VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Sto procedendo abbastanza spedito adesso che le parti della carrozzeria da verniciare sono completate.
Ho quasi finito di applicare le decal, nonostante il kit sia vecchiotto le decal sono ancora in buono stato, non sono ingiallite ne fragili da rompersi appena messe in acqua o applicate.

Intanto il volante:
Steering wheel.jpg
Cofano anteriore e alettone anteriore e posteriore:
Parts.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

che materiale hai usato per l'antiscivolo del volante?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da FreestyleAurelio »

microciccio ha scritto:Ciao Alessandro,

che materiale hai usato per l'antiscivolo del volante?

microciccio
Mi unisco alla domanda di Paolo, facendoti anche i complimenti per il lavoro :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Per il volante, credeteci o no, per dare quell'effetto scamosciato ho usato .... farina! :-Figo
Per la scala 1/20 (forse anche per la 1/43) va piu' che bene.

Ho spalmato di vinavil+acqua il volante, poi l'ho immerso in una bustina di farina, sbattendolo un po' per far cadere la farina in eccesso. Il giorno dopo, una volta asciutagato, ho spruzzato il nero ed ecco il risultato.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da microciccio »

Corpsegrinder ha scritto:Per il volante, credeteci o no, per dare quell'effetto scamosciato ho usato .... farina! :-Figo
Per la scala 1/20 (forse anche per la 1/43) va piu' che bene.

Ho spalmato di vinavil+acqua il volante, poi l'ho immerso in una bustina di farina, sbattendolo un po' per far cadere la farina in eccesso. Il giorno dopo, una volta asciutagato, ho spruzzato il nero ed ecco il risultato.
:-000

A parte qualche ... pelucco, è il primo termine, sia pure improprio, che mi viene in mente, il risultato ha un aspetto :-oook .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da thunderjet »

Corpsegrinder ha scritto:Per il volante, credeteci o no, per dare quell'effetto scamosciato ho usato .... farina! :-Figo
Per la scala 1/20 (forse anche per la 1/43) va piu' che bene.

Ho spalmato di vinavil+acqua il volante, poi l'ho immerso in una bustina di farina, sbattendolo un po' per far cadere la farina in eccesso. Il giorno dopo, una volta asciutagato, ho spruzzato il nero ed ecco il risultato.
:o resa più che ottima! da provare :-oook

per non far attecchire vinavil e poi farina sulla zona centrale come hai fatto? mascherato o semplicemente non ci hai messo vinavil e poi hai ripulito ?
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da Paolo F14 »

Corpsegrinder ha scritto:Per il volante, credeteci o no, per dare quell'effetto scamosciato ho usato .... farina! :-Figo
Per la scala 1/20 (forse anche per la 1/43) va piu' che bene.

Ho spalmato di vinavil+acqua il volante, poi l'ho immerso in una bustina di farina, sbattendolo un po' per far cadere la farina in eccesso. Il giorno dopo, una volta asciutagato, ho spruzzato il nero ed ecco il risultato.
Un altro metodo è quello di usare il borotalco che si può anche mescolare direttamente col colore che si vuole dare fino ad ottenere una pappetta da spennellare sul pezzo dopo avergli dato una prima mano di colore di fondo. Per questa tecnica è preferibile usare gli smalti che danno più tempo di lavoro per ottenere una miglior tessitura.
Il borotalco ha una grana più fine rispetto alla farina e dà risultati presumibilmente più in scala.

Le cinture, nonostante siano quelle stampate sul sedile, usando la stoffa hanno assunto un effetto abbastanza realistico, anche se io avrei preferito grattare via tutto e rifarle in cerotto di seta e fotoincisioni :) :-Figo
Mancano però le altre cinture per completare il set.....o le farai in qualche modo?

Paolo
Ultima modifica di Paolo F14 il 13 febbraio 2015, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

thunderjet ha scritto:
Corpsegrinder ha scritto:Per il volante, credeteci o no, per dare quell'effetto scamosciato ho usato .... farina! :-Figo
Per la scala 1/20 (forse anche per la 1/43) va piu' che bene.

Ho spalmato di vinavil+acqua il volante, poi l'ho immerso in una bustina di farina, sbattendolo un po' per far cadere la farina in eccesso. Il giorno dopo, una volta asciutagato, ho spruzzato il nero ed ecco il risultato.
:o resa più che ottima! da provare :-oook

per non far attecchire vinavil e poi farina sulla zona centrale come hai fatto? mascherato o semplicemente non ci hai messo vinavil e poi hai ripulito ?

Per non far attecchire la farina nella zona centrale ho mascherato per stare piu' sicuro.

Per le cinture di sicurezza, aggiungero' in seguito le altre attaccandole al sedile.
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da Paolo F14 »

Corpsegrinder ha scritto:
Per le cinture di sicurezza, aggiungero' in seguito le altre attaccandole al sedile.
Ero sicuro che avresti provveduto, è un particolare troppo in vista per essere trascurato :-oook
Come farai le fibbie, hai delle fotoincisioni, o vai di plasticard/filo di rame/lamina di ottone.....?

Paolo
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: WILLIAMS FW13 B (TAMIYA 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Paolo F14 ha scritto:
Corpsegrinder ha scritto:
Per le cinture di sicurezza, aggiungero' in seguito le altre attaccandole al sedile.
Ero sicuro che avresti provveduto, è un particolare troppo in vista per essere trascurato :-oook
Come farai le fibbie, hai delle fotoincisioni, o vai di plasticard/filo di rame/lamina di ottone.....?

Paolo
Ciao Paolo, ho le fotoincisioni di Crazy Modeler, quindi usero queste.

Sto cercando di accelerare i tempi col WIP visto che da ieri sono in ferie (Capodanno Cinese) e domattina andro' in Australia per un paio di settimane.

Ecco come appare con tutte le decal:
LProfile.jpg
Dry fit test.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Officina”