VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Alfa Romeo 1600 GTA: piccoli passi...

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Alfa Romeo 1600 GTA: piccoli passi...

Messaggio da seastorm »

Fabio_lone ha scritto:Comunque vada, qualsiasi cosa si monti è un wip di sergio... e scusate se è poco!
Eheheheh, Fabio, vista la mia bradipo-speed qualsiasi cosa portata a compimento in tempi ragionevoli è già un risultato!
Enrywar67 ha scritto:ciao Sergio..pure a me sembra bellabellabella......ma dimmi una cosa.....la scocca in origine era trasparente???Se si' la prossima verniciala da dentro come si fa con le macchine radiocomandate che hanno la scocca in lexan:enorme robustezza agli urti.....e lucido finale garantito senza sforzo.....!!
Troppo buono, Enrì! La scocca non è trasparente ma di un pauroso plasticard bianco che più bianco non sipuò. Il tuo consiglio , nel caso del lexan trasparente, è validissimo, of course!
Jacopo ha scritto:Bellissimo lavoro!!!!!!!!!!!!!

Vai Sergio!!!!!!!
Piano, piano, Jacopo, altrimenti mi gaso troppo e credo di essere un vero modellista come voi :-D
Psycho ha scritto:Va che bravo, hai termoformato anche i vetri! Bel lavoro!
Ti dirò, Emanuele, la termoformatura la pensavo più ostica; quello che ho trovato difficile è stato architettare un modo per fissare stabilmente la parte vetrata all'interno della carrozzeria.

Grazie a tutti, ragazzi, troppo buoni, davvero :oops:
Immagine
matteo44

Re: Alfa Romeo 1600 GTA: piccoli passi...

Messaggio da matteo44 »

Gran bella termoformatura Sergio :-oook :-oook
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Alfa Romeo 1600 GTA: piccoli passi...

Messaggio da Rickywh »

Non so niente del circuito su cui dovrà correre, mi informerò, ma il soggetto merita e tu stai facendo un gran bel lavoro
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Alfa Romeo 1600 GTA: piccoli passi...

Messaggio da seastorm »

Grazie Matteo, grazie Riccardo, troppo gentili! E' il mio primo modello di auto...non sono proprio contentissimo del risultato ma almeno credo di aver capito dove poter far meglio..., almeno spero :-D
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Alfa Romeo 1600 GTA: piccoli passi...

Messaggio da Bonovox »

termoformatura da maestro! :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Alfa Romeo 1600 GTA: piccoli passi...

Messaggio da seastorm »

Bonovox ha scritto:termoformatura da maestro!
Ehehehehe, Francesco, quello che non sai è il numero di fogli trasparenti che ho dovuto cestinare prima di arrivare ad un risultato accettabile :-D :-D :-D
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Alfa Romeo 1600 GTA: parti vetrate

Messaggio da microciccio »

seastorm ha scritto:Termoformate le parti vetrate (lunotto posterire e parabrezza), ho provveduto, con acrobazie da pattuglia acrobatica ad incollarle con nastro biadesivo. :-sbraco Stessa sorte per l'incollaggio delle parti vetrate laterali (non termoformate, per fortuna!)....
Ciao Sergio,

a me piasce sta verniciatura! ;)

Come mai il biadesivo? Tecnica da slottaroli?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Alfa Romeo 1600 GTA: piccoli passi...

Messaggio da seastorm »

microciccio ha scritto:Ciao Sergio,

a me piasce sta verniciatura!

Come mai il biadesivo? Tecnica da slottaroli?
Ciao Paolo, a dirla tutta, la verniciatura mi ha dato del filo da torcere anche se, tutto sommato, il risultato sembra accettabile.

L'idea di fissare le parti vetrate con il nastro biadesivo è motivata dal fatto che, trattandosi di un modello destinato a correre in pista, sarà sottoposto a vibrazioni ed urti, ragion per cui ho pensato che la soluzione più pratica potesse consistere nell'incollare "a sbalzo" la vetratura sulla porzione di spazio più ampio possibile che, nel caso concreto è...il cielo della capote; per fortuna non si trattava di una vettura cabrio altrimenti sarebbero stati...problemi seri :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Alfa Romeo 1600 GTA: piccoli passi...

Messaggio da microciccio »

Off Topic
seastorm ha scritto:...
L'idea di fissare le parti vetrate con il nastro biadesivo è motivata dal fatto che, trattandosi di un modello destinato a correre in pista, sarà sottoposto a vibrazioni ed urti, ragion per cui ho pensato che la soluzione più pratica potesse consistere nell'incollare "a sbalzo" la vetratura sulla porzione di spazio più ampio possibile che, nel caso concreto è...il cielo della capote; per fortuna non si trattava di una vettura cabrio altrimenti sarebbero stati...problemi seri :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Thanks Sergio!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Officina”