VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Per le cinture di sicurezza:
Materiale per cinture.jpg
I kit Fujimi sono fantastici perche' di solito non hanno le cinture di sicurezza incise nella plastica insieme al sedile, come avviene con Tamiya. Quindi puoi scegliere di realizzare le cinture con tessuto (come faccio io) oppure acquistarle fotoincise, che pero' non amo molto.

Per la Footwork ho usato per la prima volta il tessuto adesivo della Crazy Modeler, ma sembra un po' troppo sottile per i miei gusti, anche se alla fine fa la sua figura...
Anche le fibbie sono nel set della C.M. e queste sono belline fotoincise. Per la McLaren le avevo fatte a mano in cartoncino e colorate con il pennarello argento...meglio queste!
Cockpit 1.jpg
P1120206p.jpg
Scusate se non ho postato tutte le fasi...quando mi faccio prendere la mano poi mi dimentico la macchina fotografica, comunque a parte le cinture e il cavo del volante che ho provato a ricreare, tutti i componenti standard e montaggio come descritto nelle istruzioni, niente di spettacolare.
Cockpit.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Corpsegrinder il 15 dicembre 2014, 3:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da heinkel111 »

Bravo Alessandro! Le cinture in effetti sono molto belle ;)
Per quanto riguarda il montaggio dell alettone posteriore non sai quanto hai ragione! 8-)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da microciccio »

Corpsegrinder ha scritto:.... vorrei imparare ad usare dei pin da inserire nei profili da incastrare poi nelle paratie laterali, dovrebbe risultare piu' facile ma non so come fare ancora. ...
Ciao Alessandro,

allora occorre un celere intervento di Paolo F14. I suoi modelli penso si possano assemblare anche a secco usando i perni metallici di cui fa frequente uso.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Eh si ma non vale, PaoloF14 usa gli aghi da dentista :-D il suo inventario e' troppo ricco rispetto al mio! Non ho speranza! :,-(

A parte il terrore che ho degli aghi :-000 visto il profilo dell'alettone che sara' 0,5/0,6mm, come si fa a fare un foro cosi' piccolo per inserire un pin o un rivetto, sempre che riesca a trovarne qualcuno?
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Tato »

molto bello il gruppo sedile + cinture + volante + strumentazione, mi piace una cifra, davvero!
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Cox-One »

Ottimo lavoro con le cinture ...... sembrano vere. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da noris64 »

Nonostante le difficoltà che dici di avere nel montaggio, i risultati sono degnissimi!

Il sedile è molto realistico!
:-oook
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da manto87 »

Mi piace la resa delle cinture! :-oook In questa scala utilizzare quelle in fotoincisione sarebbe molto difficile, piu che altro per dare una sagomatura convincente..!
Immagine ...il Miggomane...
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da fishpot69 »

Davvero molto bella questa Footwork :-oook :-oook ,mi fai venir voglia di mettere mano di nuovo ad una F-1 :mrgreen:
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Grazie ragazzi per i complimenti. Effettivamente con questo kit mi sto divertendo, molto piu' che con la Jordan!

Cercando di dare un po' di realismo alla vettura, mi sto cimentando in qualche prova, tanto da qualche parte dovro' pur iniziare...
E' la volta degli scarichi, ho cercato di ricreare le giunture tra i vari segmenti dello scarico con un po' di blu per dare quell'aspetto di "usato", e non come fosse un nuovo motore uscito di fabbrica. Ho visto altri che hanno fatto un lavoro molto piu' realistico di questo, ma come prima prova mi accontento.

Per le giunture ho usato del filo di rame recuperato da dei cavi USB di un mouse, l'ho fissato con un pelo di superattack e poi il colore. Le sfumature blu sono fatte con il Tamiya Clear Blue X-23.
P1120199p.jpg
Scarichi (1).jpg
Scarichi (2).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Corpsegrinder il 15 dicembre 2014, 3:52, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Officina”