VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da Corpsegrinder »

Grazie a tutti dei complimenti. Anche per me e' la Ferrari dell'infanzia, adesso a 39 anni sono nostalgico "malato" della vecchia F1...ecco perche' mi diletto nei modelli anni 80/90.

Una nota: parlo da tifoso McLaren da sempre, questo e' il primo modello della Rossa che faccio, ed e' un bel vedere, quel rosso Ferrari e' proprio una bomba, fa' un bell'effetto anche se gli ho tifato contro!!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Corpsegrinder ha scritto:Grazie a tutti dei complimenti. ...
Prego Alessandro.
Corpsegrinder ha scritto:... parlo da tifoso McLaren da sempre, ...
Sai che per una simile affermazione il regolamento del forum prevede il :-ban permanente? :-prrrr :-sbraco
Corpsegrinder ha scritto:... questo e' il primo modello della Rossa che faccio, ed e' un bel vedere, quel rosso Ferrari e' proprio una bomba, fa' un bell'effetto anche se gli ho tifato contro!!!
:-oook :-NOOO :lol:
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da heinkel111 »

Corpsegrinder ha scritto:Anche io preferiso la versione che ha corso nella prima parte di stagione, e che poi e' stata quella che ho visto dal vivo correre ad Imola per la prima volta. Purtroppo non riesco a trovarla da nessuna parte, credo che a meno che Tamiya si decida a rimettere su lo stampo per sfornarne di nuove, sara' dura acquistarne una.

Stai cercando questa?Immagine20160418_210205 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da microciccio »

Off Topic
heinkel111 ha scritto:
Corpsegrinder ha scritto:Anche io preferiso la versione che ha corso nella prima parte di stagione, e che poi e' stata quella che ho visto dal vivo correre ad Imola per la prima volta. Purtroppo non riesco a trovarla da nessuna parte, credo che a meno che Tamiya si decida a rimettere su lo stampo per sfornarne di nuove, sara' dura acquistarne una.

Stai cercando questa?Immagine20160418_210205 by marco bertuzzi, su Flickr
Ciao Marco,

lo fai rosicà :lol: oppure la metti in vendita?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da heinkel111 »

microciccio ha scritto:
Off Topic
heinkel111 ha scritto:
Corpsegrinder ha scritto:Anche io preferiso la versione che ha corso nella prima parte di stagione, e che poi e' stata quella che ho visto dal vivo correre ad Imola per la prima volta. Purtroppo non riesco a trovarla da nessuna parte, credo che a meno che Tamiya si decida a rimettere su lo stampo per sfornarne di nuove, sara' dura acquistarne una.

Stai cercando questa?Immagine20160418_210205 by marco bertuzzi, su Flickr
Ciao Marco,

lo fai rosicà :lol: oppure la metti in vendita?
microciccio
ne uno ne l'altro! :-prrrr
è la scatola del modello che ho fatto taaaaaaanti anni fa e che dovrei avere da qualche parte (in qualche altra scatola :-sbraco !)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da Corpsegrinder »

Ciao Marco, esatto e' proprio quella!

Spero sempre che Tamiya la ristampi come ha fatto con le McLaren MP4/7 e MP4/8 due anni fa! Intanto ne ho troppe da completare, meglio che continui a costruire...e speriamo che il tempo (atmosferico) mi assista!
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da Corpsegrinder »

microciccio ha scritto:
Off Topic
Corpsegrinder ha scritto:Grazie a tutti dei complimenti. ...
Prego Alessandro.
Corpsegrinder ha scritto:... parlo da tifoso McLaren da sempre, ...
Sai che per una simile affermazione il regolamento del forum prevede il :-ban permanente? :-prrrr :-sbraco
Corpsegrinder ha scritto:... questo e' il primo modello della Rossa che faccio, ed e' un bel vedere, quel rosso Ferrari e' proprio una bomba, fa' un bell'effetto anche se gli ho tifato contro!!!
:-oook :-NOOO :lol:
microciccio

Lo so, ho rischiato grosso....ma dai, alla fine mi aspettavo di peggio dopo una dichiarazione simile... :-sbrachev
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da Starfighter84 »

Quando la F1 era ancora divertente.....
Bravo Alessandro! se migliori ancora un pochino nella verniciatura i tuoi modelli saranno a livello TOP. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da Paolo F14 »

Ottimo risultato Alessandro, io a suo tempo ho costruito l'altra versione, quella che non rieci a trovare, ricordo di averla dettagliata ma dovrei controllare per vedere fino a che punto, mentre quella che hai fatto tu è in magazzino.
Bella la "carbonizzazione" della presa d'aria e l'aggiunta delle tubazioni dei radiatori e gli altri dettagli.
Il musetto è obbligatorio separarlo da resto della carrozzeria, sarebbe un errore grossolano lasciarlo unito per cui ti consiglio (anzi ti ordino :-prrrr :-D ) di farlo se e quando costruirai l'altra versione. Il problema semmai sta su cosa usare per tagliarlo, o usi una seghetta fotoincisa da 0,1mm oppure passi e ripassi sulla linea con la lama 11 di un tagliabalsa fino a separare i pezzi in modo da minimizzare il materiale asportato.
Devo però dire che nelle foto non si vede uno spazio eccessivo fra i due pezzi.
Per il sedile ti consiglio di usare il borotalco al posto della farina perchéha una consistenza più fine , mentre per il volante occorre vedere l'effetto che fa, cioè valutare se sia meglio o no usare il borotalco oppure verniciare semplicemente con un nero opaco per non andare fuori scala.
La verniciatura sembra buona, nelle foto non si riesce a notare la buccia d'arancia ma se dici che è presente il consiglio è quello di osare quando vernici a spruzzare mani "bagnate" più consistenti per creare uno spessore che da solo, per tensione superficiale, porta a livellare la vernice. Se usi gli acrilici probabilmente è opportuno mettere una buona dose di retarder per facilitare questo livellamento, magari facendo prima delle prove su un pezzo di plastica qualsiasi.
Se usi gli smalti, asciugando in più tempo, non serve nessun ritardante, basta avere il "coraggio" di osare e continuare a spruzzare fino ad avere una superficie liscia ma senza superare il limite fatidico della colatura :-disperat
Questi modelli e ancora più quelli in scala 1/12 danno grandi possibilità di superdettaglio col solo limite delle capacità e della voglia di fare ;)

Ancora complimenti,
Paolo
matteo44

Re: Ferrari F189 (1989) Tamiya 1/20

Messaggio da matteo44 »

E chi se li dimentica quei mitici numeri 27 e 28 che avevano le Ferrari!!?? :-love

Bel lavoretto... :-oook
Rispondi

Torna a “Gallerie”