VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Messaggio da Tato »

Dopo un anno esatto torno ad una delle mie passioni più viscerali: i rally e le auto che vi corrono, e lo faccio con un altro modello Peugeot: si tratta - come da titolo del resto - della 205 turbo 16 evo 2 Gruppo B che corse nel biennio 1985-86. E anche stavolta si tratta di un kit Heller - dato che non avevo alternative - nella classica scala 1/24. Facile da montare (del resto i pezzi sono pochi) ma inesorabilmente scarno di dettagli, caratterizzato almeno dalla possibilità di aprire cofani e porte. Non mi sono imbarcato in complicate operazioni di dettaglio (anche perché il tempo è sempre tiranno), ho soltanto sostituito i supporti dell'ala posteriore, in plastica e grossolanamente stampati, con altri in metallo, autocostruiti; inoltre - dato che le avevo già in casa - ho messo le cinture di sicurezza della Studio 27 (in tessuto adesivo, fotoincisioni e metallo bianco), dato che non c'erano nemmeno quelle standard fatte con le decals. Segnalo che il kit era purtroppo difettoso: un supporto del cofano anteriore era rotto e ne mancava un pezzo, l'ho ricostruito con del plasticard altrimenti non avrei potuto mantenerlo apribile. Dai trasparenti mancavano tutti e due i fari anteriori (probabilmente andati perduti durante la fase di imbustamento della stampata), anch'essi ricostruiti alla più o meno e "viva il parroco" con del plasticard da 0,5 mm, quindi pitturati alla bell'emeglio. Nota di demerito per le decals, penso le peggiori che ho mai visto sino ad ora: spesse, praticamente senza colla, dalla superficie reticolata e irregolare, ho faticato le classiche sette camicie per riuscire a metterle, utilizzando quantità inusitate di micro metal foil adhesive della microscale e di decal softner (che peraltro gli faceva solo il solletico, tanto sono spesse e dure).
Prima di qualche fotina del menga però...

... un pò di STORIA, come spesso fanno quelli bravi, e ogni tanto anch'io

Quest'auto di gruppo B esordisce al Tour de Corse del 1984 e da subito si dimostra l'auto da battere, nonostante l'aria apparentemente innocua dovuta alla parentela estetica con la timida e anonima utilitaria di serie da cui - in teoria - deriva. Scrivo in teoria perché il regolamento tecnico del Gruppo B concedeva possibilità larghissime di modifica: in pratica si costruivano dei prototipi estremi da competizione che soltanto nella carrozzeria somigliavano - e spesso soltanto vagamente - all'auto di serie. Si dovevano produrre - è vero - 200 esemplari con caratteristiche simili, per meccanica e prestazioni, alla versione da corsa, ma in realtà anche questi modelli sportivi erano solo lontani parenti.
Nel 1985 l'auto viene ulteriormente sviluppata: mantiene l'impostazione di telaio, trasmissione (4x4) e motore (da 1775 cc, turbocompresso, in posizione centrale-posteriore) ma è più leggera, più potente, più stabile (anche grazie alle appendici alari anteriori e posteriori), e prende il nome di evo 2 (circa 930 chili per 450 cv). Nel 1986 diventa a tutti gli effetti un piccolo mostro, con peso a vuoto di soli 910 chili e potenza massima di 560 cavalli!
E tutti gli altri dietro ad arrancare, e mica tipi qualunque: parliamo di Audi, Lancia, Ford, con "macchinoni" ben più blasonati e iconici: Audi Quattro, Lancia 037 prima e Delta S4 poi, Ford RS200.
Nel 1986 l'era delle auto Gruppo B - troppo, potenti, troppo estreme, troppo pericolose - termina, con la Peugeot che si aggiudica il mondiale Rally - sia costruttori che piloti - nel 1985 e nel 1986.
L'anno successivo inizia il lungo regno delle più "mansuete" auto di Gruppo A, e soprattutto della mitica Lancia Delta: ma questa è un'altra storia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Messaggio da Psycho »

Qualche dettaglio in più non sarebbe stato male, comunque non t'è venuta male! Che mostro che era quest'auto!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Messaggio da Madd 22 »

Peccato per i dettagli e le fecals... io amo i rally e le auto. Se un giorno dovessi farne qualcuna le realizzerei solo come sarebbero a fine tracciato, zozze e maschie!

Ma è normale che sia così alta da terra la scocca?
Comunque sia è venuta carina!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Messaggio da Tato »

Madd 22 ha scritto: Ma è normale che sia così alta da terra la scocca?
Sì, a quel tempo erano piuttosto rialzate anche in configurazione da asfalto.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Messaggio da rob_zone »

Che bella la 205!!E' indubbiamente tra le mie preferite!!
Ottimo lavoro naturalmente!!! :cool:

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Messaggio da Warthog »

Che bella!
nonostante le mancanze da te citate per quanto riguarda il kit di partenza è venuta una meraviglia
ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Messaggio da Tato »

rob_zone ha scritto:Che bella la 205!!E' indubbiamente tra le mie preferite!!
Buongustaio! :-oook
rob_zone ha scritto:Ottimo lavoro naturalmente!!! :cool:

saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie mille!
Warthog ha scritto:Che bella!
nonostante le mancanze da te citate per quanto riguarda il kit di partenza è venuta una meraviglia
ciao da Luca
Grazie Luca, gentilissimo.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Messaggio da sdl1958 »

Non vado matto per le auto. E' venuta bene però.

Se un giorno ne facessi una, mi piacerebbe sporcarla e magari ammaccarla un po'
Ciao

Stefano
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Messaggio da filippo77 »

bella realizzazione montata bene e pulita bravo
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Sandro
Località: Provincia di Venezia

Re: Peugeot 205 turbo 16 evo 2

Messaggio da sandruz »

Complimenti per questo mostro di auto da rally !
:-)
Rispondi

Torna a “Gallerie”