williams FW 07 Tamiya 1/20

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

williams FW 07 Tamiya 1/20

Messaggio da heinkel111 »

In attesa di cominciare il GB 2014 apro questo WIP sulla williams FW07 Tamiya, comprata non so quanti anni fa e visto che poi i modelli diventano stantii, meglio comiciare a lavorarci un pò.
Chi si aspetta miracolosi lavori di elaborazione e scratch sulla falsariga del piu famoso Paolo F14 si sbaglia di grosso. Non sono nememno lontanamente in grado di raggiungere le sue capacità e abilità,mi accontenterei di fare un buon modello da scatola. Potrei al piu "tentare" di aggiungere le cinture, ma potrei anche non riuscirci! :-prrrr
Insomma chi vuole sperimentare il brivido della formula uno anni 70,con il lucido dato a aerografo,e le decal vecchie, un po rovinate e ingiallite,mi segua, si parte! :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: williams FW 07 Tamiya 1/20

Messaggio da Paolo F14 »

Bella la FW07 l'ho fatta parecchi anni fa quando ero ai primi tentativi di super dettaglio e autocostruzione. Ricordo i cablaggi fatti con filo di rame dipinto, le cinture col nastro Letraset e le fibbie fatte anch'esse col filo di rame.
Ne ho un'altra che mi piacerebbe rifare con le capacità e gli aftermarket attuali...prima o poi :)
Per quanto riguarda le decals, se sono ingiallite, su HLJ ci sono quelle della Shunko Models ;)
Se ti serve posso vedere se ho referenze fotografiche o se trovo qualcosa di buono in rete e se hai qualche domanda conta pure su di me.

Paolo
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: williams FW 07 Tamiya 1/20

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

una macchina dei primordi della scuderia di Sir Frank. Il suo fascino è più che altro in questo aspetto.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: williams FW 07 Tamiya 1/20

Messaggio da heinkel111 »

Grazie "Paoli"! :mrgreen:
il primo tentativo è sopratutto quello di ritentare la verniciatura utilizzando il mio aerografo ed il bianco lucido lifecolor, stavo addirittura pensando di aprire altri 2 wip su altre 2 auto DTM con carrozzeria bianca di base ( una 155 Martini, e un opel calibra) per fare un unica megasessione di verniciatura globale. così carico per bene l'aerografo e risparmio tempo :-Figo
Per PaoloF14:
allora il tuo consiglio utilizzando i lucidi è quello di passare varie mani sottili di bianco lucido e terminare con una o due abbondanti al limite della colatura per simulare l'effetto specchio, dico bene?
In caso di pezzi bianchi senza incollaggi, posso saltare la parte di vernice di fondo? (tanto vado di bianco su plastica bianca...)
L'unico dubbio è la colorazione delle scritte sulle gomme. Nel vecchio kit tamiya non erano ancora presenti purtroppo le decal , ma ci sono le scritte in rilievo da colorare in bianco opaco.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: williams FW 07 Tamiya 1/20

Messaggio da Paolo F14 »

heinkel111 ha scritto:Grazie "Paoli"! :mrgreen:

