VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da Corpsegrinder »

Ciao a tutti

finalmente riesco a postare qualche foto dell'ultima "impresa": Ferrari F189 del 1989 di Gerhard Berger N.28, con cui ha vinto il gran premio del Portogallo.
Questo e' il modello che ha debuttato a stagione iniziata, con il cofano motore alto e l'airscoop dietro il pilota.
A causa del tempo funesto, cioe' umidita' e pioggia che mi perseguita da mesi, ho impiegato 7 mesi per completare il modello. L'umidita' non mi permetteva di verniciare e passare il lucido, e nei pochi giorni (ore) di sole cercavo di uscire e scaldarmi come le lucertole.

Il modello non ha presentato difficolta' se si escludono gli scarichi che mi hanno fatto penare non poco, e alla fine non sono comunque riuscito ad assemblarli in maniera decorosa o come volevo...Per il resto e' stato divertente, cosi' divertente che all'inizio doveva essere un OOB quindi senza nessun aggiunta e lavoro supplementare eccetto decal con i loghi tabaccai...invece ho cominciato da subito a segare il musetto (che nel kit e' pezzo unico con il cofano motore), cosa che non faro' mai piu' perche' usando una smerigliatrice elettrica tipo dremel che mi ha "mangiato" troppa plastica creando troppo vuoto tra le due parti una volta assemblate.

Sono andato avanti imperterrito sostituituendo i semiassi posteriori con dei tondini in metallo (che comunque non si notano a meno che hai il modello a 5cm dal naso), ho aggiunto le tubature dell'impianto idraulico ai lati del telaio, decal in carbonio per l'airscoop che convoglia l'aria nel motore, utilizzato stencil per le scritte GoodYear sugli pneumatici, tolto le cinture di sicurezza stampate sul sedile e rifatte con nastro telato e fibbie fotoincise e aggiunto le viti dzus su ogni lato della carrozzeria, perdendone uno nel far cio' e non so dove sia andato a finire (con quello che costano!)... basta qui mi pare.

Per la seconda volta ho usato le 3 paste abrasive della Tamiya per la lucidatura, e sono rimasto soddisfatto della finitura della carrozzeria. Quello che invece devo migliorare e' la carteggiatura.
Purtroppo tra le varie passate di rosso infatti non ho carteggiato, e quindi si vede quel fastidioso effetto a buccia d'arancia. Ho carteggiato solamente tra una passata di lucido e l'altra pero' non e' servito a molto. Forse era per la voglia di finire, e carteggiare tra una mano di colore e l'altro avrebbe significato aspettare un'altra settimana almeno, pero' e' una cosa da fare a tutti i costi.

Ecco le foto che parlano meglio di tutta la robaccia che ho scritto sopra:
P1160379.JPG
P1160365.JPG
P1160371.JPG
P1160259.JPG
P1160291.JPG
...continua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da Corpsegrinder »

...altre foto
P1160294.JPG
P1160350.JPG
P1160407.jpg
P1160401.JPG
P1160396.JPG
Acquistero' un altro kit della F189, realizzero' il N.27 di Mansell ma stavolta senza tagliare il musetto!

Ciao a tutti e a prestissimo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

una bella becco a papera dell'era Barnard. :-oook

Devo confessarti che preferisco la vettura dell'esordio vincente in Brasile con Nigel Mansell in cui l'air scoop era costituito da due prese poste accanto al poggiatesta del pilota.

Con cosa hai realizzato il sedile e, credo, anche il volante?

Il parabrezza trasparente da scatola appare piuttosto spesso anche in questa scala. Hai pensato di termoformarlo per sostituirlo?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da sdl1958 »

Hai fatto un bel modello. Verniciatura ben riuscita. Mi spiace che l'extra lavoro sia poi poco visibile alla fine
Ciao

Stefano
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da Corpsegrinder »

Anche io preferiso la versione che ha corso nella prima parte di stagione, e che poi e' stata quella che ho visto dal vivo correre ad Imola per la prima volta. Purtroppo non riesco a trovarla da nessuna parte, credo che a meno che Tamiya si decida a rimettere su lo stampo per sfornarne di nuove, sara' dura acquistarne una.

Per sedile e volante ho usato la farina, ma per il volante cambiero' tecnica: mentre dal vivo il volante e' accettabile, in foto sembra sia fuori scala, veramente non rende e a seconda della luce in foto e' veramente brutto, quindi per i prossimi modelli niente farina sul volante.
Ultima modifica di Corpsegrinder il 17 aprile 2016, 9:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da Corpsegrinder »

microciccio ha scritto: Il parabrezza trasparente da scatola appare piuttosto spesso anche in questa scala. Hai pensato di termoformarlo per sostituirlo?

microciccio
Lo so, in effetti e' un po troppo spesso, pero' non ho idea (e gli strumenti, credo) per realizzare un parabrezza con questa forma. Sembra parecchio complicato da fare. Tu sai come si fa?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Corpsegrinder ha scritto:Anche io preferiso la versione che ha corso nella prima parte di stagione, e che poi e' stata quella che ho visto dal vivo correre ad Imola per la prima volta. Purtroppo non riesco a trovarla da nessuna parte, credo che a meno che Tamiya si decida a rimettere su lo stampo per sfornarne di nuove, sara' dura acquistarne una. ...
Ciao Alessandro,

allora abbiamo gli stessi gusti! :-oook
Corpsegrinder ha scritto:... Per sedile e volante ho usato la farina, ma per il volante cambiero' tecnica: mentre dal vivo il volante e' accettabile, in foto sembra sia fuori scala, veramente non rende e a seconda della luce in foto e' veramente brutto, quindi per i prossimi modelli niente farina sul volante.
Non ti ha convinto l'idea di Paolo di usare il borotalco?
Corpsegrinder ha scritto:
microciccio ha scritto:... Il parabrezza trasparente da scatola appare piuttosto spesso anche in questa scala. Hai pensato di termoformarlo per sostituirlo? ...
Lo so, in effetti e' un po troppo spesso, pero' non ho idea (e gli strumenti, credo) per realizzare un parabrezza con questa forma. Sembra parecchio complicato da fare. Tu sai come si fa?
Per termoformare dei pezzi in generale l'attrezzatura è limitata. Ho esperienza solo nel campo degli aeroplani ma credo sia mutuabile anche nel tuo caso. Prova a leggere questa descrizione ed anche qualche post successivo. Nel tuo caso la parte più delicata penso consisterà nel taglio del pezzo dopo la termoformatura.
Ricordo anche un video di Valerio in cui mostrava una tecnica avanzata, con apparecchiatura di aspirazione, per termoformare un canopy ma non riesco più a trovarlo.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da Cox-One »

Molto bella .... è la Ferrari della nostra infanzia.
Il colore mi sembra ottimo. Non vedo i difetti che menzionati.
Ottimo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da corrado25877 »

Bergher sta alla rossa 28 come Rossi sta al 46 giallo..... Bel modello,e che ricordi!
Corrado
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da Bonovox »

Lavoro molto pulito. Bravo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Gallerie”