Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da microciccio »

Corpsegrinder ha scritto:...
Ciao Microciccio

per il tulle da usare hai ragione, l'ho gia' letto da qualche altra parte, devo aspettare di ritornare in Italia e cercare in casa o comprare del tulle per bomboniere e riprovare, qui in Cina non l'ho ancora visto questo tipo di tessuto e le bomboniere non esistono!

Per i cavi cerco di utilizzare/riciclare piu' che posso cavi di materiale elettrico che ho in casa, fili interni ai cavi del mouse e soprattutto USB, ce ne sono di abbastanza sottili. Poi lavorando in un'azienda di elettronica, aiuta. Certo, si fa prima ad ordinare quelli di Top Studio e compagnia bella, ma costano un botto, ed e' per questo che li ho acquistati solo una volta:
P1130614p.jpg
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Dopo un po di pausa per lavoro prima e feste poi, ho ripreso con le "scarpe" della Footwork. Per la prima volta ho deciso di provare gli stencil invece delle decal per le scritte Goodyear, ma sinceramente e' stato un inferno.
Prima di arrivare al risultato che potete vedere in foto, ho fatto prove di tutti i tipi immaginabili, ma il problema era che o la vernice (ho usato la bomboletta Tamiya primer bianco) o era troppa e si incollava allo stencil oppure i bordi erano esageratamente sfumati.

La soluzione che ho trovato non rappresenta la perfezione ma dopo quello che ho passato, e' soddisfacente e comunque la prossima volta ci pensero' due volte prima di usare gli stencil al posto dei decal :-bleaa
P1120332.JPG
P1120334.JPG
P1120335.JPG
P1120337.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

a me il risultato pare buono. :-oook
18116.jpg
E poi chi l'ha detto che sono pneumatici nuovi? ;)
22128.jpg
microciccio

Nota: immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte da qui e quo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da heinkel111 »

io non ho mai usato gli stencil ma penso che con la bomboletta sia molto difficile gestire il flusso di colore, sarebbe meglio usare l'aerografo
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Tato »

heinkel111 ha scritto:penso che con la bomboletta sia molto difficile gestire il flusso di colore
certo che sì, per questo il suo lavoro è ancora più apprezzabile :-oook

heinkel111 ha scritto:sarebbe meglio usare l'aerografo
ebbè, ovvio che sì, ma non tutti ce lo abbiamo...
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Paolo F14 »

Alessandro, gli stencils sono ottimi per ottenere le scritte sui pneumatici e sono anche assolutamente fedeli all'originale in quanto le scritte erano proprio fatte con le sagome, per cui ti consiglio di continuare ad usarle. Le difficoltà che hai avuto sono dipese, come ti hanno detto, dal fatto che per ottenere il risultato ottimale ci vuole l'aerografo: la bomboletta "spara" troppo colore e questo si insinua dove non dovrebbe proprio perchè non puoi controllare con la necessaria finezza il getto del colore. Vedo però che nonostante questo hai ottenuto un ottimo risultato :-oook
Queste sono quelle che ho usato io per la Jordan

Immagine

E questo è stato il risultato finale

Immagine

Per il resto stai andando alla grande con questa Footwork :-oook
Un consiglio per il futuro: dando il colore con le bombolette (ma anche con l'aerografo si avrebbe lo stesso problema) e soprattutto realizzando la colorazione senza usare le decals, sarebbe preferibile usare colori opachi per evitare di fare troppo spessore come ti è capitato col rosso. Per ottenere uno strato bello lucido si deve per forza spruzzare una buona dose di colore che ha però la contrindicazione di fare troppo spessore che alla fine si vede. Coi colori opachi questo effetto indesiderato diventa quasi inesistente e poi dando il lucido si riesce ad appianare tutto.

Paolo
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Grazie Paolo per i consigli.

Per i colori opachi sono anche d'accordo, il fatto e' che in bomboletta non li trovo. Tu sai di che marca sono? Io qui riesco a trovare solo i Tamiya e in bomboletta sono tutti lucidi. Per gli opachi l'unica soluzione sono i vasetti di vernice Tamiya XF da 10ml, ma io li posso dare solo a pennello e non credo ci sia il corrispondente del TS (bomboletta). Ad esempio per la Footwork ho usato TS-49 Bright Red, nel cataologo dei colori in vasetto XF di rosso c'e' solo XF-7 Flat Red, non so se vada bene per la Footwork. Questo per Tamiya. Altre marche, in vasetto ne trovo di quasi tutte le marche ma poi non avendo l'aerografo l'unica soluzione e' a pennello.
Mi piacerebbe provare le bombolette Mr. Colour di Mr. Hobby ma sono introvabili!

Intanto posto le ultime foto della Footwork, non ho fatto altri lavori particolari sul motore/cambio, ho solo assemblato le parti e incollato con Tamiya Cement.
Left sidepod 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Ecco altre foto, oramai e' finita e postero' altre foto nella sezione del forum "GALLERIE".
P1120356.JPG
Top view.jpg
Finished-no ec.jpg
Grazie a tutti per i complimenti per i commenti, sempre ben accetti e soprattutto aiutano!

A presto col nuovo modello che ho gia' iniziato....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da heinkel111 »

Molto molto molto bella!8-)8-)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Paolo F14 »

Corpsegrinder ha scritto:Grazie Paolo per i consigli.

Per i colori opachi sono anche d'accordo, il fatto e' che in bomboletta non li trovo. Tu sai di che marca sono? Io qui riesco a trovare solo i Tamiya e in bomboletta sono tutti lucidi. Per gli opachi l'unica soluzione sono i vasetti di vernice Tamiya XF da 10ml, ma io li posso dare solo a pennello e non credo ci sia il corrispondente del TS (bomboletta). Ad esempio per la Footwork ho usato TS-49 Bright Red, nel cataologo dei colori in vasetto XF di rosso c'e' solo XF-7 Flat Red, non so se vada bene per la Footwork. Questo per Tamiya. Altre marche, in vasetto ne trovo di quasi tutte le marche ma poi non avendo l'aerografo l'unica soluzione e' a pennello.
Mi piacerebbe provare le bombolette Mr. Colour di Mr. Hobby ma sono introvabili!

Innanzi tutto complimenti per il risultato finale, davvero un bel modello :-oook :-oook
Che io sappia non ho mai visto bombolette coi colori opachi, quindi, se non hai modo di prenderti un aerografo (ma pensaci che ti cambia la vita e soprattutto il risultato finale ;) ), devi continuare con i lucidi.
Non ti consiglio di verniciare a pennello, anche se dai colori opachi, un'auto o una moto: sarebbe impossibile ottenere risultati decenti su parti estese come quelle della carrozzeria, alettoni, fondo vettura ecc.
Ottimi colori per auto e moto li trovi da Hiroboy in Inghilterra, altrimenti ci sono i soliti Tamiya, Humbrol e Gunze che tutti conosciamo.
Il TS49 esiste solo in bomboletta ed è il tipico rosso della Ferrari del periodo Schumacher, l'XF7 e il suo corrispondente lucido sono diversi e vanno bene per le Ferrari precedenti.
Che cosa hai iniziato....o è ancora un segreto? :-D

Paolo
Rispondi

Torna a “Officina”