparenti delle auto di formula, che già son piccoli di loro e per ovvi motivi sono completamente a vista rispetto alle auto di serie o comunque a ruote coperte. Nello specifico erano ben stampati, però a causa del tipo di scomposizione della carrozzeria e del telaio della Lotus risultava una fessura di circa 0,3 mm su tutto il perimetro, parte anteriore esclusa, che risultava particolarmente evidente solo nella fase finale, dopo la verniciatura. Purtroppo - ripeto, a causa della scomposizione dei pezzi - non era possibile fare un riempimento o una stuccatura della suddetta fessura salvo rovinare o perdere parzialmente od integralmente i rivetti in rilievo che ci sono in quella zona. Inoltre mi serviva un incollaggio piuttosto sicuro perché dovevo trapanare il trasparente una volta in posizione per far passare il rollbar dietro al pilota che mi sono autocostruito piegando due spilli, dato che quello del kit è un poco grossolano e non molto corrispondente all'originale, cosicché non potevo limitarmi ad un paio di punti di incollaggio per così dire di comodo, ad uso e consumo delle foto.
heinkel111 ha scritto:Che colla hai usato?
Quasi tutte quelle che adopero ad uso modellistico. In questi casi la ciano cerco di evitarla un pò come la peste, ma l'ho dovuta usare per forza per applicare gli specchietti, su una superficie di incollaggio di meno di 1 mm quadrato, peraltro in una zona difficile, non conosco alternative, se ci sono vi prego calorosamente di suggerirmele. Purtroppo come ben si sa l'inconveniente principale della ciano è che è quasi impossibile evitarne i vapori che causano i tipici depositi biancastri
sul profilo dei traparenti ho invece provato con l'Humbrol ClearFix, che in teoria se non ci son problemi poi resta trasparente, ma è denso e fa i fili quindi non facile da stendere su piccole superfici, non è che abbia poi un gran potere di adesione, fa parecchio spessore, inoltre scioglie gli acrilici al pari della colla da polistirolo... sono riuscito ad usarlo con successo sul trasparente piccolo (quello all'interno vicino al parabrezza), ma non su quello grande, perciò in un momento di follia estrema ho messo una goccia di Contacta Revell, ma come accade matematicamente in codesti frangenti è diventata una gocciona, è scivolata un pò ovunque a caso (persino evadendo le leggi di gravità e capillarità), e così il danno fu fatto...