Pagina 1 di 1

alfa romeo GTV Twin Spark 16v - tamiya - 1/24 - restauro

Inviato: 25 marzo 2024, 11:13
da heinkel111
Ciao a tutti! Come già avvenuto con l'altra Alfa Romeo di questo post https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 69&t=23157 ho cercato di recuperare dall'oblio di un posto in secondo piano nella mia vetrinetta, quest'altro modello tamiya che è stato costruito almeno 25 anni fa.
C'erano evidenti errori di verniciatura ed un blu scuro che non esaltava le linee particolari di questa affascinante vettura.
Partendo sempre dal presupposto che non è facile restaurare un modello e non sai mai come andrà a finire...Comunque in questo caso rispetto al caso precedente, non avrei potuto sverniciare la scocca, per evitare di perdere i 2 scudetti alfa sul cofano e sul baule. Così mi sono armato di molta pazienza ed ho recuperato le scritte in metallo fotoinciso presenti sul posteriore staccandole delicatamente e ponendole in un sacchetto per evitare di perderle. Il secondo passo è stato quello di smontare la carrozzeria dal telaio procedendo al contrario rispetto la montaggio avendo a disposizione ancora il libretto istruzioni originale (non buttateli mai, possono sempre servire al contrario delle scatole). Per mascherare i 2 scudetti sopracitati e proteggerli nelle fasi di restauro, avevo 2 scelte : un piccolo tondino di nastro tamiya oppure il maskol ( o similare) . Ho scelto la seconda strada, aiutandomi con un pennello 00, intingendolo nel maskol e formando una goccia posizionandola al centro del simbolo.
Poi ho iniziato a carteggiare con abrasiva da 600 e a salire, cercando di rimuovere il piu possibile ciò che restava delle vecchia vernice.In questa fase ho utilizzato anche l'incisore per togliere la vernice dalle zone più scomode come i pannelli delle portiere o quello del serbatoio.
Ho evitato di cambiare completamente colore perchè non ero sicuro che il maskol avrebbe fatto il suo lavoro perfettamente e mi sarebbe spiaciuto vedere degli aloni attorno agli scudetti, inoltre visto che non sverniciavo del tutto il blu sottostante mi avrebbe aiutato come fondo. Così ho scelto un altro blu, il Mr color C76 metallizzato diluito come al solito col levelling thinner. Per il trasparente ho utilizzato il GX-100 mr color.
Gli interni e il motore (che era di livello imbarazzante) non li ho toccati. Il motore poi era pure con degli errori di montaggio evidenti che purtroppo si sono riflessi anche sulla chiusura del cofano motore non perfetta sul lato dx (che alla fine ho incollato con la ciano per evitare che si vedesse ancor piu la magagna).
I fari anteriori erano scomparsi :-D , ovvero probabilmente in fase di montaggio non chiudendo bene il cofano, li avevo eliminati del tutto buttandoli :-bleaa
Al posto dei trasparenti rotondi avevo usato il clearfix dell humbrol, con risultati su cui è meglio sorvolare per pietà :oops:
ho rimosso quella cosa obrobriosa, e mezzo una pezza con dei pezzettini di acetato tagliati su misura. Anche la barra delle luci posteriore era messa male. Purtroppo nonostante i mie sforzi non sono riuscito a staccarla per sistemarla. Mi sono limitato a ripassare con le vernici translucide rossa e arancione per farla risaltare maggiormente.Sui cerchi e nelle "pannellature" infine solito utilizza del panel line tamiya nero per dare profondità alle linee e un minimo di realismo al tutto.
Sicuramente non è un modello da presentare ad una mostra, ma almeno nella mia vetrina casalinga ritrova un posto nelle prime file e non più nell'ombra e oscurità :-D

















Re: alfa romeo GTV Twin Spark 16v - tamiya - 1/24 - restauro

Inviato: 25 marzo 2024, 11:15
da heinkel111













Re: alfa romeo GTV Twin Spark 16v - tamiya - 1/24 - restauro

Inviato: 25 marzo 2024, 11:54
da Cox-One
Ottimo restauro..... dalla descrizione mi aspettavo un risultato accettabile .... e invece.... bravissimo :-oook

Re: alfa romeo GTV Twin Spark 16v - tamiya - 1/24 - restauro

Inviato: 31 marzo 2024, 21:38
da rob_zone
CIao Marco,
intanto hai fatto benissimo a restaurarla perchè le Alfa tamiya sono introvabili e quindi adesso puoi godertela per bene in vetrina. Il modello si fa guardare ed eccome!!
Avrei sverniciato la carrozzeria con piu libertà però. Si trovano sempre delle decals sostitutive. ;)

Saluti
Rob