Per PaoloF14:
allora il tuo consiglio utilizzando i lucidi è quello di passare varie mani sottili di bianco lucido e terminare con una o due abbondanti al limite della colatura per simulare l'effetto specchio, dico bene?
In caso di pezzi bianchi senza incollaggi, posso saltare la parte di vernice di fondo? (tanto vado di bianco su plastica bianca...)
L'unico dubbio è la colorazione delle scritte sulle gomme. Nel vecchio kit tamiya non erano ancora presenti purtroppo le decal , ma ci sono le scritte in rilievo da colorare in bianco opaco.
I Lifecolor sono acrilici, no? La mia esperienza si riferisce agli smalti Humbrol in particolare, ed è in pratica come dici tu: un paio di mani leggere e poi la terza più pesante e la quarta pesante a volte data in due tempi, come se fossero due mani, cioè attendendo pochi minuti (e lo sai che con gli smalti lucidi pochi minuti non significano niente dal punto di vista dell'asciugatura della vernice) anche per controllare imperfezioni, pelucchi (che si possono togliere), minacce di colature, che si può provare ad eliminare...e ci si deve riuscire sennò son dolori. :-disperat :,-(
A volte mi son trovato ad eliminare la mano che stavo dando tirando via la vernice con carta igienica e diluente Humbrol che per fortuna, data la robustezza di questi smalti, non porta via gli strati sottostanti.....ma che paura... :shock: :shock: altrimenti si deve sverniciare tutto e ricominciare :,-(
Io una manina poca poca di fondo bianco satinato, che almeno con gli smalti viene più liscio dell'opaco, ce l'ho sempre data anche perchè carteggio sempre i pezzi per migliorare l'adesione della vernice e un po' di fondo mi pareggia la superficie ;)
Ah, nella mia ricordo che non avevo usato le decals verdi, ma avevo aerografato anche quel colore e questo anche per le strisce sull'alettone posteriore e sulle fiancate
Colorare le scritte sugli pneumatici non è difficile: il bordino rialzato ti farà da guida, basta che riempi di bianco opaco l'interno e il gioco è fatto ;)
Hai visto le decals su HLJ ? Potrebbe valerne la pena magari se hai anche qualche ordine in corso....ma sicuramente non avresti problemi di ingiallimento ;)

Paolo
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: williams FW 07 Tamiya 1/20

Messaggio da heinkel111 »

ciao Paolo! considerando che gli acrilici generalmente asciugano molto piu in fretta, tu quanto tempo faresti trascorrere tra una mano e l'altra? Vorrei evitare gli smalti per il semplice motivo di odore o meglio puzza! :-asp
Quindi consigli una leggera carteggiatura e una mano leggera di primer, così aggrappa meglio...effettivamente non hai tutti i torti ;)
ho dato un occhiata al sito, sei stato gentilissimo a suggerirmelo. In verità non ho mai ordinato niente all'estero, ma questo sarebbe il meno. Vorrei tentare di recuparare la decal che non si è tanto ingiallita, quanto leggermente graffiata nella parte verde in una zona limitata. Ovviamente potrei anche fare il "furbo" e posare sopra questa zona il casco di clay regazzoni, mascherando così la magagna :-D
Piuttosto quel sito che mi hai suggerito mi ha fatto venire in mente che in futuro potrei tentare il restauro di questa brabham che costruii tantissimi anni fa con risultati pessimi (da incubo) sopratutto nella verniciatura, e nuove decal verrebbero buone ;)
forse il peggior kit mai costruito in vita mia!! :-SBIGO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: williams FW 07 Tamiya 1/20

Messaggio da Paolo F14 »

heinkel111 ha scritto:ciao Paolo! considerando che gli acrilici generalmente asciugano molto piu in fretta, tu quanto tempo faresti trascorrere tra una mano e l'altra? Vorrei evitare gli smalti per il semplice motivo di odore o meglio puzza! :-asp
Quindi consigli una leggera carteggiatura e una mano leggera di primer, così aggrappa meglio...effettivamente non hai tutti i torti ;)
ho dato un occhiata al sito, sei stato gentilissimo a suggerirmelo. In verità non ho mai ordinato niente all'estero, ma questo sarebbe il meno. Vorrei tentare di recuparare la decal che non si è tanto ingiallita, quanto leggermente graffiata nella parte verde in una zona limitata. Ovviamente potrei anche fare il "furbo" e posare sopra questa zona il casco di clay regazzoni, mascherando così la magagna :-D
Piuttosto quel sito che mi hai suggerito mi ha fatto venire in mente che in futuro potrei tentare il restauro di questa brabham che costruii tantissimi anni fa con risultati pessimi (da incubo) sopratutto nella verniciatura, e nuove decal verrebbero buone ;)
forse il peggior kit mai costruito in vita mia!! :-SBIGO
Ciao Marco,

