VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da pitchup »

Ciao
bella macchina questa!!!
Hai gestito anche molto bene il "giallo rognoso" bravo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da heinkel111 »

Dopo gli interventi competenti di Paolo e Vincenzo no ci sono più alibi ...:roll: :roll:
AEROGRAFO :D :D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Intanto grazie un mondo per i consigli di Paolo, Marco e Vincenzo! Diciamo che ci sto pensando all'aerografo anche se non nell'immediato futuro. E comunque ho ancora timore di questo strumento "diabolico", anche se grazie ai vostri consigli, un po' meno di prima :mrgreen:
Avevo gia' una mezza idea di acquistarne uno perche' una volta finiti i modelli di F1 in scala 1/20 del periodo 1985-1994 (e non ne mancano molti), vorrei passare ai Tameo e Merikits 1/43, visto che in quella scala, di F1 di quel periodo ce ne sono - almeno a catalogo - un'infinita'. E per modelli cosi' piccoli, spruzzare troppo colore con le bombolette renderebbe il modello "gonfio" facendolo sembrare molto piu' un giocattolo che un modello vero e proprio quindi so che un aerografo e' quasi d'obbligo.

Per Paolo: nella scocca della Williams non ho spruzzato il bianco perche' non e' presente in quella zona, mentre invece ovviamente nel cofano motore, dopo il primer ho dato due mani di bianco, prima di passare il blu.

Ritornando al WIP, ho ripassato, rimascherando il tutto, i vari giallo e soprattutto blu e bianco nel cofano motore, ritocchi che hanno messo a dura prova la mia pazienza, le imprecazioni volavano fitte... e alla fine ho deciso che questo puo' bastare (non mi voglio stressare la vita con il modellismo, il lavoro basta e avanza!!):
P1120478.jpg
Aspettando che la vernice asciugava, ho smesso i panni del carrozziere per diventare meccanico:
P1120850a.jpg
P1120854.jpg
P1120855.jpg
Per il motore/cambio niente di eccezionale, visto che questo modello rimarra' col cofano chiuso e' inutile spendere tempo e accessori che poi saranno nascosti, quindi incollaggio, verniciatura e test per controllare che il tutto non vada ad interferire con le parti della carrozzeria.

Il passaggio successivo e' stato di verniciare di giallo la parte superiore del cofano motore, e una volta asciugato ho fatto subito una prova di accoppiamento con la scocca e motore/cambio fissato temporaneamente con del biadesivo:
P1120866.jpg
Diciamo che e' lungi dall'essere perfetta, ma almeno inizia a sembrare una Williams!

E adesso pausa, ci vuole una birra... o un gelato? :-ice
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Corpsegrinder il 5 febbraio 2015, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da heinkel111 »

Bravo Alessandro! hai ripreso il modello molto bene! :-oook

qua da noi nevica, io mi farei un grappino! :-D :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da Cox-One »

Concordo con Marco ..... ottimo lavoro :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Ho messo mani alle decal tagliando le strisce rosse che contornano le zone in blu. Era mia intenzione scattare una foto della striscia sottile una volta tagliata con le forbici, ma nel mentre....con una bella manovra da circo ho spezzato una delle decal! La mia grazia di Attila ha colpito ancora.

Comunque sono riuscito ad applicare le strisce rosse con tanta pazienza e con questi attrezzi:

-acqua
-cotton fioc
-pinzette (per spostare la decal dove ci fosse bisogno)
P1120871a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da thunderjet »

intanto complimenti per:
-la stesura del giallo,che è un colore che dovrebbero vietare per legge :lol:
-la ripresa dei colori
-l'aspetto generale

per le strisce devi togliermi un dubbio: hai ritagliato solo la zona rossa e bianca,oppure anche un po di blu? perchè pare di notare una differenza con il blu che hai steso .

comunque l'impatto visivo è buono,e in ogni caso ci sarebbe anche un modo per rimediare all'errore..sempre se ho visto bene! ;)
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Ciao Leonardo

ho tagliato anche una parte di blu, anche se sottile, meno larga della sezione rossa e bianca. E' strano che nella foto si noti molto piu' che ad occhio nudo!
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da Tato »

Corpsegrinder ha scritto:ho tagliato anche una parte di blu, anche se sottile, meno larga della sezione rossa e bianca. E' strano che nella foto si noti molto piu' che ad occhio nudo!
Non è strano, è che oramai l'HD è ovunque, causa macchine fotografiche digitali e monitor ad alta risoluzione, anche i miei modelli paiono abbastanza carini dal vivo, poi nelle foto si vedono tutte le magagne involontarie e le varie minch... ehm errori che faccio :-bleaa :-disperat

Comunque dai, è una cosa da nulla, sul mio schermo da 21" si nota appena e solo se ingrandisco la foto al massimo. Continua così che stai andando alla grande! :-oook
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da heinkel111 »

Tato ha scritto:
Corpsegrinder ha scritto:ho tagliato anche una parte di blu, anche se sottile, meno larga della sezione rossa e bianca. E' strano che nella foto si noti molto piu' che ad occhio nudo!
Non è strano, è che oramai l'HD è ovunque, causa macchine fotografiche digitali e monitor ad alta risoluzione, anche i miei modelli paiono abbastanza carini dal vivo, poi nelle foto si vedono tutte le magagne involontarie e le varie minch... ehm errori che faccio :-bleaa :-disperat

Comunque dai, è una cosa da nulla, sul mio schermo da 21" si nota appena e solo se ingrandisco la foto al massimo. Continua così che stai andando alla grande! :-oook
Il segreto e' mentire spudoratamente sul possesso di macchine fotografiche digitali che abbiano una risoluzione maggiore di 320 per 240, usare il cellulare e una luce fioca, possibilmente nelle tarde ore della stagione invernale inoltrata. Non sapere nulla di fotografia o meglio mentire dicendo di non essere esperti, evitare foto troppo ravvicinate dove la magagna potrebbe essere facilmente smascherata. Asserire con fermezza che dal vivo i colori hanno un altra resa rispetto alla foto scattata anche se non e'assolutamente vero :mrgreen:

Comunque tornando ad Alessandro , io la magagna non la vedo per cui per me ha fatto un grandissimo lavoro! ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Officina”