VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Harley FLSTC Heritage Softail

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Harley FLSTC Heritage Softail

Messaggio da nannolo »

Eccomi qui ad aprire un wip in un territorio per me ancora inesplorato...
Questo e' un modello su ordinazione datomi da un amico "Harleysta" che ha una moto come quella che dovrei realizzare.
20150709_180102.jpg
Il kit scala 1/9 e' della Protar Provini , casa famosa qualche anno fa e che ora, credo, non sia piu' in attività. La scatola e' vecchiotta e spero che le decals non creino problemi.
Prevedo molti accidenti perche' dovro' usare il crome della alclad , colore che oltre a non perdonare errori e' anche moooolto delicato. :-000
Per prima cosa dovro' sverniciare uno scatafascio di parti cromate di fabbrica che , sebbene facessero un figurone una volta, non tengono il paragone con le nuove vernici cromate.
1404241325661.jpg
So che l'ideale e' il decerante livax ma , non avendolo in casa , sto provando ad usare Ace che contiene candeggina. Se funziona daro' il via alle danze.... :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

Bella!
Prova con lo sgrassatore André ;)
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Harley FLSTC Heritage Softail

Messaggio da davmarx »

nannolo ha scritto: ...Il kit scala 1/9 e' della Protar Provini , casa famosa qualche anno fa e che ora, credo, non sia piu' in attività...
Hai ragione Andrea, alcuni modelli Protar sono stati riproposti col marchio Italeri negli ultimi anni.
Quindi dovrai cercare di riprodurre fedelmente la moto del tuo conoscente ? Attento perchè quei kit non sono mai stati famosi per la precisione degli incastri e le tante parti in gomma molto spesso risultano deformate.
Buon lavoro. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Harley FLSTC Heritage Softail

Messaggio da manto87 »

Quel protar è quasi antico! ;)
Per le cromature vai di chalet clair, l'ho usato con successo nel mio passato da "civilista" ed è tuttora il metodo più usato :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Harley FLSTC Heritage Softail

Messaggio da Tato »

Evvai, grande nannolo, bel soggetto e gran kittone per uomini duri "che non devono chiedere mai" (parafrasando una vecchia pubblicità).
In effetti l'avevi annunciato tempo addietro se non erro, ed ora sei di parola! :-oook
Ci hai pure una bella responsabilità - specie se il kit è stato acquistato in momenti recenti sul mercato dell'usato e non ai tempi in cui veniva prodotto - dato che i protar (specie se consistenti e sostanziosi come quello del tuo amico) oramai li vendono a prezzi che ti potresti quasi permettere un piccolo jet privato...
nannolo ha scritto: Il kit scala 1/9 e' della Protar Provini , casa famosa qualche anno fa e che ora, credo, non sia piu' in attività.
No infatti, purtroppo ha chiuso i battenti nel 1999, come del resto negli anni '90 in seguito alla grande crisi del modellismo hanno chiuso praticamente tutti i produttori italiani, ad eccezione ovviamente della Italeri, che fortunatamente ormai è un colosso consolidato a livello mondiale. Quest'ultima tra l'altro faceva tutti gli stampi dei modelli Protar sin dagli anni '60 (come del resto faceva anche quelli dell'altrettanto compianta Esci), cosicché in pratica man mano che gli altri chiudevano ne acquisiva per così dire i "cocci", dato che gli stampi erano fatti da loro si son ritrovati in casa dei modelli interessanti pronti per essere riboxati a costi progettuali pari a zero (non a caso alcuni kit che erano della Esci o della Protar si ritrovano tutt'oggi nel catalogo Italeri - come giustamente ha scritto Davide - su tutti il "Mefistofele" scala 1:12, improvvidamente spacciato l'anno scorso come una delle grandi novità 2015... speriamo non mi leggano, altrimenti quando compro i loro colori non mi mandano più l'adesivo e il portachiavi omaggio :-disperat ).
Ultima modifica di Tato il 9 luglio 2015, 23:40, modificato 1 volta in totale.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Harley FLSTC Heritage Softail

Messaggio da Tato »

manto87 ha scritto:Quel protar è quasi antico! ;)
Per le cromature vai di chalet clair, l'ho usato con successo nel mio passato da "civilista" ed è tuttora il metodo più usato :-oook
sicuro non fosse magari il chante clair? :-SBIGO :?: O che forse si son trasferiti in montagna, vista la gran calura del periodo? :-sbraco
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Harley FLSTC Heritage Softail

Messaggio da Tato »

nannolo ha scritto: Per prima cosa dovro' sverniciare uno scatafascio di parti cromate di fabbrica che , sebbene facessero un figurone una volta, non tengono il paragone con le nuove vernici cromate.
Ecco il metodo che uso io per sverniciare il cromato: :-)tiè :-fiuu

No dico sul serio, mi tengo quel che passa il convento e bona notte, altrimenti non si finisce più, inoltre ci metto la mano sul fuoco (quella di nannolo ovviamente, mica la mia :-prrrr ) che tanto farei solo danni in più di quelli che faccio di solito :.-(
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Harley FLSTC Heritage Softail

Messaggio da Madd 22 »

Addirittura una moto André....peccato che è un harley ahhah

Buon lavorooo
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Harley FLSTC Heritage Softail

Messaggio da manto87 »

Tato ha scritto:
manto87 ha scritto:Quel protar è quasi antico! ;)
Per le cromature vai di chalet clair, l'ho usato con successo nel mio passato da "civilista" ed è tuttora il metodo più usato :-oook
sicuro non fosse magari il chante clair? :-SBIGO :?: O che forse si son trasferiti in montagna, vista la gran calura del periodo? :-sbraco

Hihihi è colpa del correttore automatico!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Comunque stiamo parlando del "gallo del pulito"! ;)
Immagine ...il Miggomane...
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: Harley FLSTC Heritage Softail

Messaggio da AndreaRD04 »

grande Andrea, l'avevi promesso che facevi questo "ferro" :-oook Fai bene ad eliminare le cromature originali, renderebbero il modello finito un giocattolo, non tanto per gli scarichi e qualche accessorio ma sopratutto il motore, carter e coperchi valvole hanno un tono differente ad esempio dalle alette dei cilindri ed altri particolari, così come i mozzi ruote contrastano con l'acciaio dei dischi freno.
Sono certo farai un capolavoro a 2 ruote :-brindisi
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”