con gli acrilici lucidi non ho praticamente esperienza io ho la fortuna di avere una stanza per me al piano di sotto della casa quindi posso usare quello che mi pare senza dar noia a nessuno :-D
Il principio della mano "doppia" con gli smalti è quello di creare uno strato uniforme che che per lo spessore assume un aspetto a specchio diciamo "da solo" per tensione superficiale. Io lo davo a pressione diciamo non bassa (ma ho troppa ruggine addosso per gli anni di inattività e non la ricordo di preciso, dovrei fare qualche prova...) e di sicuro con l'ugello medio della Badger 150 e spruzzando a ugello ben aperto, tranne nei pezzi o nelle aree più piccole.
Con gli acrilici probabilmente dovrai fare un'unica mano pesante (wet hand) alla volta dopo le prime più leggere: insomma un 2/3 mani leggere e poi 1 o 2 mani bagnate anche a seconda di come vedi che ti viene il lavoro.
Comunque io le decals verdi non le userei perché secondo me la copertura, la finitura e l'aspetto che si ottengono non sono paragonabili neanche da lontano alla verniciatura ;) Usa le decals o meglio una loro fotocopia per fare le mascherine. E poi taglia via il cofano dalla carenatura dell'abitacolo com'era nella realtà seguendo la linea che vedi in negativo. Ho trovato un bel po' di referenze fotografiche nei miei file, le metto su Picasa oppure se vuoi direttamente mi dai l'email e te le spedisco.
Questo è il link all'album di Picasa

Anche di quella in Brabham non ho usato le decals blu ma ho mascherato e verniciato, ti mostro una foto del motore

Immagine

Paolo
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: williams FW 07 Tamiya 1/20

Messaggio da heinkel111 »

Paolo ti ringrazio delle foto, sono fantastiche! almeno riesco a dipingere senza sbagliare colore!
la zona da tagliare sarebbe quella che ti ho evidenziato in foto?
la taglio prima della verniciatura a tuo parere o dopo che ho spruzzato primer e bianco?
Intanto aggiungo che il lavoro prosegue con taglio del casco e rimozione del figurino e relativa stuccatura, quindi ho separato i pezzi che andrebbero dipinti di bianco e ,li ho sistemati per una leggera carteggiatura, inoltre ho gia provveduto a carteggiare le gomme. Vorrei rappresentare la williams di clay regazzoni che nel luglio del 1979 ha portò alla prima vittoria in formula uno la casa inglese .
da notare che tra gli sponsor vi era BIn Laden, la cui scritta compare chiaramente anche nel foglietto delle decal :o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: williams FW 07 Tamiya 1/20

Messaggio da Paolo F14 »

Si Marco la linea è quella lì dove la carrozzeria si allarga e comunque non puoi sbagliare perché è l'unica linea in negativo di traverso alla carrozzeria.
Naturalmente taglierai prima di verniciare ;)
Eh si, uno sponsor era la famiglia Bin Laden che sono dei grossi costruttori edili arabi, il figlio Osama dopo aver studiato e gozzovigliato a Londra, come ben sappiamo, ha preso un'altra via e ha fatto la fine che ha fatto.
Le procedure iniziali che hai fatto sono assolutamente giuste, vai avanti così! :-oook
Concordo in pieno anche con la scelta di rappresentare la vettura di Clay Regazzoni primo perché Clay era davvero simpatico, poi era un ottimo pilota nonchè un ex ferrarista e soprattutto perchè sua è stata la prima vittoria di una Williams in Formula 1

Paolo
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: williams FW 07 Tamiya 1/20

Messaggio da heinkel111 »

Paolo sei gentilissimo!
l'alettone posteriore consigli di assemblarlo prima o dopo la verniciatura??
Concordo con te su Clay! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Officina”