VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Dopo aver fissato il sedile con il cruscotto dentro la scocca, oggi pomeriggio ho avuto tempo di applicare le decal, in poco piu' di due ore ho piazzato quasi tutti gli sponsor:
Scocca con sedile e decal.jpg
Scocca (2).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Tato »

Ottima davvero l'idea di simulare le saldature sugli scarichi, son venute davvero bene. Riguardo il blu trasparente, personalmente avrei fatto un paio di velature di meno e l'avrei sfumato un po' di più, ma son gusti personali.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Anche il musetto e' fatto:
nosecone ready.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

E anche le sospensioni anteriori sono sistemate...sta sembrando sempre piu' una formula uno finalmente.
Suspension arms mounted.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matteo44

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da matteo44 »

Sempre più bella!!!
Bel lavoro sugli scarichi :-oook :-oook
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Ecco fatti anche i set dischi+pinze dei freni. Peccato che disco e pinza siano un pezzo unico, nella McLaren MP4/5 erano separati e sono molto piu' belli a vedersi oltre che realistici. Peccato.
Brakes painted.jpg
Ho montato la parte motore-cambio come da istruzioni, anche qui niente extra.
Engine 2.jpg
Quello che sto cercando di sperimentare invece sono i cablaggi, che secondo me rendono veramente realistico il gruppo motore e cambio. Peccato che secondo me sono parecchio difficili da montare specialmente con i connettori. Diciamo che con questo modello sto facendo pratica e visto che la Footwork avra' il cofano chiuso, anche dovessi sbagliare o rovinare qualcosa qua e la, non si dovrebbe notare.
Sidepods.jpg
E per ultimo, invece di utlizzare le decal per la fibra di carbonio per le prese dei freni, ho provato con la tecnica delle calze: dopo aver spruzzato la parte in nero semi lucido, a colore asciutto si allarga le maglie della calza (di quanto e' un mistero e/o botta di ....) e poi fissandole con un po di nastro, ho spruzzato Gloss Alluminium dalla bomboletta. Non e' il massimo ma meglio di niente.
Brakes ducts.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Ho provato ad assemblare, senza incollarle, le prese d'aria laterali, e ho controllato che il cofano+pance laterali della carrozzeria si chiudessero e si incastrino l'uno con l'altro senza problemi. Anche se non combaciano perfettamente e' accettabile, quindi posso proseguire.
Left sidepod.jpg
Right sidepod.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da heinkel111 »

Stai facendo un ottimo lavoro! Pulito e preciso,bravo!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da microciccio »

Corpsegrinder ha scritto:... Quello che sto cercando di sperimentare invece sono i cablaggi, che secondo me rendono veramente realistico il gruppo motore e cambio. Peccato che secondo me sono parecchio difficili da montare specialmente con i connettori. Diciamo che con questo modello sto facendo pratica e visto che la Footwork avra' il cofano chiuso, anche dovessi sbagliare o rovinare qualcosa qua e la, non si dovrebbe notare. ..
Ciao Alessandro,

che materiale hai usato per realizzare i cablaggi?
Corpsegrinder ha scritto:... E per ultimo, invece di utlizzare le decal per la fibra di carbonio per le prese dei freni, ho provato con la tecnica delle calze: dopo aver spruzzato la parte in nero semi lucido, a colore asciutto si allarga le maglie della calza (di quanto e' un mistero e/o botta di ....) e poi fissandole con un po di nastro, ho spruzzato Gloss Alluminium dalla bomboletta. Non e' il massimo ma meglio di niente. ...
Come alternativa puoi usare il tulle delle bomboniere. Devi magari cercare un poco per trovare quello con la trama idonea. Come vantaggio ti evita di allargare le maglie essendo praticamente già pronto all'uso.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

microciccio ha scritto:
Corpsegrinder ha scritto:... Quello che sto cercando di sperimentare invece sono i cablaggi, che secondo me rendono veramente realistico il gruppo motore e cambio. Peccato che secondo me sono parecchio difficili da montare specialmente con i connettori. Diciamo che con questo modello sto facendo pratica e visto che la Footwork avra' il cofano chiuso, anche dovessi sbagliare o rovinare qualcosa qua e la, non si dovrebbe notare. ..
Ciao Alessandro,

che materiale hai usato per realizzare i cablaggi?
Corpsegrinder ha scritto:... E per ultimo, invece di utlizzare le decal per la fibra di carbonio per le prese dei freni, ho provato con la tecnica delle calze: dopo aver spruzzato la parte in nero semi lucido, a colore asciutto si allarga le maglie della calza (di quanto e' un mistero e/o botta di ....) e poi fissandole con un po di nastro, ho spruzzato Gloss Alluminium dalla bomboletta. Non e' il massimo ma meglio di niente. ...
Come alternativa puoi usare il tulle delle bomboniere. Devi magari cercare un poco per trovare quello con la trama idonea. Come vantaggio ti evita di allargare le maglie essendo praticamente già pronto all'uso.

microciccio
Ciao Microciccio

per il tulle da usare hai ragione, l'ho gia' letto da qualche altra parte, devo aspettare di ritornare in Italia e cercare in casa o comprare del tulle per bomboniere e riprovare, qui in Cina non l'ho ancora visto questo tipo di tessuto e le bomboniere non esistono!

Per i cavi cerco di utilizzare/riciclare piu' che posso cavi di materiale elettrico che ho in casa, fili interni ai cavi del mouse e soprattutto USB, ce ne sono di abbastanza sottili. Poi lavorando in un'azienda di elettronica, aiuta. Certo, si fa prima ad ordinare quelli di Top Studio e compagnia bella, ma costano un botto, ed e' per questo che li ho acquistati solo una volta:
P1130614p.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Officina”