VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

in effetti per poter vedre le foto del modello occorre che trovi una alternativa.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da Dioramik »

Corpsegrinder ha scritto: 7 gennaio 2018, 22:40
Cox-One ha scritto: 7 gennaio 2018, 8:54 .... purtroppo devi cambiare sito di hosting ..... Flick, a oggi, non da problemi e si integra bene.
Grazie mille Cox-One, bella fregatura 'sto Photobucket! :x
Però adesso mi hai messo su una curiosità incredibileeeee! :-laugh
Su fai uno sforzo e iscriviti a Flickr, riposta tutte le foto, sii cortese. :-oook
Se è il tuo primo lavoro merita considerazione e visibilità :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da Cox-One »

Ora le foto si vedono :-)
Hai provato a usare colle bicomponti? Sono meno semplici da usare e non sono sempre a presa rapida .... ma poi sono dure come la pietra!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da Corpsegrinder »

Cox-One ha scritto: 8 gennaio 2018, 8:42 Ora le foto si vedono :-)
Hai provato a usare colle bicomponti? Sono meno semplici da usare e non sono sempre a presa rapida .... ma poi sono dure come la pietra!
Ne ho sentito parlare ma non ne ho mai usate. Finora per la scala 1/20 mi sono trovato benissimo con le colla tipo super attack e quella Tamiya col tappo arancione.
Per l'1/43 è tutta un'altra storia, proverò sicuramente le bicomponenti per i futuri modelli. Grazie della dritta!
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da rob_zone »

Ciao Alessandro,molto strano quello che ti sta succedendo.
Al momento sono alle prese anche io con alcune 1/43,BBR e Tameo,ma non sto avendo nessun tipo di problema con gli incollaggi. Hai provato la Colla21?io l'ho presa di recente e le trovo una buon alternativa.
Buon lavoro comunque,il grosso te lo sei levato,auguri per le decals,ti assicuro che sono pessime,ci vogliono litri di ammorbidente!! :/
Aspettiamo le news!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

grazie per le foto che rivitalizzano il tuo WIP. :-banana

Personalmente non l'ho mai fatto ma ritengo che saldare le fotoincisioni sia una tecnica da riservare a quelle di consistenti dimensioni come ad esempio puoi vedere in questo WIP.
Quelle di piccole dimensioni, a parte la possibilità di subire deformazioni come mi pare sia accaduto anche a te rendono l'operazione difficile perché, essendo il metallo un buon conduttore di calore, pongono nella fastidiosa condizione per cui se la prima saldatura è ben riuscita al momento di eseguire la seconda lo stagno della prima può nuovamente liquefarsi. Credo occorra una ottima mano ed esperienza.
Ricordo di aver visto da qualche parte una prima saldatura immersa nell'acqua per dissipare il calore proveniente dalla seconda ma questo metodo è estremamente pericoloso, quindi lo sconsiglio, visto che i saldatori sono elettrici e, si sa, elettricità ed acqua van poco daccordo in termini di sicurezza.

Per incollare piccole fotoincisioni ho sempre usato con soddisfazione adesivi cianoacrilici (qualche discussione qui, quo e qua) ed anche vinilici ove le parti non siano soggette a sforzi particolari. Si possono usare anche colle epossidiche bicomponente al prezzo di uno spessore leggermente maggiore e col vantaggio, ridotto dalle cianoacriliche di nuova generazione, di tempi di asciugatura più lunghi.
Qualche parola generale in questa discussione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da Corpsegrinder »

Eccomi tornato ... al WIP ed in Cina! Al momento di scrivere la Brabham e' finalmente conclusa, ma posto ugualmente le fasi finali dell'assemblaggio.

Dopo aver montato con tanta, tantissima pazienza le parti finalmente sono arrivato alle decal.

Immagine

Immagine

Pochi ritocchi finali e comunque meno impegnativi, anzi quasi divertenti, mancavano infatti le scritte degli sponsor, applicare le decal e' un lavoro che mi e' sempre piaciuto.

