Alfa romeo Giulia sprint GTA tamiya 1/24 -Finita

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Alfa romeo Giulia sprint GTA tamiya 1/24

Messaggio da nannolo »

Bella glassatura lucida Marco. Interessante questo prodotto :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Alfa romeo Giulia sprint GTA tamiya 1/24

Messaggio da Biscottino73 »

heinkel111 ha scritto:....trasparente talken.
Sulla bomboletta riporta "per ferro, alluminio, legno" e, da oggi, anche plastica! :-D :-oook

Bene, ottimo risultato: ma un Abre Magic ce lo metti sullo specchietto retrovisore??

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Alfa romeo Giulia sprint GTA tamiya 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Luca
In effetti nelle informazioni dettagliate sul retro riporta che è adatto anche alla plastica.
Avevo un po di timore ad utilizzarlo perché pensavo fosse un po troppo aggressivo e mi rovinasse la colorazione rossa. In realtà l 'unico problema che pone e'solo la puzza. ..
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Alfa romeo Giulia sprint GTA tamiya 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Allora siamo giunti praticamente alla fine di questa avventura. Qualche magagna c'è anche su questo kit però dovete aver pazienza perché il modellista è quel che è. ..
E poi qua non si può invecchiare e sporcare purtroppo. ..
Comunque a voi qualche fotina prima di metterla nella galleria se me lo concedete;)ImmagineImmagineImmagineImmagine
Il colore è parecchio falsato dalla luce e dalla foto da cellulare.
Tanti auguri di buon natale a tutti! :!:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Faq87
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 149
Iscritto il: 7 maggio 2014, 22:20
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, Tamiya
scratch builder: si
Nome: Diego

Re: Alfa romeo Giulia sprint GTA tamiya 1/24

Messaggio da Faq87 »

Bella bella bella bella!!!! Una classica sportiva/elegante! Vien da portarla Villa d'Este! Il lucido è davvero molto buono! (I borbordi finestrino con cosa li hai fatti alla fine???
Diego
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Alfa romeo Giulia sprint GTA tamiya 1/24

Messaggio da seastorm »

Ciao Marco,
io la vedo proprio bella e, come Diego vorrei chiederti anch'io la stessa cosa riguardo ai bordi dei finestrini!
Buonissimo Natale, ciao, Sergio ;)
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Alfa romeo Giulia sprint GTA tamiya 1/24

Messaggio da microciccio »

heinkel111 ha scritto:... E poi qua non si può invecchiare e sporcare purtroppo. ...
Ciao Marco,

in generale hai ragione ma, sempre che dipenda dalle foto, puoi evidenziare maggiormente le ... pannellature. In particolare ti segnalo quella che corre lungo il portabagagli. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Alfa romeo Giulia sprint GTA tamiya 1/24

Messaggio da Paolo F14 »

Molto bella davvero, bravo! :-oook
L'invecchiamento o usura nelle auto si può dare solo sul motore, scarichi, parte inferiore della vettura ma si può dare anche una passata con lo smoke sui cerchi per aumentare la tridimensionalità e accentuare le forme.
Potresti anche carteggiare i pneumatici con una grana grossa, anche un 220, per simulare l'uso ed evidenziare i tasselli.
Ti consiglio anch'io di evidenziare le pannellature con un grigio molto scuro ma non col nero, fai un colore abbastanza liquido ma che copra bene, non importa se sbavi tanto poi con un panno inumidito di diluente
porterai via l'eccesso.

Paolo
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Alfa romeo Giulia sprint GTA tamiya 1/24 -Finita

Messaggio da heinkel111 »

rispondo un pò a tutti!
Intanto grazie per i complimenti. Si poteva fare di meglio anche se ci ho provato a renderla il piu realistica possibile.
Alla fine per i bordi dei finestrini mi sono adattato a usare argento 11 a pennello mascherando opportunamente la carrozzeria.
e veniamo ai punti dolenti. Il motore alla fine non si è fissato perfettamente parallelo lo vedete da una foto che caricherò, ma rimane leggermente inclinato nonostante tutti mi miei sforzi per sistemarlo. Vi ho già detto delle traversie che ho passato per rendere lucida la macchina, e dei problemi ai finestrini. Sopratutto il lunotto posteriore rimane leggermente sollevato dal lato dx se si guarda bene la foto si vede, nonostante abbia utlizzato la ciano per fissarlo.
Il cofano motore rimane leggermente sollevato, mi spiaceva incollarlo per chiuderlo perfettamente, così avrei perso il dettaglio del motore. Allora ho messo una pezzetto di biadesivo in "chiusura".Insomma un bel modello ma con qualche problemino ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Alfa romeo Giulia sprint GTA tamiya 1/24 -Finita

Messaggio da Tato »

Considerati tutti i problemi incontrati, le peripezie, con varie ed eventuali annesse, il risultato mi pare soddisfacente. L'unica cosa che avrei aggiunto - come del resto hanno già segnalato il microciccio, a cui non sfugge mai niente ed è la coscienza critica del forum :-oook, e anche Paolo :-degree - è una leggera sottolineatura (magari con un rosso scurissimo, quasi nero) degli spazi tra i vari componenti della carrozzeria, ovviamente mi riferisco in particolare alle portiere e al cofano del bagagliaio: son dettagli un pò rognosi da fare, è vero, ma talvolta rendono ottimo un modello già buono; la mia - sia chiaro - non è e non vuol essere una critica, ma solo un suggerimento e una opzione, poi ognuno è ovviamente liberissimo di fare come meglio crede.

Le ruote e i cerchi mi piacciono in maniera particolare, mi sembran presi direttamente dall'auto reale. :-oook

Riguardo al cofano motore che non si chiude perfettamente, non te la prendere troppo, è un classico su cui si confrontano e scontrano regolarmente tutti i modellisti di auto e veicoli, purtroppo è un problema connesso sia agli stampi sia alla natura plastica dei materiali utilizzati, destinato purtroppo sempre a peggiorare dopo che i pezzi sono stati verniciati e incollati (per inciso, imperfezioni medio-piccole si possono spesso notare anche su modelli ultra realistici ed ultra dettagliati da esposizione mondiale), anch'io talvolta come ultima risorsa mi affido ad un pò di biadesivo trasparente...

Comunque - e chiudo la prosopopea - le foto proprio non si posson guardare, sembrano polaroid degli anni 70 :-bleaa , ma almeno mi consolo, ho trovato un fotografo peggiore di me! :-sbraco :-prrrr

Ciao e complimenti per il modello.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Rispondi

Torna a “Officina”