VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Vegas ha scritto:Molto bello, le parti meccaniche sono ben fatte.
Noto un poco di silvering della decal battlax, ti consiglio di sistemarla perche sta venendo tutto molto bene. Ciao
Grazie. Per quanto riguarda la decal battlax me ne sono accorto pure io, solo che non essendo una semplice decal non so come poterla sistemare. Infatti è tipo i tatuaggi temporanei, qualsiasi consiglio per sistemarla è ben accetto.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Vegas »

Non sono esperto di queste decals, in oltre credo che la gomma sia realmente di gomma vero? O è plastica?
Solitamente si usa il trasparente per attenuare, forse ti possono dare consigli i modelisti che fanno F1.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Hai centrato in pieno il problema, cioè che la gomma è gomma vera e non di plastica perciò non si possono usare i trasparenti
Immagine
Immagine
matteo44

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da matteo44 »

Io non sono per niente esperto di questo settore... ma mi verrebbe da dirti:
Cercherei di rifilare il più possibile i bordi delle scritte in modo da togliere tutto il film trasparente in eccesso... e poi, solo sulla zona della decal, proverei a mettere un po di vernice lucida sullo pneumatico prima di appoggiare la decal...

Si lo so... è un lavoraccio
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

matteo44 ha scritto:Io non sono per niente esperto di questo settore... ma mi verrebbe da dirti:
Cercherei di rifilare il più possibile i bordi delle scritte in modo da togliere tutto il film trasparente in eccesso... e poi, solo sulla zona della decal, proverei a mettere un po di vernice lucida sullo pneumatico prima di appoggiare la decal...

Si lo so... è un lavoraccio
Il fatto di rifilare i bordi l'ho già fatto. Il grosso problema è che essendo sulla spalla del pneumatico, che in queste moto fa una curva verso l'interno, è difficile far aderire perfettamente il supporto di carta dove sta la scritta che poi bagnata per trasferirla direttamente dalla carta alla gomma. Ad esempio in un kit che ho da fare della Red Bull di F1 della Tamiya il problema non si porrà perché ti forniscono lo stensil per poterle verniciare sulla gomma.
Immagine
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Riccardo complimenti per il tuo modello. Non ha mai fatto moto però f1 si e capisco il tuo dubbio sulla scritta. C'è poco da fare purtroppo. Cerca di tagliare più film possibile della decal intorno alla stessa.
Potresti tentare di passare una mano leggerissima di trasparente opaco solo limitatamente alla scritta ma non so se risolvi e non so se hai l'aerografo. ...
La soluzione migliore è proprio quella della verniciatura con mascherine
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

heinkel111 ha scritto:Ciao Riccardo complimenti per il tuo modello. Non ha mai fatto moto però f1 si e capisco il tuo dubbio sulla scritta. C'è poco da fare purtroppo. Cerca di tagliare più film possibile della decal intorno alla stessa.
Potresti tentare di passare una mano leggerissima di trasparente opaco solo limitatamente alla scritta ma non so se risolvi e non so se hai l'aerografo. ...
La soluzione migliore è proprio quella della verniciatura con mascherine
Mi sa che per questa ruota lascio tutto così, quando farò la ruota anteriore cercherò di farla aderire meglio. Il problema è che le scritte dei pneumatici delle moto non possono essere verniciate con le mascherine perché la spalla del pneumatico è rientrante, mentre quelle delle macchine, come per esempio le f1, sono leggermente bombate se non quasi dritte quindi è possibile effettuare la verniciatura con le mascherine. Comunque grazie a tutti per aver cercato di trovare una soluzione al problema.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Ho completato il cavalletto. La struttura è stata verniciata di titanium silver x-32, mentre le quattro ruote sono colorate di smoke x-19 la parte esterna, invece i raggi sono colorati di metalli grey xf-56.

ImmagineCavalletto by Riccardo, su Flickr
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da Cicix »

Dopo un po' di tempo porto qualche nuovo aggiornamento. Ho completato la stesura di tutte le decal in carbonio per il parafango posteriore. Nonostante l'uso di micro set e micro sol ho impiegato un bel po' di tempo per ricoprire tutto il parafango, causato anche dalle forme molto particolari di quest'ultimo. Come si nota in foto la decal che ricopre la parte centrale della foto ed uno dei due lati mi ha causato un bel po' di grattacapi, infatti essendo un unica decal che ricopre uno svariato numero di curve, possiamo anche definirla un "lenzuolo" di decal nell'usare l'ammorbidente per farla aderire al meglio ha creato delle grinze, veramente antiestetiche, che non sono riuscito a levare. Considero questa disavventura esperienza per le prossime decal così enormi, la fortuna in questo caso è che le grinze si sono create nella parte rivolta verso il centro della moto e non si noteranno molto ad uno sguardo veloce. in ogni caso ora vi posto le foto del pezzo in questione.

ImmagineParafango posteriore by Riccardo, su Flickr
ImmagineParafango posteriore by Riccardo, su Flickr

Il prossimo passo sarà quello di posare le decal degli sponsor e stendere una mano di trasparente lucido. Come sempre critiche e consigli sono ben accetti
Immagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Honda RC213V 2014 Tamiya 1/12

Messaggio da fearless »

eh si, sono davvero ostiche da mettere le decal su pezzi pieni di curve... con un po di trasparente lucido magari si attenua un po...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”