Queste sopra sono le ultime foto prima del "patatrac" finale. Dopo aver incollato tutte le altre parti mancanti tipo roll-bar, parabrezza, alettone posteriore completi di decal, che tra l'altro si sono stese/attaccate abbastanza bene al modello anche se a volte sono dovuto ricorrere al secondo foglio di decal di scorta (compreso nel modello), ero pronto a portare il modellino in soggiorno per le foto finali, visto che li' c'e' piu' luce. Ho avuto la bella idea di mettere la macchina su un piatto di plastica un po troppo fino, quindi a meta' strada il piatto si ' piegato e poi spezzato ... lasciando a voi immaginare l'urlo di contentezza nel vedere la Brabham che scendeva in picchiata verso il pavimento... :-coccio
Per farla breve ho dovuto ricominciare quasi da capo, e visto il disastro precedente del retrotreno che non ne voleva sapere di incollarsi, ho cercato di rimediare alla bell''e meglio. Per fortuna che la scocca non si e' rotta e ho ritrovato tutti i pezzi....ho rimontato tutto velocemente anche perche' non avevo ne voglia ne il tempo di rifare tutto "da manuale".

Alla fine dei giochi mi sono ritrovato questa:

Immagine

Immagine

Meglio di niente....forse quando avro' piu' tempo e voglia, posso provare a rimetterci le mani aggiustando e raddrizzando alcune parti, tipo le paratie dell'alettne posteriore che sono incollate storte. Vedremo.
Mi scuso per le pochissime foto e la qualita' ma partivo dopo poche ore per tornare qui. Inoltre con tutta sincerita' ero sfinito e non ne potevo piu' di questa Brabham, e' stato un assemblaggio veramente sofferto. Diciamo che il primo impatto con la scala 1/43 e' stato negativo, come ho scritto prima la difficolta' che ho avuto nell'incollare alcuni pezzi, soprattutto i braccetti delle sospensioni posteriori, e' stata enorme, e la saldatura ha rischiato di rovinare definitivamente il modello. La colpa e' la mia che non sono preparato, ho altri modelli Tameo da costruire al mio prossimo ritorno in Italia, per ora qui in Cina mi dedico all'1/20. Sfornero' qualcosa molto presto, finalmente l' 1/20!!! :-yahoo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da Starfighter84 »

Si vede, purtroppo, qualche danno dovuto alla caduta... peccato davvero. Comunque l'hai terminata... così puoi dedicarti a qualcosa di più rilassante!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da heinkel111 »

Ciao alessandro, mi spiace per gli incubi che ti hanno assillato con questo modello.hai decisamente bisogno di disintossicarti con un bel Tamiya in 1/20 :-D :-Figo
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: BRABHAM BT55 (Tameo 1/43)

Messaggio da Corpsegrinder »

heinkel111 ha scritto: 22 marzo 2018, 10:08 Ciao alessandro, mi spiace per gli incubi che ti hanno assillato con questo modello.hai decisamente bisogno di disintossicarti con un bel Tamiya in 1/20 :-D :-Figo
Ed infatti ho gia' cominciato a razzo con un altro 1/20, mi sembra di poter farlo anche ad occhi chiusi... :-sbraco :-sbrachev

Di 1/43 ne ho altre da fare, mi piace soprattutto il fatto che Tameo e Merikits fanno tutti i modelli che piacciono a me, mentre in scala 1/20 ne trovo molto meno (Coloni, Zakspeed, Eurobrun, Minardi ecc). Questo modello mi ha sorpreso, in negativo, per la difficolta' di incollare i pezzi. In un altro forum ho visto un utente di nome "Officine Nadalini" che costruisce 1/43 come se avesse la bacchetta magica, assemblaggi perfetti e soprattutto pulitissimi, anche se non ho letto se appunto lui salda o incolla i vari componenti. Vedremo come col prossimo modello 1/43, tra qualche mese. E non e' detto che tra un po di tempo riesca a comprarmi un'altra Brabham e riprovare a farla, migliorando spero!!
Rispondi

Torna a “Officina”