MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Dopo avere passato la spugnetta 3M grana 1000 ad acqua ho passato 2 strati di trasparente lucido.

Come resa sono abbastanza soddisfatto, ci sarà da lucidare in qualche punto, ma globalmente mi sembra un lavoro sufficiente.

Ho poi iniziato il mio solito lavoro con vinavil e mono velo di carta di fazzoletto per imitare la vetroresina nella parte interna delle pannellatura, partire e lamierati in generale.

La parte interna dove vi è questo strato grezzo che simula la trama della vetroresina verrà verniciato in nero semi opaco.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Asciugata la pseudo trama in fibra delle pannellature, sono andato avanti con la colorazione.
I contorni li ho fatti con uniposca a punta ultra fine da 0.7; L'area interna con del semi gloss black.

Sempre con l'uniposca ho poi rifatto la superficie dove verrà fissata la griglia sul cofano posteriore.

Nel mentre asciuga il tutto e la candeggina finisce il suo lavoro sulle cromature, ho lavorato sulle cornici cromate poste sulle guarnizioni del lunotto e parabrezza: qui l'operazione è stata molto più rapida e semplice per la rimozione del cromo.
Cotton fioc imbevuto di alcool e lo stripping è stato semplice e veloce.

Per no perdere allenamento con fusion ho terminato un progetto che avevo in mente da tempo: Consolle con switch mappature.

3 mappe: road, race e kill (usata per gli spari)
Si vocifera che per bruciare ferrari e lambo basta ed avanza la race :-boing

La Kill non viene mai usata :evil:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Terminato lo stripping della cromatura sono andato avanti con un'altra mod che da sempre adotto anche su tutte le mie 1:1
La conversione da faro alogeno con parabola a bixenon.

Mi sono progettato il bulbo bixenon calcolando la circonferenza per la futura semisfera della lente.

Dopo una mano di base ho poi verniciato tutte cornici in nero opaco e le parabole dei fanalini in alluminio. Il cromo originale rendeva i fari troppo Lexus style per i miei gusti.

Avevo paura che nel verniciare di nero le maniglie esterne l'incisione Porsche sarebbe sparita: andandoci piano e con passate leggere è invece rimasta visibile.



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Con tutti i pezzi pronti ho potuto finalmente montare le portiere.

Ho aggiunto i nuovi pomellini alle maniglie alzavetro e terminato il lavoro delle fettucce per la maniglia interna e l'apertura interna della portiera.

Con il chrome Molotov ho poi verniciato il nottolino della serratura della maniglia esterna e infine tutto è andato al suo posto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da Rosario »

Bello l' effetto vetroresina e molto bella la stesura della vernice. Sul lavoro in generale mi ero espresso prima ed e' tutto veramente ben fatto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10024
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da rob_zone »

L'effetto in vetroresina è davvero stupendo.
Ottimo lavoro..carrozzeria super lucida.. ;)

Saluti
Rob
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da pitchup »

Ciao
mascella per terra e salivazione azzerata!!!
Quella carrozzeria poi è così talmente realisticamente LUCIDA !!!
Ho sempre pensato che modellare significhi "rappresentazione" in scala di qualcosa.... questo tuo lavoro invece, per me, è la "riproduzione" in scala di qualcosa!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Rosario ha scritto: 17 aprile 2024, 18:18 Bello l' effetto vetroresina e molto bella la stesura della vernice. Sul lavoro in generale mi ero espresso prima ed e' tutto veramente ben fatto
rob_zone ha scritto: 17 aprile 2024, 20:14 L'effetto in vetroresina è davvero stupendo.
Ottimo lavoro..carrozzeria super lucida.. ;)

Saluti
Rob
pitchup ha scritto: 18 aprile 2024, 7:57 Ciao
mascella per terra e salivazione azzerata!!!
Quella carrozzeria poi è così talmente realisticamente LUCIDA !!!
Ho sempre pensato che modellare significhi "rappresentazione" in scala di qualcosa.... questo tuo lavoro invece, per me, è la "riproduzione" in scala di qualcosa!!!
saluti
Io vi ringrazio ragazzi ma sono una capra e pure pigra. Ho dal 2017 l'aerografo e il compressore.....ma tra duse piccola e le varie vicissitudini che ho avuto ancora non lo uso. Sono io che smascello vedendo voi che colorazioni ed effetti tirate fuori con con quell'attrezzo.
Io almeno dopo quasi 10 anni di paciughi almeno so usare le bombolette in maniera decente. Qui poi avevo una bella incognita in quanto abituato da sempre ad usare solo le Motip, passare ad un altra marca è sempre un enigma tra stesura, bagnato leggero, bagnato pesante e "limite goccia".
Posso dire di aver sorpassato l'ostacolo più grande, anche perchè (come credo lo penseranno tutti): il modello può essere fedele, più dettagòiato e realistico possibile....ma se la verniciatura fa cagare, fa cagare poi tutto il modello.
Dico che me la sono cavata...ma che ho il pane ma non ho ancora voglia di usare i denti (perché sono un pelandrone) :oops:
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Altra modifica che aspettavo di fare era l'oscuramento dei fanali.
Il cromo originale delle parabole è stato spento da una passata di alluminio, ma il colore dei vetrini era ancora troppo acceso.
Anche questa è un modifica mutuata dalle mie 1:1 e che fa molto tuning primi anni 90.

Pellicola adesiva fumè, phon e sia gruppo fanalino anteriore che posteriore hanno ricevuto un nuovo look che si addice perfettamente al mio progetto.

Appoggiati i 2 fanalini anteriori con le nuove cornici-parabole nere: il tutto sta prendendo una piega bella aggressiva.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Una volta stampati i bulbi ho ragionato su come crearmi la semisfera della lente dello xenon. Avrei potuto stamparlo con la resina trasparente...ma comprare 0,5 l di resina per du semisfere mi sembrava eccessivo
Il secchiello dei Lego mi ha prato davanti la soluzione.

Ho ricavato la semisfera e ho carteggiato con 1000 e 2000 ad acqua e poi lucidato. La parte interna dei bulbi sono stati cromati col molotov e infine ho montato i miei 4300 k nei fanali della 911

Ho finito i parafanghi facendo le guarnizioni del cofano e montando definitivamente il gruppo faro.

Consolle kill switch verniciata, panel line per evidenziare le varie mappe e pomellino al suo posto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”