VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da microciccio »

Ciao Riccardo,

salvo dipenda dalla luce delle foto il radiatore appare piatto. Immagino quindi tu debba ancora completarlo magari con un bel lavaggio! ;)

Immagine
Honda RC213V HRC MotoGP 2014 by Paolo, su Flickr

Vero è che resterà in ombra ma nei modelli di solito è insufficiente e occorre enfatizzare gli effetti di luci ed ombre.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

microciccio ha scritto:Ciao Riccardo,

salvo dipenda dalla luce delle foto il radiatore appare piatto. Immagino quindi tu debba ancora completarlo magari con un bel lavaggio! ;)

Immagine
Honda RC213V HRC MotoGP 2014 by Paolo, su Flickr

Vero è che resterà in ombra ma nei modelli di solito è insufficiente e occorre enfatizzare gli effetti di luci ed ombre.

microciccio
Ciao Paolo, ti devo dar ragione anche me sembra abbastanza piatto, infatti sto valutando di usare il panel line tamiya per poter dare profondità al radiatore. In ogni caso attendo il montaggio a secco delle forcelle per capire se con le ombre che si andranno a creare il risultato migliori o meno, in caso negativo procederò sicuramente ad un lavaggio.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Poli 19 »

bene Riccardo...siamo a metà moto!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Geometrino82 »

Ti prego intervieni su quel radiatore. Mi sembra finto e troppo pulito. A mio parere non puoi lasciarlo così dopo tutto quello che hai fatto.
Dai che la stagione delle due ruote è gia partitaa.


Ciao Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Madd 22 »

Al radiatore il lavaggio ci vuole.
E' una parte nascosta della moto, quindi un lavaggio non farà altro che mettere in evidenza tutto il radiatore anche se in ombra!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Geometrino82 ha scritto:Ti prego intervieni su quel radiatore. Mi sembra finto e troppo pulito. A mio parere non puoi lasciarlo così dopo tutto quello che hai fatto.
Dai che la stagione delle due ruote è gia partitaa.


Ciao Marco
Madd 22 ha scritto:Al radiatore il lavaggio ci vuole.
E' una parte nascosta della moto, quindi un lavaggio non farà altro che mettere in evidenza tutto il radiatore anche se in ombra!
Ho deciso di seguire i vostri consigli e di provare il lavaggio. Prima di eseguirlo sul radiatore lo proverò su altri pezzi di scarto per capire bene la tecnica, non appena lo farò su radiatore pubblicherò le foto.

Nel frattempo mi sono dedicato alla preparazione di tutti i pezzi che compongono forcelle anteriori e manubrio, in particolare mi sono dedicato alla ruota anteriore. Quest'ultima è stata eseguita come la posteriore, cioè mano di primer bianco fine della Tamiya seguito dal TS-26 Pure White sempre della Tamiya. Infine il colore vero e proprio della ruota è il TS-96 Fluorescent Orange sempre Tamiya, la valvola, invece, è fatta a pennello con il X-11 Chrome Silver.

ImmagineRuota Anteriore by Riccardo, su Flickr

Infine ho montato la gomma sul cerchione e ho levato la linea di stampa presente sulla gomma.

ImmagineRuota Anteriore by Riccardo, su Flickr

L'ultimo passo sarà quello di applicare le decal su cerchione e gomma. A presto per nuovi aggiornamenti.
Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da microciccio »

Ciao Riccardo,

dalle foto mi sembra che l'arancione fluorescente abbia fatto poca presa sugli spigoli (sembra un drybrush), forse perché eccessivamente diluito, e che il risultato sia migliore sul cerchione posteriore. Magari è solo un'impressione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

microciccio ha scritto:Ciao Riccardo,

dalle foto mi sembra che l'arancione fluorescente abbia fatto poca presa sugli spigoli (sembra un drybrush), forse perché eccessivamente diluito, e che il risultato sia migliore sul cerchione posteriore. Magari è solo un'impressione.

microciccio
Ciao Paolo, ti posso assicurare che è solo un'impressione. Infatti appena pubblicato il post visto l'effetto della foto sono andato a controllare il cerchione, ma è fatto in maniera uniforme. Ho notato che il colore in questione cambia molto la tonalità a seconda di come viene colpito dalla luce ed in certi punti diventa talmente chiaro da sembrare che non abbia coperto per bene la superficie.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cox-One »

Si penso anche io che sia la lucidità del colore .... che devo dire stupendo.
Quando sarà finita una lieve sporcatura darebbe un tocco di realismo da capogiro.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da microciccio »

Cicix ha scritto:
microciccio ha scritto:Ciao Riccardo,

dalle foto mi sembra che l'arancione fluorescente abbia fatto poca presa sugli spigoli (sembra un drybrush), forse perché eccessivamente diluito, e che il risultato sia migliore sul cerchione posteriore. Magari è solo un'impressione.

microciccio
Ciao Paolo, ti posso assicurare che è solo un'impressione. Infatti appena pubblicato il post visto l'effetto della foto sono andato a controllare il cerchione, ma è fatto in maniera uniforme. Ho notato che il colore in questione cambia molto la tonalità a seconda di come viene colpito dalla luce ed in certi punti diventa talmente chiaro da sembrare che non abbia coperto per bene la superficie.
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Officina”